domenica 21 luglio 2013

TORTA MUFFIN ALLA FRUTTA




Credevo di aver avuto un lampo di genio quando ieri mi è venuta l’idea di cuocere l’impasto dei muffin (che da quando sono in vacanza preparo spesso per colazione) in un unico stampo, anziché suddividerlo nei consueti pirottini monoporzione. Purtroppo, facendo un controllino in Internet prima di pubblicarne la ricetta,  ho scoperto che la “torta muffin” esiste già: non alla frutta, come quella che ho fatto io, bensì al cioccolato. Che però d’estate, col caldo che fa, non è granché invogliante.  Vi garantisco che invece, nella versione con lo yogurt e la vostra frutta preferita a pezzettoni, fresca di frigorifero,  la torta muffin risulterà gradita anche nel deserto del Sahara e perfino a chi i dolci non li mangia!


P.s. Come state trascorrendo le vacanze? Io tra palestra, passeggiate, lunghe dormite rigeneranti ed esperimenti in cucina! 



INGREDIENTI


250 grammi di farina più una manciata per infarinare la frutta

200 grammi di zucchero

250 grammi di yogurt ai lamponi o ai frutti di bosco

2 uova intere

100 grammi di olio di semi di mais

250 grammi di lamponi freschi

3 pesche dolci e succose

1 bustina di lievito per dolci



Mescolate le uova con lo yogurt e l'olio ed unitevi la farina precedentemente miscelata con zucchero e lievito. A questo punto aggiungete la frutta: lavata, asciugata, tagliata a pezzetti ed infarinata (il passaggio nella farina è indispensabile per evitare che durante la cottura la frutta precipiti tutta sul fondo della teglia). Io i lamponi li ho lasciati interi. Infornate a 180 gradi per una quarantina di minuti (regolatevi in base al forno che avete). Lasciate raffreddare la torta prima di tagliarla a cubotti e spolverizzarla di zucchero a velo. Potete preparare questo dolce anche con altri tipi di frutta, combinandoli come più vi piace :-)

















26 commenti:

  1. Ciao Lucia :) Questo è il tipo di torta che più amo, deve essere morbidissima e deliziosa! Complimenti, un bacione e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  2. Questo mega muffin torta alla frutta ha un aspetto davvero invitante!!
    Buona domenica :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Una ricetta appettitosa, gustare una fettina di questa torta-muffin con la frutta di primo mattino, fa iniziare alla grande la giornata. Ho fatto qualche giorno in Trentino, un fresco che ora pagherei oro per averlo. Ma per me è già vacanza potermi dedicare alle mie passioni, come cucinare. Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia... Io li ho sempre fatti tradizionali, la tua è un'ottima idea!
    V

    RispondiElimina
  5. Cara.. esisterà anche già, ma la tua è unica nel suo genere! E' colorata, sofficiosa, stupenda! Davvero complimenti, un quadrottino lo prenderei volentieri <3 Un bacione, di cuore!

    RispondiElimina
  6. Ciao! un bel dolcino fruttato e soffice: le immagini mettono proprio voglia di assaggiarlo :)
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Splendida..oddio come la vorrei per la colazione di domani...bravissima, io non ci avrei mai pensato, invece è una vera genialata!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Ciao Lucia, l'avevo intravista su FB, mi piace molto questa idea, io adoro i muffin ed ora voglio provare anche la torta! Baci

    RispondiElimina
  9. Buona, ho fatto una tortina simile anch'io.
    Ma non preoccuparti se c'è già una ricetta simile che circola: questa è tua, l'hai fatta tu ed è buonissima :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. la vorrei domattina per colazione !Un bacione grande !

    RispondiElimina
  11. questa torta è troppo invitante, devo provarla!
    bacioni simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Hai avuto una splendida idea in effetti!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. Lucia!!! Innanzi tutto ciao e benritrovata! E come sempre stuzziosa! La ricetta della torta muffin esisterà pure e anche io ogni tanto se vado di corsa... la faccio. Ma questa è una suprema tortamuffin! Me la sono immaginata fresca di frigo! Che dici, ci sta male??? Un abbraccio grande e buone ferie. Io ancora lavoro...

    RispondiElimina
  14. che bello rileggerti! ahah, io la torta uffin la faccio spesso, perchè mio marito è allergico ai pirottini, preferisce la classica torta. certo, questa è golosissima, quello che esce dalla tua cucina ha sempre una marcia in più, ha passione, come te.
    Ma sei tornata a casa tua al mare o sei solo in pausa estiva? beh, comunque continua a godertela, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  15. oh, che bell'idea! e poi con la frutta sa di estivo sì :)

    RispondiElimina
  16. Le vacanze le inizierò tra un pò di giorni, ma prevedo lunghe nuotate al mare! Per quanto riguarda la tua torta invece me ne sono innamorata appena ho visto le foto su Facebook, speravo pubblicassi la ricetta ed eccola qua! E' davvero deliziosa con tutta quella frutta nella farcia, la proverò senz'altro! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Il problema non sta nel fatto di mangiare o non mangiare dolci, ma nel fatto che a me non piace la frutta. Quindi opto per la classica al cioccolato. In ogni caso la ricetta è valida.

    RispondiElimina
  18. cara Lucia questi cubotti mi piacciono molto,specie se al posto della frutta trovo la cioccolata...ottima idea pero' per una sana colazione estiva...bacioni e buone vacanze :*

    RispondiElimina
  19. che bella idea!! dalla foto della fetta si intuisce benissimo quanto sia soffice, e poi con la frutta all'interno,bella colorata, è anche simpatica da vedere!complimenti!

    RispondiElimina
  20. Prima ancora di leggere la ricetta mi sono guardata le foto...
    Quei cubotti di torta con all'interno i pezzettini di frutta sono una vera golosità! :)
    Cara Lucia, questa ricetta me la segno! :)

    RispondiElimina
  21. Una torta buonissima, con la frutta poi ancora più buona!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti aspetto anche da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere, a presto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Molto invitante, sono piacevolmente colpita dal tuo blog, non vedo l'ora di esplorarlo per provare altre ricette...complimenti

    RispondiElimina
  23. toc toc ciaoo cara
    e tnto che non passavo ..purtroppo il lavoro porta via un pò di tempo...
    come stai?
    morbida e squisita la tua torta muffin..
    un abbraccio
    lia

    RispondiElimina
  24. Lucia, una torta verdaderamente deliciosa, me llevo tu receta. besos

    RispondiElimina
  25. ricca e golosissima, in una parola:perfetta!

    RispondiElimina