domenica 5 maggio 2013

CUPCAKES AL PISTACCHIO





Definirle “preziose gemme culinarie dall’autorevole passato storico” (come ho letto in uno dei tanti siti visitati per conoscerle meglio) lo ritengo assolutamente esagerato: io trovo che queste tortine stelle e strisce così “à la page” siano in realtà dei dolcetti “sanza 'nfamia e sanza lodo” e tra una fetta di pastiera napoletana ed un cupcake, sia pure decorato nella maniera più accattivante possibile, non avrei il minimo dubbio. Sono la sola a pensarla così? Ditemi la vostra :-)
La prima volta che ho fatto i (o le?) cupcakes ho seguito la ricetta base,  aromatizzando l’impasto con una bacca di vaniglia; oggi, invece, ho voluto sperimentare una variante suggeritami da una bustina di farina di pistacchi che avevo acquistato tempo fa senza avere un’idea precisa su come utilizzarla. Ci ho impiegato più tempo a fotografarli che a prepararli! :-D






INGREDIENTI
(per una ventina di pezzi)



180 grammi di farina

80 grammi di farina di pistacchi

240 grammi di zucchero semolato

240 grammi di burro

4 uova intere

mezza bustina di lievito per dolci

500 grammi di Philadelphia

250 grammi di zucchero a velo

un paio di cucchiai di  topping al pistacchio


Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero semolato; unite un uovo alla volta, non aggiungendo il successivo finché il precedente non risulti perfettamente assorbito, ed infine le due farine, già miscelate con il lievito. Riempite i pirottini sistemati in uno stampo per muffin ed infornate a 180° (forno preriscaldato) per una ventina di minuti.
Quando saranno freddi, armatevi di sac à poche e decorate i dolcetti con la crema ottenuta amalgamando il Philadelphia con lo zucchero a velo e il topping. 



















75 commenti:

  1. a me piacciono molto più da vedere che da mangiare in effetti, li preparo spesso perchè me li richiedono in tanti, rubano lo sguardo di tutti...ma anche io prediligo altri dolci! anche se vederli è sempre una festa, e ad una versione pistacchiosa non avrei mai pensato, brava!

    RispondiElimina
  2. Impazzisco per i cupcake, appunto subito la ricetta quelli al pistacchio mi mancavano!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Que cosa mas bonita, tienen un color precioso y el sabor seguro que riquisimo. Bss.

    RispondiElimina
  4. io personalmente non li ho mai fatti... anche se prediligo a una bella fetta di pastiera o altro...però e anche vero che sono carini a vederli..e sopratutto i piccini gioiscano per questi..
    un bacione carissima luci..
    lia

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi così come la presentazione :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. non ho mai provato al pistacchio...complimenti sono troppo carini brava..

    RispondiElimina
  7. ti son riusciti favolosi,questa variante al pistacchi mi intriga particolarmente, un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  8. ma che buoni che sono mai fatti al pistacchio ma sono sicura che siano buonissimi^_^buona giornata^_^

    RispondiElimina
  9. Sono meravigliosi sia da vedere che da mangiare. A me i cupcakes mi stuzzicano parecchio, forse perchè sono dolcetti molto versatili.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. ma che bontà...sai che volevo farli anch'io uno di questi giorni???adoro il pistacchio!

    RispondiElimina
  11. Adoro il pistacchio, dolce e salato e trovo che questi cupcakes siano deliziosi!
    Belli i pirotini verdi abbinati e anche le decorazioni.

    RispondiElimina
  12. Bellissime le tue cupcakes! Sono gelosissima della tua farina di pistacchi,che non ho mai visto...
    A casa mia durerebbero un nanosecondo..

    RispondiElimina
  13. Ciao Lucia, sono bellissimi e hanno un aspetto allegro e primaverile, belle anche le decorazioni! Ti auguro una buona settimana, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. Ciao! certo che le tue apparizioni sul blog sono sempre mooolto scenografiche ;)
    Buonissimi e spettacolari questi cupcake!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Io non li ho mai fatta.. son negatissima con decorazioni! I tuoi son belli davvero.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. quanto sono carini,Lucia!!!!li hai decorati magnificamente,come sempre!!mettono tanta allegria ^;*baci e buona settimana,cara ;0))

    RispondiElimina
  17. Amo tutto ciò che è pistacchioso, quindi ottimi i tuoi muffins, ma anche io tra un muffin e un cannolo mi tuffo su quest'ultimo :-) Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  18. pazzeschiiiiiiiiiiiii!! tesoro adoro il pistacchio... mi hai conquistataaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  19. Ma sono stupendi, un incanto a vedersi e chissà nel gustarli. Mi segno la ricetta! Grazie mille per averla condivisa con noi e complimenti a te per aver creato simili meraviglie! Paola

    RispondiElimina
  20. Lì per lì pensavo li avessi fatti all'uncinetto e/o a punto croce!! ahahahahah E va beh, visti da lontano intendo.... Comunque, ora che li vedo da vicino, che dire? strepitosiiiiiiii!
    Lucia, lo sai che sei mitica vero?
    Un bacio. Felice settimana.
    mimma

    RispondiElimina
  21. E' proprio un bel vedere, complimenti!!!
    Se mi piacciono??? In genere uso gli impasti che mi piacciono, nei loro pirottini, allora si e poi con le varie "creme" sopra tipo la tua.

    RispondiElimina
  22. ciao
    sono una meraviglia e molto simpatici!!! non me ne volere ma io preferisco loro, ih ih ih!!!!

    RispondiElimina
  23. li ho fatti anch'io una sola volta,ma non avevo ancora il blog,e mi sono piaciuti,anche se come te preferisco altri dolci...sono ideali per le feste dei bambini,pero' i tuoi sono molto carini e te ne ruberei uno se fossi' li'...un bacione cara :)

    RispondiElimina
  24. io so solo che adoro i pistacchi e ne addenterei volentieri uno! :-)

    RispondiElimina
  25. con la farina di pistacchi sono golosissimi

    RispondiElimina
  26. Sei forte, non me la sento di ripetere la tua ricetta, anche perché bisognerebbe avere un esercito di bambini per far fuori tutto quello che hai fotografato. Tutti i miei complimenti.

    RispondiElimina
  27. Non sono una estimatrice dei cupcakes, ma del pistacchio, sì. Anzi ne ho proprio il debole!! In ogni caso le decorazioni che hai scelto sono veramente simpaticissime!!! Ma se per me prepari una minipastiera con i pistacchi??? Bacione bella mia. Bello incontrarti ogni tanto!

    RispondiElimina
  28. Belle sono belle, c'è poco da fare e tu cara lucy li hai fatti proprio bene (già, ma come si declineranno: al maschile o al femminile?!). ma anche per me questi dolcetti sono forse più belli da vedere che da mangiare, anche considerando l'enorme quantità di burro che richiedono. Oddio poi questa tua versione con i pistacchi mi attira parecchio in verità, perchè i pistacchi sono proprio buoni e il burro sinceramente a quel punto me lo scorderei pure!
    Ti rispondo qua al commento che hai lasciato da me: grazie delle parole bellissime, sei tu che hai commosso me e non solo il permesso per ciò che chiedi è (naturalmente) accordato, ma sono onorata della richiesta!
    Grazie davvero: tanti bacioni Lucy cara.

    RispondiElimina
  29. Bella vesone e bellissime le foto..

    RispondiElimina
  30. Bellissimi da vedere, foto molto belle e sicuramente sono buoni!
    Ma come dici tu, una pastiera non si batte!

    RispondiElimina
  31. ciao sono molto belli i tuoi cupcake, poi con le origini siciliane che ho il pistacchio lo adoro. complimenti

    RispondiElimina
  32. mamma mia che belli...si mangiano prima con gli occhi, yes!

    RispondiElimina
  33. Beh insomma tra pastiera e cupcakes anche io sceglierei senza dubbio la pastiera :)
    Ma mangerei anche volentieri due di questi dolcetti, col pistacchio devono essere anche meglio. Adoro il pistacchio

    RispondiElimina
  34. Lucia!Ademas de ricos estan preciosos...me encantan con el saborcito de los pistachos.
    Besets.

    RispondiElimina
  35. Bienvenida a mi blog, ahora te conozco y también me hago seguidora.
    Te han quedado muy bonitos y con un sabor muy rico de los pistachos.
    Besos.

    RispondiElimina
  36. Ciao Lucia, grazie per avermi fatto visita! Ho sbirciato quà e là nel tuo blog, quant'è bello!! Ti seguo!

    RispondiElimina
  37. Me encanta el psitacho asi que seguro que me gustan mucho!!
    Ana de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  38. ma che brava, sei bravissima!:) le decorazioni sono fantastiche! ciao simona tua nuova followers a presto.....http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  39. Sceglierei senza dubbio una fetta di pastiera, però quando si ha poco tempo, ben venga anche un cupcake ^_^
    Un abbraccio e buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  40. ma quanto belli e golosi questi cupcakes, non saprei quale scegliere!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  41. impossible d'y résister à une telle gourmandise toute mes félicitations
    bonne soirée

    RispondiElimina
  42. WAW sono fa-vo-lo-si!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  43. Ciao carissima, questa ricetta è da provare, come tutte le tue ricette. Ti volevo invitare da me per ritirare un premio. Ti aspetto, ciao.

    RispondiElimina
  44. Ciao Lucia grazie per essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori,sono contenta di averti scoperta,altrimenti mi sarei persa questa Primavera di cupcake,belli e colorati bravissima davvero,il modo in cui li hai decorati è delizioso!
    alla prossima
    Z&C

    RispondiElimina
  45. Tes cupcakes sont mignon et gourmand comme tous, Merci pour votre visite sur mon blog.
    Bisous.

    RispondiElimina
  46. ps: certo che pure te che chiami sul cell tuo marito per avvsiarlo di aver lasciato (appunto) il cellulare a casa (appunto) ahaahahahahah mi hai fatto morire!!!!
    Per la crema di capperi, la vende un'azienda chiamata Inaudi... altrimenti puoi fartela tu.. frullando capperi con olio :-D

    RispondiElimina
  47. Sono bellissimi! Ah, come me ne mangerei uno!!! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  48. Che bel lavoro

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/around-sharm-el-sheikh.html

    RispondiElimina
  49. La pastiera è la pastiera, nemmeno io avrei dubbi sulla scelta. Cmq queste tue cupcakes sono decisamente accattivanti e sfiziose ;)

    RispondiElimina
  50. Visto che hai preso il discorso, ti dirò che i (o le) cupcakes non mi hanno fatto mai impazzire, così come le torte in pdz: resto a bocca aperta a guardare l'abilità decorativa, come davanti ad un bel quadro, ma non è il genere di dolce che mi fa aumentare la salivazione insomma. Quindi, viva la pastiera! Però questi devono essere molto buoni e si vede anche dalle foto oltre che dalla ricetta, il pistacchio da' quel tocco in più, e poi li hai decorati in maniera deliziosa. Buon week end.

    RispondiElimina
  51. Se ti dico che ho fatto dei cupcakes al pistacchio l'altro ieri ci credi?
    Che combinazione!
    Però ti dò ragione, tra cupcakes e pastiera... the winner is la pastiera!!!
    Ciao :))

    RispondiElimina
  52. Que originales con pistacho, y que ricas deben esben estar, son preciosas!!! besitos

    RispondiElimina
  53. Adoro i cupcakes, e anche il pistacchio è uno degli ingredienti più amati dalla mia famiglia, peccato che qui a camelot si trovino con molta difficoltà e siano molto cari!!!

    RispondiElimina
  54. Lucia! cosa bella e gustoso dolcetti .. Mi piace come sei stato!.
    La fonte è molto bello, mi piace molto, in questa occasione, come romantico (tutto ciò che riguarda la cucina, stoviglie, biancheria, ecc, mi sembra).
    Mi dispiace che non trovarti più spesso, ma ultimamente mi sono un po 'svogliato e ansioso, preoccupato per la situazione dell'occupazione in Spagna, che colpisce direttamente mio figlio.
    Apprezzo le vostre visite al mio blog, sei molto gentile.
    Un abbraccio e un fine settimana di sole e caldo (dita cruzemos per renderlo così).

    RispondiElimina
  55. Ciao Lucia,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  56. Ci uniamo anche noi con vero piacere al tuo bellissimo blog. Tra l'altro anche io sono un'insegnate come te e mi pare di conoscerti. Io sono di San Giovanni Rotondo e tu di dove sei? Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di Gallipoli (Lecce). A presto, cara conterranea! :-)

      Elimina
  57. wow sono una meraviglia!!!! e che buoni!

    RispondiElimina
  58. Hola Lucia, gracias por tu visita, vengo haber tu blog, y me encuentro con estos cupcakes, y se me han abierto los ajos muy grandes, preciosos y seguro que deliciosos, me quedo por aquí que seguro que tienes cosas deliciosas, besos.desde cataluña

    RispondiElimina
  59. complimenti questi cupcake sono una vera meraviglia ,sei bravissima....felice giornata.

    RispondiElimina
  60. Ciao!Piacere di conoscere te e il tuo accogliente blog!che ricettina invitante!Complimenti...capirai poi...i pistacchi per me, da buona siciliana, sono un vero richiamo...Bravissima!un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
  61. Like your blog, thank you for your sharing

    RispondiElimina
  62. Hola Lucia buenos días, que cupcakes tan bonitos y que idea tan buena la de poner harina de pistachos, además de en el frosting, una delicia.
    Encantada de conocerte y poder compartir.
    un beso
    feliz dia

    RispondiElimina
  63. Adoro il pistacchio , i tuoi cupcakes sono strepitosi , bellissima la decorazione. Un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  64. li hai fatti davvero tu? Sono spettacolari..sei stata proprio brava!!!

    RispondiElimina
  65. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  66. Sono semplicemente favolose , la tua é alta arte di pasticceria !
    Se ti fa piacere ,passa da me per un saluto ,così poi ti ritrovo subito ! Grazie Bianca

    RispondiElimina
  67. wonderful blog checkout my latest post at
    http://togetherfornature.blogspot.com/2013/07/the-big-five.html
    don' t be shy to leave a comment and like us on facebook

    RispondiElimina
  68. Ciao Lucia e piacere di conoscerti! Grazie per essere passata a trovarmi, ho ricambiato con grande piacere la tua visita! Il tuo blog è favoloso e adesso mi ritaglio un po' di tempo x fare un giro...da oggi ti seguo anch'io con grande piacere ^_^
    A prestissimo <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  69. ciao dolce lucia...
    passo per augurarti buone ferie...
    un abbraccio forte..
    lia

    RispondiElimina
  70. Io adoro il pistacchio!! Buonissimi

    RispondiElimina
  71. Ciao, ho provato questa ricetta, dimezzando le dosi, qualche settimana fa ed è stato un successo... i cupcake erano soffici e gustosi.
    Pensi sia possibile utilizzare l'impasto di questa ricetta per fare una torta da 26 cm di diametro?
    Magari raddoppiando le dosi e aumentando i tempi di cottura....
    Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Monica! Mi fa piacere che ti siano venuti bene... :-) Secondo me l'impasto si presta anche a diventare una torta buona e originale, sì! Fammi sapere, eh! Un abbraccio.

      Elimina