INGREDIENTI
PER IL SEMIFREDDO:
500 ml di panna fresca
200 grammi di zucchero
5 uova freschissime
250 grammi di pistacchi
PER LA CREMA:
500 ml di latte fresco intero
4 tuorli d'uovo
150 grammi di zucchero
1 cucchiaio di maizena
2 bustine di zafferano
Sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente. Montate i tuorli con lo zucchero a bagnomaria fino a quando il composto non risulterà soffice e spumoso.
Montate in due contenitori diversi gli albumi e la panna. Unite la crema a base di uova alla panna, incorporate gli albumi, quindi aggiungete i pistacchi tritati facendo attenzione a non smontare il composto.
Distribuite il tutto in uno stampo e ponete in freezer per almeno quattro ore. Preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino e scioglietevi lo zafferano. In un tegame sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete la maizena, quindi il latte caldo a filo. Mettete sul fuoco mescolando con la frusta. Allontanate dalla fiamma non appena alza il bollore e lasciate raffreddare.
Sformate il semifreddo e servitelo guarnito da qualche pistacchio intero ed accompagnato dalla crema allo zafferano. Se preferite, potete utilizzare vari stampini monodose al posto dello stampo grande.
Questa ricetta è tratta da: "Dolci e dolcetti", Gribaudo Editore
Golosissimo....me ne mangerei una fetta al volo ciao Luisa
RispondiEliminaBeh ma questo semifreddo è da applausi! Complimenti, Lucia! Ho una passione per i pistacchi ma non li ho mai usati per un semifreddo: quale migliore occasione? Complimenti, ottima idea per le spignattate del weekend! Un saluto
RispondiEliminasimo
Il giallo è il mio colore preferito!!!!!
RispondiEliminaQuesto semifreddo è sensazionale, dimostra la tua creatività e bravura!!!!
Complimenti!!!!
Buonissimo! Con i pistacchietti (terminarono! :-(...urge viaggio in Sicilia!)si potrebbero sostituire con delle nocciole, che dici?
RispondiEliminaBellissima presentazione!
Baci e buon fine settimana ^_^
wow Lucia che meraviglia golosa!!!!!!!!!sempre bravissima!!!!!!!!!!un abbraccio!!
RispondiEliminaLucia sono innamorata delle tue ricette,sentirai la mia sincerità,vero??E le foto,niente ritocchini..qui la bontà è certa!!Una morbidezza questo semifreddo che ti colpisce al primo colpo d'occhio..Bella la crema allo zafferano e la presentazione è stupenda!!Perciò bravissima bella fanciulla!!
RispondiEliminaragazza mia tu sei sempre una fonte inesauribile di bontà!Le foto sono superbe ma il semifreddo lo sarà sicuramente di più, un bacione e buon we...
RispondiEliminaBuonissimo questo semifreddo!!!...complimenti...sei davvero brava!!!!
RispondiEliminaI pistacchi mi piacciono da morire e i tuoi semifreddi sono bellissimi, colorati, luminosi...! Le tue ricette, poi, mi sanno sempre di fresco e di genuino! :)
RispondiEliminaChe tentazione!Golosissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio!
un capolavoro e che bei colori!!!
RispondiEliminaBuonasera cara Lucia, questo semifreddo zafferano-pistacchi è molto particolare...lascerebbe a bocca aperta mio marito!!! le foto sono bellissime!!! brava cara!!! baci baci ;-)
RispondiEliminaWow, buono e bello, chissà potrei provare e magari scoprire di esser in grado di fare un semifreddo, sembra così buono!
RispondiEliminaCiao Lucia! ma che bello questo dessert!
RispondiEliminaI pistacchi ci piacciono molto e in questo semplice dolce vengono proprio esaltati!
elegantissima poi la cremina allo zafferano!
un bacione e buon weekend
Que delicia!! Unas imagenes maravillosas y un postre sensacional. Me llevo la receta, te ha quedado hermoso :)
RispondiEliminaBaci.
M'illumino d'immenso ^__^! Non capisco se sono più ipnotizzata dalla crema allo zafferano o da quel tripudio di pistacchi immersi in una nuvola di panna. Con l'ultima foto mi dai il colpo di grazia! Suvvia, passa qua quel magnifico tortino che la decisione è ardua e difficile e spremere le meningi richiede energia ;) Complimenti bella gioia, un bacione e buon week end
RispondiEliminaCiao cara!! La foto parla da sola! E' assolutamente divino e tu sei davvero bravissima!
RispondiElimina10 E SUPER LODE!! Bacioni.
Ma e' stupendo, bravissima :-)
RispondiEliminaquesta proprio mi manca!io adoro il pistacchio.lo zafferano mi piace, ma ogni tanto ,ma, malaugurato risotto, lo associo sempre a quello e fatico a sdoganarlo:D
RispondiEliminaWow! ad ogni fetta hai fatto la decorazione personalizzata! Che genio!!
RispondiEliminaI pistacchi mi fan davvero troppo gola e, sinceramente, non so immaginarmeli in abbinamento allo zafferano! Indubbiamente un accostamento insolito!
Brava!
Un bacione, Carissima! Buon week-end!
Elisa
Ma questi giorni "ti stai dando alla pazza gioia!!!" direbbe mia madre... e pure io. Ma ne sai una più del diavolo!! Questo semifreddo dev'essere una meraviglia!!!
RispondiEliminaPerfect! Congratulation for a gorgeous presentation and wonderful photos.
RispondiEliminaMolto buono questo semifreddosi riesce immaginare dalle foto , la versione monoporzione è molto carina :)
RispondiEliminaC'è poco da dire, è stupendo, punto e basta!
RispondiEliminaCosa ricco e saporito. Sicuramente non inizia e termina! Besitos!
RispondiElimina(Qué rico y sabroso.
Seguro que es empezar y no acabar!!!
Besitos!!)
Già l'idea dei pistacchi mi attira, poi la crema allo zafferano mi incuriosisce molto. Sicuramente sarà una delizia questo semifreddo!
RispondiEliminaBuonooooooo!!!! Assomiglia (a occhio) a quello che ho mangiato da pochissimo in un ristorante, solo che non aveva i pistacchi ma le mandorle. Da provare!
RispondiEliminafabulous semifreddo,congratulation!
RispondiEliminaFantastico!!La crema al azafran tiene un color precioso,y la racion en individual me encanta!
RispondiEliminaBesets.
Ma che belle foto, che bel risultato...quella crema è deliziosa!!!!
RispondiEliminaLucia passo a darti la buona notte e a ringraziarti per il tuo commento dolcissimo!!E' la conferma della tua generosità,sei in gamba guagliò,un abbraccio forte bella mora!!
RispondiEliminaP.s s'intende anche a me piacciono i maschietti!!
Bellissime foto Lucia, come anche la presentazione del piatto! da te c'è sempre da imparare... ma questa è arte!
RispondiEliminaBuona Serata
Terry
Ciao LUCIA, il semifreddo deve essere veramente buono.Anche io , ho in questi giorni un chiodo fisso! Realizzare un semifreddo di mandorle!vedremo...
RispondiEliminaCara Lucia,innanzitutto complimenti per le bellissime foto e per la presentazione sempre accurata dei piatti che realizzi!Questo semifreddo dice:"Mangiamiiiiii!"...Mi incuriosisce la presenza dello zafferano nella crema,da provare!Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao carissima....ti do un saluto veloce perchè dovrei essere in pausa. Ti abbraccio e ti auguro buon week end, mentre rimando ai prossimi giorni la lettura del tuo post anche se ho già intavisto un meraviglioso giallo!.....
RispondiEliminaUh....Ma che s'ha da fa!
Baci e a presto
ciao lucia..
RispondiEliminama e una vera goduria e poi quella crema o mamma mia che delizia che si scioglie in bocca e poi hai fatto delle bellissime foto complimenti per tutto,,
ciao e buon w.e. da lia
Non ti nascondo che legendo il post mi è venuta l'acquolina in bocca.MMMMmmm veramente delizioso questo dessert e bellissima anche la presentazione.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana.
Che spettacolo brava Lucia...
RispondiEliminaTroppo goloso... Ciao buon week-end
Che dessert strepitoso!
RispondiEliminaZafferano e pistacchi, Lucì.... snifffffffff... annuso l'aria cercando il profumo. Splendido abbinamento pure un po' "da meditazione". Raffinato.
RispondiEliminala crème safranée et les pistaches....difficile d'y résister
RispondiEliminaje voudrais bien avoir un morceau
bonne soirée
Una perfezione!
RispondiEliminaOltraggiosamente delizioso!
I colori, la presentazione, la consistenza del semifreddo, la scelta dell'abbinamento pistacchio-zafferano...tutto letteralmente da perdere la testa!!
RispondiEliminaLa presentazione ed il dolce tutto bellisssimo !!!
RispondiEliminaBravissima
splendido dessert, me lo segno!!!
RispondiEliminaUn magnifico semifreddo, intero o monodose te lo mangerei subito. Complimenti anche per la presentazione, ciao e buon week-end.
RispondiEliminaLucia ma ci vuoi far collassare davanti al video??? Un dolce gustosissimo e super goloso sei veramente insuperabile!!! Ciao da Simona e Claudia
RispondiEliminaChe buono!
RispondiEliminaLa crema allo zafferano dev'essere fantastica.
Saluti.
Ci ho messo tantissimo a rispondere a questo post..perchè prima ho dovuto pulire lo schermo....Lucia sei...sei....pericolosa, il dole è strepitoso..le foto fantastiche...i semplici complimenti mi sembra che non bastino per dirti quanto sei brava, sei un fe-no-me-no!
RispondiEliminaUna magica e golosa visione!!! Complimenti, un abbraccio e felice serata
RispondiEliminapistacchio e zafferano sapori di oriente, la crema docle di zafferano è decisamente molto ma molto golosa
RispondiEliminaBell'idea!!! Il semifreddo al pistacchio e buonissimo e su quel bel giallo spicca da favola.
RispondiEliminaBravissima ;D
Baciotti, Laura
Quanto mi piacciono i semifreddi! E poi prima pensavo che fossero difficili da preparare, invece no!! Al pistacchio non l'ho mai provato ma deve essere buonissimo, e vogliamo parlare della crema allo zafferano?? Lo zafferano di solito lo associo al riso, quindi a cose salate, ma guardandolo in veste 'cremosa' direi che mi hai convinta!! Bravissima!!
RispondiEliminaMolto originale questo semifreddo e nella sua versione monodose è proprio elegante. Non riesco ad immaginarmi il sapore dello zafferano, non rimane che provare! Un bacio
RispondiEliminai pistacchi sono i miei preferiti e quando ho visto la tua ricetta mi sono detta: riuscirò mai a farla? non ho dimestichezza con i semifreddi e mi sembrano..irraggiungibili! dalla tua spiegazione si direbbe di no...che faccio? provo?? :-))) poi complimenti per abbinata : pistacchio/zafferano! raffinata e originale!
RispondiEliminae' veramente uno spettacolo, così solare con un abbinamento perfetto.preferisco il monodose perchè se no lo so che in casa tutti si avventerebbero su un dolce così e io tra marito e figlio rimango senza niente!baci e buona settimana
RispondiEliminaDev'esser delizioso davvero... con quella salsina che mette di buonumore solo a guardarla... ed i miei amati pistacchi...slurp!
RispondiEliminabella idea!
tesoro e che ti devo dire mi verrrebbe da scrivere no commento per qunto è bona e deliziosamente presentata ma sembra di ripersi e quindi ti dico che sei una maga una vera tentatrice!!baci imma
RispondiEliminaoh,Luica!!!i tuoi dolci sono beli come un quadro di Matisse,di piu'!!!!sei straodrdinaria cara!!passare da te è sempre una gioia per gli occhi!!!ed anche per il palato:))baci baci
RispondiEliminaSono letteralmente senza parole. Vorrei solo tuffarmi con un cucchiaione in questa meraviglia.
RispondiEliminaLucia sei bravissima. La ricetta è golosissima e la presentazione super.
Complimenti davvero!!!
Baci Giovanna
Di grande classe, con bellissimi colori, sapori...
RispondiEliminaDevo riscrivere il commento...si è perduto.. ma..devo anche riscrivere che è sublime!!!
RispondiEliminaChapeau
Complimenti Lucia, goduriosissimo questo semifreddo, per me che sono stragolosa di pistacchi! Mi annoto la ricetta; grazie di cuore, ti abbraccio!!!
RispondiEliminaStupendo dessert, complimenti!
RispondiEliminaChe spettacolo questo semifreddo! L'accostamento
RispondiEliminaDi qusti ingredienti mi incuriosisce parecchio..
Wow il tuo semifreddo è uno spettacolo...Complimneti per la presentazione da ristorante da guida Michelin!
RispondiEliminaBravissima!
Una vera prelibatezza! Presentazione eccellente. Complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminaAllora ti posso dire che .....E' STREPITOSO!!! Brava.
RispondiEliminaChe bello quel piattino.. mi piace un sacco!! Baci e notte!
que delicia de postre, me encanta el semifredo, te quedo estupendo, besitos desde londres!
RispondiEliminaI semifreddi sono la mia passione e questa versione con i pistacchi e la crema allo zafferano è da provare .)
RispondiEliminaCiao Carissima!
RispondiEliminavolevo ringraziarti per la ricetta per "Il Re dell'Estate"!!!
appena, spero, tornerò un po' alla normalità col lavoro, tornerò a essere un po' più attiva col blog!
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora, a presto MARA
Fantasticamente fantasticooooooooo....mi vien una voglia...troppo goloso!!
RispondiEliminaBaci tesoro buon we
Mi verrebbe voglia di tuffarmi nei tuoi dolci ! Che semifeddo ! complimenti ! Un bacione
RispondiEliminaCiao Lucia scusami è tanto che non passo di qui ma sono rientrata da poco... Oggi fuori dalla mia finestra c'è brutto tempo ma con questo tuo semifreddo con questo bel colore mette proprio il buon umore solo a guardarlo,figurati a mangiarlo...
RispondiEliminaBuona domenica
Donatella
Ciaoooo!!:)il tuo blog è davvero fantastico..:)
RispondiEliminatante ricette da provare tra cui anche questa..bravissima!
Qué sensación tan refrescante me ha quedado en la boca tras ver tu deliciosa tarta. Es una maravilla de dulce.
RispondiEliminaBesos.
Pistacchi e zafferano, con questo si fa un salto in Sicilia!
RispondiEliminaOhh! que delicia ademas muy delicada de sabores contundentes, felicidades por esa tarta tan rica!
RispondiEliminaLuci, posso dire? Mi fai sentire una cacchetta...sei troppo brava e fai delle cose strepitose!!! Ciao tesoro bello, mi sei mancata anche tu :D ora non ti perdo di vista...poi con queste delizie!
RispondiEliminaMa che bella!! Lo zafferano nei dolci mi ha sempre intrigata ma non ho mai capito se mi piace davvero, per ora ho provato solo un gelato allo zafferano! Com'è questa crema? Dalla vista sembra PERFETTA!! :D
RispondiEliminaAcabo de ver tu blog y me ha encantado esa maravilla de semifredo. Dios mio ! que rico se vé....... un saludo
RispondiEliminaLucia,ya he arreglado el traductor,gracias por avisarme,no me habia dado cuenta.
RispondiEliminaUn beso.
Ce semi-fredo doit être excellent.
RispondiEliminaLes photos sont magnifiques et donnent envie d'en manger.
Bonne journée et à bientôt.
Complimenti per questa meraviglia,te ne rubo una fettina!
RispondiEliminaBrava,un bacione!
Ciao Lucia!Che buono deve essere questo semifredo!Bravissima!Buona giornata!Romana
RispondiEliminaSemplicemente buonissimo questo semifreddo! Mi piace molto l'accoppiata pistacchio-crema allo zafferano!
RispondiEliminaL'adoro! Non solo mi attrae, mi mette l'allegria addosso di quando stai per mordere una delizia il cui gusto già stai assaporando col pensiero! E' fantastica! Deborah
RispondiEliminaI pistacchi li ho finiti, ma mi viene facile recuperarli visto che sto in Sicilia ;)))
RispondiEliminabello, veramente bello, nonché sicuramente buonissimo; le tue foto parlano da sole e dicono una sola cosa: mangiatemi! Ciao ciao
RispondiEliminaciao Lucia, grazie del commento...sono contenta di ritrovarti! ho guardato le tue ultime creazioni, che dire, una vera golosità...
RispondiEliminae questo semifreddo poi...da svenimento!!!! complimenti...
Lucia cara tutto bene?E' da un pò che non ti sento..si nota la tua assenza!!Un bacio guagliò e ..a risentirci presto!!
RispondiEliminaGiravo per blog e son capitata da te...questo semifreddo è golosissimo!!! Complimenti!
RispondiEliminaSilvia
Ciao Lucia! Ti scopro solo ora... con questo strepitoso semifreddo! Una favola! Complimenti! Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Lucia!Questo semifreddo ti e venuto benisimo!Bravisima!Anche le fotografie molto belle!Complimenti, Lucia!BUona giornata!Romana
RispondiElimina