martedì 13 luglio 2010

TORTA DI FORMAGGIO AL LIMONE




INGREDIENTI


PER LA BASE:


400 grammi di farina

200 grammi di zucchero

200 grammi di burro

1 uovo intero e 2 tuorli

mezza bustina di lievito

la buccia grattugiata di un limone

aroma di vaniglia


PER LA FARCIA:


600 grammi di formaggio fresco Muller o Philadelphia

100 grammi di zucchero

100 grammi di latte concentrato zuccherato

2 uova intere e un tuorlo

20 grammi di maizena

2 cucchiai di succo di limone

aroma di vaniglia






Preparate la pasta frolla nel solito modo e tenetela in frigorifero per un'oretta, avvolta in pellicola da cucina.






Lavorate il formaggio con lo zucchero; unite il latte concentrato, il succo di limone, la vaniglia, le uova ed infine la maizena, amalgamando bene il tutto.






Riprendete la pasta frolla e stendetela in uno stampo rotondo per torte con cerniera apribile da 26 centimetri, precedentemente imburrato, coprendone sia il fondo sia i lati. Versatevi dentro il ripieno ed infornate per una mezz'oretta a 180 gradi (in forno già caldo). Se la superficie tendesse a scurirsi troppo presto, copritela con un foglio di carta da forno. Servite la torta fredda, spolverizzata di zucchero a velo.




54 commenti:

  1. Ciao Lucia! Ma lo sai che rimango sempre incantata dalla bellezza dei tuoi dolci? Io proprio a certe delizie non ci arriverò mai, troppo difficili...mi ostino a volerle solo mangiare ;) Bacio!

    RispondiElimina
  2. Lucy che invitante questa torta!Morbida, leggera nel gusto e super golosa!Adoro le torte con un ripieno morbidoso!baci!

    RispondiElimina
  3. Il ripieno cremosissimo che spunta da quella fetta è troppo invitante e goloso. Mi piace questa cheese cake senza panna e con la base alternativa. Mi sembra però più "morbida" della pasta frolla classica o sbaglio? Bah, in un caso o nell'altro è meglio scappi via, altrimenti comincio a leccare il monitor e forse non è molto...raffinato :))
    Un bacio cara, complimenti

    RispondiElimina
  4. @Blueberry: tesoro, non ci credo neanche se mi paghi che tu, con le mani di fata che hai, non riusciresti a fare un dolce come questo! La verità è che sei troppo modesta :-) Smack!!!

    @meggY: siamo in perfetta sintonia, allora! Anch'io amo i ripieni morbidi (e strabordanti). Buona giornata, cara!

    @Federica: sì, Fede, sei un'ottima osservatrice: questa pastafrolla è più morbida di quella classica perché volevo che si sciogliesse in bocca assieme al ripieno, assecondandone la cremosità anziché contrastarla. Per questo ho aggiunto all'impasto un pizzico di lievito. Grazie per i complimenti, sei molto cara :-)

    RispondiElimina
  5. ciao Lucia!
    grazie mille per la visita :)))
    che meraviglia la tua torta!!! elegante, fresca, deliziosa!!! il ripieno è squisito!!!
    da provare assolutamente!!!
    a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma è spettacolare questa torta, copio subito la ricetta! grazie e complimenti per il tuo blog a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Luciaaaaaaaaa"!!! che torta golosaaaaa!!! Appena l'ho vista mi è venuta una voglia...spettacolare, non ho altro da dire...complimenti, segno la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia come è invitante! La farcia è meravigliosa! è super golosa, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Lucia, io mi sono innamorata di questa torta.Voglio proprio assaggiarla, la farò. Chissà se verrà bene come la tua...

    Scusa se sono un pò assente in questo periodo, sono molto presa con il lavoro..appena riesco passo qui a trovarti.

    :)
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  10. sembra una delizia e di sicuro lo è con la variante morbida della frolla avrai reso di sicuro un gustoso equilibrio per il palato... complimenti!

    RispondiElimina
  11. LINDA!! Adoro limão e esta tarte ficou com um aspecto divino!!
    Beijinhos,
    Lia.

    RispondiElimina
  12. Complimenti Lucia, la torta ha un aspetto delizioso e il limone darà un aroma fresco e leggero.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia! Sembra addirittura pan di spagna più che frolla....
    E la crema è bella morbida e non gelificata.
    Lucì: mannaggiattè!!

    RispondiElimina
  14. Lucia è una meraviglia, così morbida e chic...me la stampo subito...un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Tutte le volte che passo di qua, trovo sempre delle torte favolose e questa è a dir poco spettacolare!!! Slurp! A me quella bella fettona!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  16. Ciao! ma che buona con questa cremina morbida e formaggiosa all'interno! se passiamo per merenda ce ne è ancora una fettina per noi??
    con l'aroma del limone poi dev'essere anche molto delicata!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Che torta meravigliosa.
    Davvero irresistibile.......
    Certi dolci corrono il rischio di essere troppo buoni e di non resistere ad una sola fetta!
    Bravissima....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Mi piace da morire la torta al limone!!Con quella crema fresca e morbida..
    Complimenti davvero..devo provarla!!

    RispondiElimina
  19. Lucia questa torta è un vero attentato alla mia dieta!!!!Però sono talmente golosa che ne mangerei volentieri una fetta!!!!quella crema è una vera goduria...Bravissima.

    RispondiElimina
  20. è bella da svenire...io non amo il limone, ma questantorta supera la mia ritrosia e mi invita ad assaggiarla...e poi com'è cremosa....mmmmmmm, brava!

    RispondiElimina
  21. mamma mia chissà che bontà: mi immagino i miei denti affondare in quella cremina magari un po' fresca... che goduria!!! ideale per questa estate calda tanto attesa!

    RispondiElimina
  22. Sono sicura che sia deliziosa, una meravigliosa alternativa alla classica cheese Cake (non amo in modo particolare la base burrosa) e anche alla classica crostata

    RispondiElimina
  23. Quant'è buonaaa!!! una pasta morbida fuori che nasconde un ripieno fresco e cremoso...in una parola sola..DIVINA!!! bacioni

    RispondiElimina
  24. Complimenti LUcia, questa torta ti è uscita uno spettacolo! Copio la ricetta, assolutamente da fare! Baci!

    RispondiElimina
  25. Lucia ^_^
    ti prego non ritenere scontate le mie parole: sei bravissima!
    Che voglia che ho di torta in questo momento... è stata la visione della tua meraviglia a scatenarla,

    RispondiElimina
  26. Aiutoooooooooo.. accederei il fuocherello, solo per quella cremina.. aiutooooooooooooooo cosa vedono i miei occhi??? bacino

    RispondiElimina
  27. Sembra brutto sbavare davanti a queste foto? E' strepitosa, copiata ricetta.
    p.s. se ti va nel mio blog c'è un premio per te, baci!

    RispondiElimina
  28. Splendida, Lucia, questa torta!!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  29. ohhh! che torta golosa!!! io me la mangerei tutta!!! appena tornano delle temperature terrestri e trovo il coraggio di accendere il forno la faccio!!!

    RispondiElimina
  30. E' un dolce per cui fare follie e la foto dell'interno, perfettamente cremoso è davvero invitante :)

    RispondiElimina
  31. Ok, ho avuto una visione!.... ma è irresistibile, dico davvero!!! Complimenti
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. u mamma questa si che è una delizia!
    questa fragrante frolla e il cremoso ripieno mi chiamano!!
    ne hai una fetta tutta per me?? :D smack

    RispondiElimina
  33. This could be(and probably is) the most amazingly wonderful cheesecake I have ever seen:)
    Così meraviglioso!

    RispondiElimina
  34. Ciao Lucia,
    sono passata per salutarti e ringraziarti per la visita e devo dirti che sono rimasta incantata da questo tuo spazio - e dalla tua torta!!!
    Ti aggiungo subito nel mio blogroll... a presto!

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia di torta complimenti! Ti ringrazio della visita mi ha fatto veramente piacere conoscerti!A presto, buona giornata

    RispondiElimina
  36. Tesoro mio diventi ogni giorno sempre più brava!
    E dato che ti stimo non solo come blogger, ma anche come persona, ti aspetta un bel premio nel mio blog!

    RispondiElimina
  37. bellissimo questo case kuken (spero di non aver scritto male) Lucia. Sei davvero molto brava e le ricette proprio diverse.. complimenti!!!

    RispondiElimina
  38. posso dirti solamente che questa farcia è FE-NO-ME-NA-LE ????

    RispondiElimina
  39. Sembra squisita: nel leggere la ricetta ho quasi sentito sulla punta della lingua il sapore aspro e frizzante del limone e la cremosità della farcia!

    RispondiElimina
  40. Che accostamento di sapori sublime, complimenti!

    RispondiElimina
  41. ma questa torta è irresistibile!!!la segno da fare!!bravissima!!

    RispondiElimina
  42. Bellissimo dolce e ne vorrei proprio assaggiare una fetta!
    Ciao!

    RispondiElimina
  43. Buongiorno Lucia, piacere di conoscerti. Ti ringrazio della visita, mi ha permesso di conoscere te e il tuo blog, che ha solo un piccolo difetto se mi permetti.... è troppo goloso!!! Ho già sbirciato tra alcune ricettine e non so da dove iniziare a prendere appunti. Facciamo che per prima ti rubo questa torta, m'incuriosisce molto l'accoppiata formaggio e limone. Poi quella cremosità che fuoriesce dall'interno :P=== insomma come inizio giornata non c'è male direi.. Passerò a trovarti anch'io molto volentieri, ma per paura di perdermi un tuo post, sai che faccio? Ti porto da me, così ti tengo d'occhio =__^
    Buon fine settimana, a presto.

    RispondiElimina
  44. Questa torta è fantastica,troppo goduriosa!La farò prestissimo!Complimenti per il tuo blog,le ricette sono molto particolari e le foto una meraviglia!

    RispondiElimina
  45. bellissime ricette,i dolci sono strepitosi,golosi ,caloricissimi come devono essere!brava!

    RispondiElimina
  46. ciao piacere di conoscerti, mi ha colpito molto questa torta di formaggio e limone, dalle foto che sono bellissime mi e' venuta un'acquolina....
    copio la ricetta, devo provarla assolutamente!!
    ciao :)

    RispondiElimina
  47. bellissima questa torta e anche il tuo blog...complimenti!

    RispondiElimina
  48. Molto interessante.
    Mi piace!
    Dann/www.cucinaamoremio.mio.com

    RispondiElimina
  49. Ciao! complimenti anche per questa torta! mi piacciono le tue perchè sono le classiche gustose casarecce senza troppe complicazioni tipo quelle moderne.....per latte concentrato, intendi quello condensato? Eh, perchè vorrei farla prossimamente?! :)

    RispondiElimina
  50. Sì, Elisabetta, il latte è quello condensato. Si trova in barattoli o in tubi di plastica :-)

    RispondiElimina
  51. Grazie ancora! ti sto tempestando di domande ;)

    RispondiElimina
  52. Ciao cara, ho provato questa torta fantastica, i bambini sono rimasti entusiasti e....anche i grandi!! Grazie mille, continua cosi'!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Rosita! E' una gioia sapere che la mia torta è piaciuta a tutti :-) Un abbraccione!!!

      Elimina
  53. Ciao Lucia questa torta è fantastica, un'ottima alternativa al classico cheese cake!Bellissimo il tuo blog, mi sono iscritta per non perderti di vista!Baci, a presto!!!

    RispondiElimina