sabato 14 agosto 2010

CHEESECAKE AL CAFFE'




INGREDIENTI


PER LA BASE:


350 grammi di crumiri extradark

250 grammi di latte concentrato zuccherato


PER LA FARCIA:


500 grammi di yogurt cremoso al caffè

400 grammi di formaggio Philadelphia yo

400 ml di panna fresca da montare

100 grammi di zucchero tipo Zefiro

150 grammi di latte concentrato zuccherato

28 grammi di colla di pesce

mezzo bicchiere di caffè forte zuccherato







Con il robot da cucina riducete i crumiri al cioccolato in polvere finissima. Versate i 250 grammi di latte concentrato sulla polvere di biscotti ed impastate per ottenere il fondo della torta, che stenderete in una teglia rotonda con cerniera apribile foderata con carta da forno. Passate la tortiera in frigorifero.






Nel frattempo preparate la farcia amalgamando yogurt, formaggio, latte concentrato e zucchero. Sciogliete nel caffè caldo la colla di pesce, precedentemente messa a bagno in acqua fredda per una decina di minuti e ben strizzata; unite il liquido alla crema. 


 
 
 
Montate la panna fresca ed incorporatela delicatamente alla farcia, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Mettete la tortiera in frigorifero e lasciate rassodare per qualche ora (meglio se per tutta la notte).
 
 
 
  
 
 
Decorate la cheesecake a piacere. Mio marito si è divertito a creare questa sorta di reticolo artistico in superficie adoperando un  topping alla nocciola, ma potete imitarlo solo se avete la mano ben ferma (io non ce l'ho). Che ne dite? E' stato bravo, vero?  Più a mangiare il dolce, però! :-)
 
 
 
 
 
Con questa deliziosa cheesecake auguro a voi tutti un piacevole Ferragosto (malgrado mezza Italia sia sotto la pioggia)!
 
 
 

61 commenti:

  1. è perfetto ed estremamente creativo e originale i clienti decoro!complimenti!

    RispondiElimina
  2. squisita...con quel guso di caffe' e la base al ciocco!
    brava!
    p.s. grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  3. Il cheesecake al caffè mi ispira moltissimo, ma complimenti anche al marito per il lato creativo :-)))

    Buon Ferragosto anche a te!!!

    RispondiElimina
  4. mammamia che meraviglia Lucia!Quel reticolo poi sembra la rete dell'uomo ragno,bellissima!Buon Ferragosto, un bacione!

    RispondiElimina
  5. Cheesecake è uno dei miei dulce prefereti! La struttura della vostra tortiera per guardare ricca è incredibile delizioso!

    RispondiElimina
  6. Cantando sotto la pioggia, auguro anche a te un Buon Ferragosto!! Questo cheesecake è paradisiaco, complimenti anche al marito.
    A presto!!

    RispondiElimina
  7. I biscotti al cioccolato per la base sono un bel punto di arrivo, dopo aver attraversato quella farcia golosa al caffè ci stanno alla perfezione! Complimenti a te e anche al tuo collaboratore!

    RispondiElimina
  8. Ciao Lucia, grazie per essere passata da me. Buono la tua cheesecake!Io di solito uso una base fatta con i biscotti Digestive, la tua a base di crumiri extra-dark è una golosa novità...proverò quanto prima!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Lucia.
    Una cheese cake stupenda.....
    Complimenti anche al martito supereroe Spiderman per la decorazione...
    Buon Ferragosto carissima e a presto

    RispondiElimina
  10. O signuuuuuuuur! Ma il maritino cerca per caso di farti concorrenza? Una ragnatela perfetta nel dettaglio, credo l'unica che non mi manderebbe su tutte le furie! E la cheese cake tutta...te lo devo di'...ma te lo devo proprio di'...e vabbè te lo dico! SUPER MEGA GOLOSAAAAAAAAAAAAA! Mi piace l'idea del latte condensato per la base al posto del burro ;) Sei un mito dolcezza, buon ferragosto

    RispondiElimina
  11. Un capolavoro!
    Brava!Al caffè è sfiziosissima.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. e' perfetto , poi tuo marito e' un artista x decorare e' come il mio, io ho poca pazienza.
    tanti aguri anche a te x il ferragosto qui piove e' una tristezza
    baci

    RispondiElimina
  13. Questa torta mi dà l'acqua in bocca, egli sembra essere eccellente.

    RispondiElimina
  14. Mia cara questa è una Signora Cheesecake, curata in ogni dettaglio.
    Delizioso il decoro del marito.
    Mi piace molto l'idea dei biscotti al cioccolato come base.
    Non so da te, ma qui, a Milano diluvia. Ne approfitterò per preparare i gnocchi al forno...
    Baci e buon Ferragosto
    Giovanna

    RispondiElimina
  15. Lucia este cheesecake esta espectacular se me hace agua la boca. Te tengo que decir que Ambrosia es hermosa.
    Besos

    RispondiElimina
  16. La mia charlotte è bella... ma questa??? l'hai fatta con il compasso!!???? è una meraviglia!! devo decidermi a farla al caffè ank'io!!

    Buon ferragosto anke ate!!!

    RispondiElimina
  17. meraviglioso!!! bravissimi, sia te che tuo marito una decorazione perfetta! complimenti e buon ferragosto anche a voi!!

    RispondiElimina
  18. una meraviglia...bravissima.....anche il tuo marito e stato bravo...ciao e buon ferragosto...

    RispondiElimina
  19. Ce gâteau est tout simplement magnifique.
    Il doit être délicieux.
    A bientôt et bon dimanche.

    RispondiElimina
  20. Lindíssimo e com certeza delicioso! A foto está perfeita, dá gosto de ver!

    Complimenti!

    RispondiElimina
  21. Lucia esta tarta me parece fantástica!! hermosa!
    besos
    Gaby

    RispondiElimina
  22. Mhhhh.... questa si che è proprio diversa... Mi piace il fatto che tu abbia legato i biscotti col latte condensato anzichè col burro. Da provare, ma chissà quando:) Qui niente pioggia, si muore di caldo.
    buon ferragosto a te e alle altre ;))

    RispondiElimina
  23. ciao inizio con l'augurarti buon ferragosto e finisco con il farti 1000 e 1 complimento per questa bellissima cheesecake!!!!

    RispondiElimina
  24. Molto interessante questo cheesecake al caffe', se lo vuoi provare in un altro modo puoi dare un'occhiata al mio nel mio blog: le torte stregate di emy (sotto dolci al cucchiaio) inoltre se diventerai una mia sostenitrice mi fara' molto piacere
    a presto
    Emy

    RispondiElimina
  25. Buona la torta e originale la base. Il marito ha un notevole senso artistico, mi piace questo reticolo. Buon Ferragosto.

    RispondiElimina
  26. non ho parole, è semplicemente perfetta! Complimenti a tuo marito per la fantasia e la mano ferma........Buon ferragosto ed un bacio.

    RispondiElimina
  27. il est magnifique ton cheesecake et joliment présenté
    il doit être exquis et drôlement délicieux
    j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  28. complimenti!!!!una delizia perfetta!!!!e complimenti anche al marito per l'esecuzione della decorazione!!un abbraccio, buon ferragosto!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Lucia, ma questo è un capolavoro!!! Buono e fresco..complimenti anche al marito per la decorazione. Buon ferragosto, un bacio

    RispondiElimina
  30. Ciao Lucia! Grazie per la visita!
    Também gostei muito do teu blog! Ju

    RispondiElimina
  31. menuda pinta!!que cremosa y apetecible...

    RispondiElimina
  32. Ciao cara, c'è un premio sul mio blog. Se vuoi e ti fa piacere prendilo, io sarei contenta. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  33. ciao lucia, complimenti il tuo nuovo dolce deve essere una delizia. Da fare al più pesto

    RispondiElimina
  34. Fantastico questo dolce, complimenti. Buona serata e buon ferragosto. Daniela.

    RispondiElimina
  35. Ma è davvero una golosità e la base è più deliziosa del solito... Sono passata per un saluto ma trovo anche qualcosa di buono...
    A presto Donatella

    RispondiElimina
  36. mi piace questa cheese cake e anche il tuo blog, complimenti al marito per le decorazioni.
    A presto

    RispondiElimina
  37. Qué buena pinta, Lucía! Y la decoración genial! Saludos!

    RispondiElimina
  38. Gracias por visitar mi blog, yo acá me quedo disfrutando tus recetas.
    saludos

    RispondiElimina
  39. Spettacolare! adoro i dolci al caffè!!! questo è di un goloso! ti è venuto perfetto!!!
    brava!:)

    RispondiElimina
  40. lucia questo non è un cheesecake,è un opera d'rte vera e propia e poi lo sai che quando si parla di loro io vado in tilt!!quel reticolato sopra da un tocco di classe in piu complimenti anche al marito allora!!bacioni imma

    RispondiElimina
  41. Fichissima la spider-torta! Dì la verità... tuo marito è cresciuto coi fumetti dell'Uomo Ragno in una mano e un pennello nell'altra! ;)
    Io ora lancio una ragnatela e ne afferro un fetta... caso mai la cuoca si offendesse... si sa mai... sszziiippp!

    RispondiElimina
  42. una delizia non solo per il palato,ma sicuramente anche per gli occhi;decorato e fotografato a meraviglia^;^ complimenti;0))

    RispondiElimina
  43. Caspita la base fatta con i crumiri al cioccolato dev'essere buonissima!Ottima idea,io non c'avrei mai pensato! Cheesecake impeccabile!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Ciao Lucia, che dolce spettacolare! Devi sapere che adoro le cheese cake e che il caffè è il mio solo "vizio"... la tua torta è un connubio irresistibile per me! A presto. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  45. Adoro i dolci al caffè e questa ricetta sembra fatta su misura per me :)))

    RispondiElimina
  46. Que buena!!! Me ha encantado la decoración, que original!!
    bs

    RispondiElimina
  47. Mamma che meraviglia complimenti a tutti e due avete fatto una torta super!!

    RispondiElimina
  48. wowwwwwww!!! Tu sei una cuoca impeccabile, ma tuo marito e' un vero artista!!!! Insomma siete una squadra imbattibile! Ps: una domanda...ma come fai ad avere i bordi cosi perfetti?

    RispondiElimina
  49. Ciao Lucia! ehm..grazie per la correzione grammaticale...non sappiamo mai come scriverlo ;)
    La tua cheesecake è divina! una base davvero ricercata e golosa e la farcia con yogurt e philadelphia...fantastica! e complimenti anche per la decorazione!
    Bè..una fettina ce la meritiamo no????
    un bacione

    RispondiElimina
  50. ma è fantastica questa torta... da provare!!! e poi al caffè! Bravissima!!!! A presto, M

    RispondiElimina
  51. Ciao Lucia! Mi dispiace di postare il mio commento solo adesso, ma ho avuto qualche problemino al computer! Complimentissimi per questa chees cake!! Ne ho viste tante quest'anno! Qualche mese fa sono stata a New York,e nei bar/ristoranti in bella mostra c'erano chees cake di tutti i tipi e gusti, ma ti devo confessare una cosa, la tua è veramente bella!

    RispondiElimina
  52. Bellisima questa cake! Quasi quasi la metto nel menù del Fish and Chips BISTRO' :-) naturalmente dichiarando l'autore ;-)! E complimenti per il decoro del marito!!!

    RispondiElimina
  53. Ficou LINDO e deve ser maravilhoso!
    Beijinhos,
    Lia.

    RispondiElimina
  54. Your cheesecake looks fabulous and loved the presentation too.
    Awesome work.
    Wishing you a great week ♥

    RispondiElimina
  55. bellissima cheesecake.. fresca ed estiva, ma fatta aromatizzata al caffè.. complimenti!

    RispondiElimina
  56. Bellissimo e buonissimo,grazie mille per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  57. ciao Lucia, sono Tamtam, sono arrivata a te attraverso Pulcino ed ho notato subito la cheesecake, meravigliosa!!! e ho anche notato che l'abbiamo fatta tutte e due a ferragosto...coincidenza la mia è ai frutti di bosco...adesso metto il tuo blog tra i miei preferiti...mi piace, un caro saluto...

    RispondiElimina
  58. non appena avrò tutti gli ingredienti la farò senz'altro...grazie mille!!

    RispondiElimina