Allora, mie care blogstreghette: tutte pronte per il Grande Sabba di Halloween? L'appuntamento è per mezzanotte intorno al falò di Chabb (per arrivarci seguite la musica di Ligabue nell'aria) e ricordatevi di portare con voi un pugno di nocciole, frutto simbolo della segreta conoscenza, da mangiare prima della divinazione! Anzi, visto che il tempo c'è, che ne dite di preparare con le nocciole addirittura una magica crostata da condividere alla luce spettrale della luna con qualche fascinoso fantasma? :-)
INGREDIENTI:
350 grammi di farina di nocciole
250 di farina 00
250 grammi di zucchero a velo
50 grammi di zucchero semolato
un cucchiaio colmo di cacao amaro
un baccello di vaniglia
200 grammi di burro
1 uovo intero e 3 tuorli
mezza bustina di lievito per dolci
1 vasetto di crema di nocciole (io ho usato la Lindt, ma va bene anche la più comune Nutella)
1 vasetto di crema di miele e nocciole (a me l’hanno regalato; se non lo trovate potete ometterlo)
nocciole intere tostate q.b.
(io ho usato quelle piemontesi I.P.G.)
gel per lucidare la frutta
Miscelate i due tipi di farina con i due tipi di zucchero, il cacao, i semi di vaniglia estratti dal baccello ed il lievito. Incorporate al miscuglio farinoso il burro tagliato a pezzetti, amalgamandolo con le punta delle dita; infine aggiungete l’uovo intero e i tuorli. Lavorate il tutto velocemente, quindi raccogliete l’impasto a palla e passatelo in frigorifero per un’oretta (coperto da un foglio d’alluminio). Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una tortiera apribile, imburrata e infarinata e cuocetela “in bianco” per una mezz’oretta a 180 gradi. Sfornate la crosta e lasciatela raffreddare. Fate un primo strato di crema di nocciole e miele e un secondo di crema di nocciole; disponete le nocciole sul dolce in modo circolare, fino a ricoprirne l’intera superficie. Terminate con una bella lucidatura delle nocciole e passate in frigorifero per qualche ora. Se vi avanza un po’ di frolla, come è successo a me, non buttatela: fatene delle ciambelline che userete, tagliate a metà, per decorare il bordo della torta. Buon Halloween a tutte !!!
con una torta così, le streghe si trasformano in principesse tanto è dolce, bella e buona!!! buon halloween, ciao!
RispondiEliminaLucia è paradisiaca altro che'! Stasera aspettatemi che arrivo anche io in sella al folletto ;))
RispondiEliminaChe golosità!!!
RispondiEliminaStreghetta tentatrice,questa torta è divina altro che per streghe ! Onestamente di questa Holloween ne ho già le p.....piene, sono giorni che non vedo altro che occhi di fuori, dita mozzate, pipistrelli e fantasmi....Voglio cominciare a pensare al Natale ! un bacione...
RispondiEliminaVisto che sono una strega ne rubo una fetta!
RispondiEliminaMeravigliosa questa torta, da vera orgia di streghe ;) Io ho già la scopa pronta per raggiungere le colleghe ad una festa qui a Milano!
RispondiEliminaComplimenti, la torta è strepitosa! Buona serata!
Mari
Questa torta è una BOMBA di bontà. Personalmente credo che sia buona anche dopo questa festa....sai noi streghe mica spariamo dopo Halloween! Un abbraccio Paola
RispondiEliminaSono pronta, il vestito l'ho appena finito di allargare,il mantello l'ho appena finito di riparare ( era rimasto impigliato nella scopa l'anno scorso) e lo stomaco è vuoto, pronto per essere riempito con questa crostata deliziosa!!!! Ci vediamo stanotte :)
RispondiElimina^_______^ facciamo che io passo da te stanotte, prendo una fettazza e volo verso Correggio ihihihihihi dici che mi farà entrare ???? gli dirò che è estremamente FASCINOSO ;DD
RispondiEliminaTi ringrazio della citazione e del link, ti adoro <3
Superlativa,non ho altro da dire.
RispondiEliminaquanto è bella, che trionfo...con questa stanotte mi stendi davvero...te la ricordi la mia allergia, vero? però dev'essere strepitosa! mio marito non ha ancora avuto tempo di sistemarmi il blog...son tante le cose che dovrebbe mettermi a posto ma coi pupi il tempo è sempre poco....prometto che mi adopererò perchè tu possa ancora passare da me, che è una cosa che mi riempie di gioia! un bacione, stella!
RispondiEliminaOh mamma questa sì che è una botta di bontà *_* Che sia halloween o meno io la assaggerei molto volentieri!
RispondiEliminaQue tarta mas golosa Lucia!!!!Es como un bombon gigante...los de avellanas con chocolate son mis preferidos....asi que me la llevo.
RispondiEliminaBesets.
Besets.
Mamma mia che bontà!
RispondiEliminaadoro le nocciole!!! sono rimasta proprio stregata da questa golosissima torta!!
RispondiEliminaP.S.
sto finendo di sistemare la scopa^_-!!!
...che golositàààà...peccato non poter mangiare nocciole a causa di problemi all'intestino...ma me la mangio con gli occhi, sigh!
RispondiElimina.............mi hai steso!!!magnifica!!! posso sapere per cortesia la misura della teglia? grazie!!!
RispondiEliminaciao Lucia, bentornata... alla grande, direi! Bella questa tua crostatona piena zeppa di nocciole "tonda gentile". Sei prontissima per festeggiare halloween. Un bacio
RispondiEliminagrazie Lucia!!!!!!!!!
RispondiEliminanon conoscevo il significato delle nocciole...dopo un invito così non si puàò macare!!! deve essere squisitissima!!! ;)
RispondiEliminaCara Lucia mi inchino davanti a tanta bravura! :)
RispondiEliminaSpettacolare!! :)
Complimenti davvero! ma vista una crostata così goduriosa!!!
RispondiEliminaTra streghe, falò, musica di Ligabue e ffantasmi fascinosi la tua torta di nocciole è decisamente il tocco che ha reso questo sabba davvero speciale!
RispondiEliminaE una torta da urlo.
WOW questo dolce è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaammazza....questa torta è bellissima oltre che super golosa!!
RispondiEliminaveramente splendida!
Onestamente mi hanno stufato tutte queste rievocazioni di streghe, zucche e compagnia bella.... ma se la scusa è buona per preparare torte spettacolari e ottime ...come la tua.. ben vengano!!
RispondiEliminabellissima questa torta... da acquolina ^^ lu
RispondiEliminaBuonissima! Strega o non strega una fettona me la mangerei volentieri!
RispondiEliminaTroppo goduriosa!!!!!
RispondiElimina...ma con una fetta di questa torta una strega poi non riesce nemmeno più ad alzarsi sulla sua scopa!!!! =D =D Buonissima, goduriosissima, stra-golosa!!
RispondiEliminaBuona, goduriosa...proprio adatta per peccare...!
RispondiEliminaMannaggia arrivo sempre in ritardo..ma che bontà,ma che bontà,ma che cos'è quella robina là??Una crostata magica,seducente,irresistibile per attirare tanti fantasmi...please, per me solo vampiri,sono molto più "appassionati",fanno sangue,in poche parole!;)
RispondiEliminaUn bacio "strega mora",dalla tua amichetta "strega bionda"!!
Caspita che meraviglia 'sta torta!!!! ^__^ Proprio goduriosa!!! Complimenti!! Andata bene la festa, tesoro?? E' passata anche quest'anno!! ^__*
RispondiEliminaBaci baci,
Franci
Non oso nemmeno pensare la bontà di questa crostata stregata... noi streghette, siamo delle buone intenditrici... Fantastica!!!
RispondiEliminasuperlativa!!!
RispondiEliminaMi domandavo in quale antro ti fossi rifugiata, ma adesso capisco che eri dietro al pentolone a rimestare e rimestare per tirar fuori questa delizia maliarda. Io al sabba ci sono stata ma mi hanno scacciato malamente perché mi son dimenticata la scopa a casa: e si che non ne posso fare senza! Torta diabolicamente perfetta. Un abbaraccio, Pat
RispondiEliminaMhhhhh, come si presenta bene :)
RispondiEliminaChe voglia che avrei di darle un bel morso adesso :)))
Cosa hanno appena visto i miei occhietti *_* che buonaaa!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!!
ciao Lucia, ti rispondo anche qui. Il glucosio si trova nelle drogherie più fornite o nei negozi di forniture per pasticcerie. Io sono di Imperia e lo trovo sia a Sanremo che a Genova. Lo trovi anche su internet (ad esempio ho trovato questo sito, ma ce ne sono molti altri http://www.decorazioniperdolci.it/index.html); infine potresti provare in farmacia (però non saprei se quello che hanno lì è del tipo che si usa in cucina, praticamente un "miele" trasparente e non molto dolce). Un bacione
RispondiEliminaQuesta torta è paradisiacaaaaaa! Le nocciole secondo me sono una delle cose più buone al mondo, ne mangerei a tonnelate (non per niente sono piemontese!).
RispondiEliminaTi seguo! Laura
Io streghetta un po' lo sono di sicuro...e dato che non riuscirò a fare una crostata squisita come la tua...me ne frego una fetta, tanto per gradire eh! Brava Lucia, un abbraccio.
RispondiEliminaAdoro le noccioleeeeeeeee ed ha un aspetto stragodurioso,sicuramente da provare!!!Grazie x essere passata da me e ti faccio i miei complimenti al tuo blog che e' bellissimo e tu sei bravissimissima anche tu sei nella mia lista cosi' nn mi xdo nulla!!! ;-)
RispondiEliminaChe meraviglia questa torta! Complimenti! Ciao
RispondiEliminaDire che dev'essere squisita è poco!
RispondiEliminaBravissima!
Meraviglia!!!!!
RispondiEliminaDa rimanere a bocca aperta!!!!
Bravissima, bravissima!!!!!!
Un bacione!!!!
il y a tout ce que j'aime dans cette tarte un vrai délice
RispondiEliminabonne soirée
ma che bonta',Luciaaaaaa^;*e che pauraaaaaa.....ahahahah
RispondiEliminaquesta crostata è cosi' bella,da vedere,che quasi quasi, dispiace mangiarla..ma credo che l'abbiate divorata!!!!!e braveeeeee.....eheheheh
sempre straordinaria,mia cara!!bacioni
Un'infinità golositààààààààààà! CIAO SILVIA
RispondiEliminaMamma mia! I tuoi dolci sono sempre fantastici! Complimenti!
RispondiEliminaMi sento molto strehetta, posso avere una fetta della tua ultradeliziosa crostata?
RispondiEliminaComplimenti Lucia, è magnifica!
Bacioni e buon fine settimana
E' una meraviglia
RispondiEliminadavvero molto bella ,bacioni
La vedo solo adesso e meno male, altrimenti mi sarei persa una vera cuccagna. Già segnata la ricetta nella lista "dei da fare" ;-)
RispondiEliminaUn bacio
Caspita, la tua torta deve essere "fantasmagorica", se vogliamo restare in tema...altrimenti la definirei semplicemente paradisiaca!! Devo farla, assolutamente, è da leccarsi i baffi!! Sono anch'io dei tuoi!! A presto!!
RispondiEliminaMa con questa torta si infrangono tutte le regole! Golosita' allo stato puro :-P
RispondiEliminao blogger fa i capricci, o è sparito un mio commento su questa golosità superlativa.....è meravigliosa!!!!
RispondiEliminaCiao, grazie per essere passata da me almeno ho potuto conoscere il tuo bellissimo blog!!
RispondiEliminaMi sono già unita ai tuoi sostenitori.
Veramente tanti complimenti per le tue ricette.
Ciao, ily.
Non ho fatto in tempo a leggere prima altrimenti sarei venuta con voi invece di andare sol soletta ^_^
RispondiEliminaSto per svenire... se mi dai una fetta di questa squisitezza mi riprendo immediatamente.
Baci e buon fine settimana
Questa torta è meravigliosa, non ci sono altre parole per descriverla...complimenti!
RispondiEliminagrazie per la visita, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori per non perderti di vista....
RispondiEliminama che bontà questo dolce......da svenimento!!!!!ciao e buona domenica
Grazie della visita
RispondiEliminaora sono una dei tuoi sostenitori..con tanto tantissimo piacere
un bacio a presto
FA-VO-LO-SO e deve essere di una bontà !!!!!!!!
RispondiEliminaBlog molto interessante
Che dolce splendido, adoro le nocciole, bravissima!!!!!!
RispondiEliminanon sapevo della segreta conoscenza delle nocciole! ma so che sono buonissime! questa torta è un vero attentato! mamma mia! è una goduria! mancavo da un po' ma che mi fai trovare!? buonissima davvero! ciao cara!
RispondiEliminauna ricetta molto golosa adatta alla stagione :-))
RispondiEliminaDavvero invitante...il cucchiaino di cioccolato poi completa la foto in bellezza!!!! Golosissima!
RispondiEliminaDavvero da assaggiare........una torta da capogiro..........un bacino la stefy
RispondiEliminaops....forse si è perso il commento....impossibile resistere ad una tale bontà.............
RispondiEliminaQue hermosa tarta Lucía! que delicia..
RispondiEliminabesos
Davvero buona a vedersi!
RispondiEliminaposso far parte della tua famiglia... ? ^___^ mammina quante dolcezze che fai sono moooooolto squisite e belle ... davvero i miei complimenti cara lucia .. sei davvero eccezionale nel preparare le tue ricette si nota l'amore che ci metti ...
RispondiEliminaun abbraccio immenso...
lia
ultimamente non riesco per mancanza di tempo passare da tutte voi e questo mi dispiace molto ..tra casa tra figli tra compiti tra sport non so più dove girarmi e il tempo e sempre più breve :(
lia
incantevole!
RispondiEliminaComplimenti vivissimi per la tua arte!Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe
RispondiEliminapiacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria
http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html
Invitante davvero la tua torta. Adoro i dolci e la cioccolata in particolare. Ti seguo con piacere. Se vuoi ti aspetto da me, mi farebbe piacere.
RispondiEliminaCiao Dany.
ciao Lucia, ti avevo scritto un commento, ieri... ma non lo vedo. Magari problemi di blogger, o forse non ho inviato.
RispondiEliminaTu stai bene? E' un po' che non posti. Penso di sì, visto che hai commentato da me.
Se si tratta solo di un po' di meritato riposo fai bene, a volte anch'io sento il bisogno di "staccare" un po' la spina.
Un bacione e buona serata
ho visto la palla di "frolla" alla nocciola ed ho pensato che l'avrei morsa così, da cruda. bvbvbvhh :-) favolosa torta 100%nocciola!
RispondiEliminaciao lucia eccomi qua da fb al blog ...bellissima crostata peccato che sono allergica alla frutta secca mannaccia ....:( presentata benissimo complimenti .per il momewnto ti seguo e mi faccio un giro qui da te. baci veronica
RispondiEliminasono in straritardo ma non potevo certamente perdermi una tale delizia :D
RispondiEliminaUn bacio grande a te e una fetta gigante a me :D
Smackkkkkkkk
Che meraviglia, torta golosissima, ciao
RispondiEliminaM.G.
Mamma mia, come si può rinciare ad una tale delizia, complimenti deve essere super buona!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Luicietta bella...grazie per il tuo messaggio...ma dove sei finita? Spero tu sia in viaggio, una bella vacanza che fa bene a tutti. Ma torna presto però! Un bacione grande, Pat
RispondiEliminauna goduria per gli occhi figuriamoci per il palato complimenti mi sono aggiunta spero verrai a trovarmi
RispondiEliminaEro convinto di averti lasciato il commento, avevo letto e visto il tuo post, ma non lo trovo...non l'ha preso...cmq grazie e complimenti per questa supergolosa torta. Ciao.
RispondiEliminaciao lucia ...
RispondiEliminacome va..'
passo x farti un salutino...
by da lia