giovedì 17 marzo 2011

TORTA MARIKA E AUGURI COCCOLOSI





Marika è lei: la splendida fanciulla in foto, alias la mia secondogenita che, esattamente un annetto fa, dopo circa venti trascorsi in quel di Berghem, ha salutato nebbia, polenta e "pota pota" e si è diretta all'estremità opposta dell'Italia, a godersi "sule, mare e jentu" alla facciaccia della sottoscritta, che, per il momento, sole e mare può soltanto sognarseli la notte :-) Il dieci marzo scorso "Terronadentro" ha compiuto ventun anni e, per l'occasione, è venuta a stare qualche giorno da me. Al telefono, prima di partire, mi fa: "Ma', cioccolato e cocco: così la voglio, la torta del mio compleanno! Okay? Basta che ci siano questi ingredienti, il resto non mi interessa". Come dire: scervellati tu! Ma i figli sono o non sono "piezz e core"? E ad un piezz e core, come si fa a dire di no? Si fosse trattato di un piezz di qualcos'altro, magari... :-D
Vabbuò, fatto sta che, appena messo giù la cornetta, la torta commissionatami dall'adorabile  scavezzacollo già faceva capolino nella mia "bloggermind": base al cacao, soffice e leggera; farcia semplice ma deliziosa, fortemente "coccosa"; cioccolatosa copertura da orgasmo a vista... Ed eccola, la "Torta Marika": golosissima, ma per nulla stucchevole e, in fondo in fondo, nemmeno tanto pesante. E l'aspetto? A dir poco maestoso! Marika ne è rimasta soddisfatta... anche troppo, direi, considerando che se l'è messa davanti e, incurante delle mie urla (non avevo ancora finito di fotografarla, accidenti...), ha iniziato a papparsela a cucchiaiate!!! :-D  








INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna:


140 grammi di farina
100 grammi di frumina
50 grammi di cacao amaro
300 grammi di zucchero
1 cucchiaino di miele millefiori
8 uova
vanillina


Per un perfetto Pan di Spagna bisogna calcolare 30 grammi di farina e 30 di zucchero per ogni uovo. Io, per ottenere una base più soffice, ho sostituito parte della farina con dell’amido di frumento ed ho aumentato la dose di zucchero da 240 a 300 grammi, per compensare l’amaro del cacao.


Per la crema al cocco:

mezzo litro di latte fresco intero
4 uova
150 grammi di zucchero
75 grammi di farina
1 piccola noce di cocco fresco grattugiata e il suo “latte”
una manciata di gocce di frutta al cocco (facoltativo)


Per la crema ganache al cioccolato:

300 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
Batida de coco

 
Per bagnare il Pan di Spagna:


liquore al cocco (io ho usato la Batida de coco)



Per decorare:


cocco grattugiato

cioccolatini al cocco

qualche fettina di cocco fresco







Preparate per prima cosa il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare. Mentre raffredda, dedicatevi alla preparazione della crema pasticciera al cocco. Mettete il cocco fresco grattugiato in una ciotola capace, copritelo con il suo “latte” e con abbondante latte fresco intero e lasciate macerare per alcune ore; filtrate il liquido e misuratene mezzo litro. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il latte aromatizzato al cocco ed un pezzetto di stecca di vaniglia. Mescolate continuamente fino ad addensamento della crema. Versate quest’ultima in un piatto e lasciatela intiepidire, quindi unitevi le gocce di frutta al cocco.






Tagliate il Pan di Spagna a metà, deponete il primo disco sul piatto da portata e bagnatelo con qualche cucchiaio di Batida de coco. Ricoprite con la crema pasticciera al cocco. Volendo (io l'ho fatto), potete distribuire sulla crema, per renderla ancora più golosa, una decina di cioccolatini al cocco tritati grossolanamente.





Disponete su questa il secondo disco che spalmerete di crema ganache (senza dimenticarvi dei bordi dell’intero dolce) preparata nel modo indicato qui di seguito (di solito panna e cioccolato sono adoperati in egual misura, mentre qui la panna è in proporzione inferiore per ottenere una ganache più consistente). Dunque: portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato si sia completamente sciolto; aggiungete un cucchiaino di Batida, mescolate ancora, quindi lasciate raffreddare. Quando il miscuglio di panna e cioccolato sarà ben freddo, mettete la terrina in un recipiente più grande contenente cubetti di ghiaccio e lavorate la crema con la frusta finché il composto risulterà soffice e spumoso.





Spolverizzate tutta la torta con il cocco grattugiato, decoratela con i cioccolatini e al centro sistemate le fettine di cocco fresco, leggermente accavallate l’una sull’altra.   















71 commenti:

  1. posso ordinarne una uguale per me?! splendida e golosissima! Auguroni a Marika! Baciii!

    RispondiElimina
  2. ciao Lucia come va? era da un pò che non ci si sentiva!
    tua figlia è uno splendore di ragazza: uguale alla madre ^__^
    cmq passiamo alla torta sofficiosa che le hai preparato: una delizia del palato, uno splendore alla vista... come dici tu da orgasmo a vista!
    bravissima lucia, come sempre del resto!
    baci
    terry

    RispondiElimina
  3. che bella la tua ragazza!!!! ed è anche molto fortunata...scusa, ma non riesco a scrivere altro...sono tanto commossa!

    RispondiElimina
  4. mamma mia Lucia ma che meraviglia!!! è uno spettacolo! e tu? sembri la sorella della tua cucciola mica la mamma! che belle che siete! baci

    RispondiElimina
  5. Non amo molto il cocco ma l'accoppiata con il cioccolato è irresistibile. Anche esteticamente è perfetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Da dove inizio??Innanzitutto bentornata morona mia,ti fai desiderare e a ragione!Inutile ripetere che tutte le tue torte mi fanno sempre emozionare,sarà l'orgasmo a"vista"".Ma questa è un vero capolavoro,degno di uno dei tuoi capolavori migliori!E' bellissima la "terrona",una morona seducente con due occhi da gatta!Falle tanti auguri tesò e a te un bacione speciale...anche se gli angoli della mia bocca stanno all'ingiù!!Perchè??Perchè è tardi,non ho il cocco,non ho i cioccolatini,non ho le gocce di frutta e la rassegnazione è brutta!!

    RispondiElimina
  7. Ehhh.... mia cara... per i figli questo ed altro!!!! Bellissima tua figlia, ma tu sei giovanissima conme puoi avere figli così grandi?!?! ;DDDD sempre felice di risentirti

    RispondiElimina
  8. Una figlia bellissima, complimenti! E che torta meravilgiosa, ci credo che non ti ha dato il tempo di fotografarla. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ciao bellissima lucia...
    come va e un pò che non ci sentiamo... un bel pezzo di donna carina hai hihihi sono donna io eeee non sono un maschio hihihi ma se lo sarei gli starei già facendo la corte...e davvero una bellissima donna (bambina per la mamma) AUGURI DOLCE MARIKA
    hai fatto bene e a richiedere questa deliziosa torta e squisitissima...
    mamma e tu sei stata molto bravissima nel accontentarla...complimenti luci...
    un abbraccio forte a utte e due da lia

    RispondiElimina
  10. Ciao.. bellissima, tua figlia.. evidentemente è vero il detto che Siamo Ciò Che Mangiamo, e la "bella" cucina ci fa belle ^-^

    complimenti per la torta, anche io sono un amante del binomio cioccolato+cocco... ho l'acquolina in bocca solo a vederla, nonostante oggi sia stato un giorno di pasta al forno, polpettone e chi più ne ha più ne metta!

    RispondiElimina
  11. Ciaooooooooo......felice di ritrovarti!!!!!
    Che splendore di ragazza!!!!
    Avete festeggiato con una torta meravigliosa...super golosa!!!!!!!!!
    Un bacione e a prestissimo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. tantissimi auguri a Marika e complimneti per qs torta golosa e bellissima! baciotti
    P.S.
    siete bellissime!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Marooooooooooò pure i bounty spezzettati dentro ci hai messo :D! Questa torta tesoro è uno spettacolo ma lasciatelo dire qui il vero capolavoro è la tua "adorabile scavezzacollo". E' bellissima tua figlia ed ha degli occhi magnifici. Auguroni con tutto il cuore e un baciotto anche alla mamma prof/chef ^__^
    Ciao gioia, buona serata

    RispondiElimina
  14. da dove comincio???? tua figlia è bellissima..complimenti!!e la torta?? beh eccezionale a dir poco...semmai hai voglia a maggio tocca a me!!:-))))))))))))))baci!

    RispondiElimina
  15. Devo dire che la tua bambina ha proprio ottimi gusti... sotto tutti i punti di vista! ;)))
    Auguri in ritardo!

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri per prima cosa! seconda: Siete bellissime!!e la torta?! una meraviglia unica!Immagino anche quanto era squisita.. bacio

    RispondiElimina
  17. Che dire, dopo tanto silenzio arrivi così! Con questa meravigliosa torta !!!
    Complimentoni per la tua meravigliosa figlia e per i suoi splendidi occhi!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  18. Ciao, bellissima tua figlia e tanti auguri per i suoi 21 anni anche da parte nostra! Pure noi amiamo il cocco e questa torta golosa e ricchissima è davvero invitante.
    Complimenti anche alla mamma allora!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Anche io avrei fatto come tua figlia, un cucchiaio in mano e.. assaggio.

    Bella e poi si vede che era buona.

    Ma quella signorinella accanto a quella fanciulla chi è? La sorella?

    Baci

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che dolce buono e meraviglioso da vedere!!un peccato mangiarlo...:)

    RispondiElimina
  21. tantissimi auguri a tua figlia che è stupenda, ha degli occhi meravigliosi...ti somiglia molto! e questa torta è favolosaaaaaaaaaaaaaaa!!! bravissima, l'avrei divorata...

    RispondiElimina
  22. Prima di tutto non pensavo che avessi una figlia grande con quel viso da ragazzina che hai.
    2° tua figlia è bellissima!Ha degli occhi fantastici.
    3°Mi stavo sciogliendo per la golosità di questa torta con quella farcia, bravissima!

    RispondiElimina
  23. bellissima torta ^_^ tanti auguri alla figlia allora!!! ;)

    RispondiElimina
  24. ehi, ma tua figlia vive a Berghèm? Non ci posso credere! Complimenti, è davvero bella, ma con una mamma così non poteva esser diversamente ;) CIAO!!!

    RispondiElimina
  25. oO Lucia così mi uccidiiii questa torta è favolosaaa. Copiato la ricettaaa, da fare assolutamente. Poi quei pezzetti di "cioccolatini al cocco" sono da pazzi ;D Auguri alla figliola ( e complimenti è bella assai :D)
    Baciottii,Laura

    RispondiElimina
  26. Con una torta così (copio) Marika altro che felice....
    Brava Lucia, complimentissimi per la bellissima figlia.
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. tua figlia è bellissima!!! auguri Marika :) sei fortunatissima ad avere una mamma così...la mia nemmeno a comprarla mi farebbe trovare una torta.

    RispondiElimina
  28. Una splendida mamma e una splendida figlia davanti a una splendida torta: credo che sia la declinazione più profonda dell'amore!
    Un bacione cara Lucia mia!

    RispondiElimina
  29. Donna verace non poteva che avere figlia verace!
    A lei vanno i miei migliori auguri e a me vorrei tanto andasse una fetta di quella meraviglia. Temo un po' l'effetto Meg Ryan a dire il vero... ma vabbè, rischio che correrei volentieri!

    RispondiElimina
  30. E' UN PIACERE CONOSCERTI!!!E COME SI FA ADIRE NO AI FIGLI!!!!!!BUONA LA TUA TORTA!!!!!BRAVA E BUONA CUCINA!!!!!

    RispondiElimina
  31. ....che meraviglia!!!! Complimenti, è bellissima!!

    RispondiElimina
  32. ..no, ora ho capito meglio: sei tu che vivi a berghem da qualche anno e che poi ti sei fatta quel week-end a gallipoli;))
    ma allora siamo vicine di casa, "quaggiù al nord" :))!

    RispondiElimina
  33. Tantissimi auguri alla tua bellissima figlia...allora per festeggiare come si deve prendo anch'io una fetta di questa meraviglia. Ora che l'ho vista la vorrei esattamente così anche per il mio di compleanno :D
    Un bacio

    RispondiElimina
  34. Sono senza parole è deliziosa e bellissimaaaaaaa !Bravissima

    RispondiElimina
  35. una bella ragazza come questa merita anche una bellissima torta!
    tanti auguri!

    RispondiElimina
  36. Ciao Lucia è un piacere conoscerti e passo volentieri per contracambiare la tua visita ;) sei una super mamma vedo,complimenti per la torta deve essere ottima adoro questi abbinamenti ciocco-cocco-losi...un bacione Federica Fusco.

    RispondiElimina
  37. Que guapa tu chica Lucia,tiene a quien parecerse...la tarta fantastica,seguro que disfruto con ella,Felicidades!!
    Besets.

    RispondiElimina
  38. Una torta così si trova solo in pasticceria o... a casa tua!
    Bella da capogiro! Brava davvero!
    Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  39. ...bene ... adesso so dove ordinare il mio prox dolce ...
    bravissimaaaaa ...

    RispondiElimina
  40. Farei la firma per essere festeggiata con un dolce così spettacolare!!
    Chapeau!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  41. Lucia, complimenti, la torta è fa-vo-lo-sa! Mi piace tutto, il cocco, poi da un tocco di freschezza.
    Tanti auguri per Marika, è veramente molto bella!
    Non pensavo avessi una figlia così grande. Anche tu sei molto giovane.

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  42. una torta golosissima come del resto il tuo blog ...che da oggi seguiro' con piacere!!!

    RispondiElimina
  43. Caspita, questa torta è bellissima!! sembra uscita da una pasticceria di prim'ordine, tua figlia sarà stata sicuramente contenta (e con la pancia piena...!!)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  44. Complimenti per il blog!!! e per al tortaaa,fantastica ^_^
    Passa a trovarci sarai la benvenuta!!!

    RispondiElimina
  45. Complimenti cara Lucia, hai una figlia stupenda, e cosa dire della torta, golosissima!!!!! Grazie cara della ricetta, la proverò, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  46. Luciaaaaaaa^;^ ma con quei meravigliosi occhioni verde-bosco,dove mai poteva trasferirsi,la tua cucciola???ma nel caldo SUD!!!!!!auguroni alla tua splendida Marika e 10 e lode,con plauso,all'amore delle mamme italiane(uniche al mondo,scusate l'immodestia) e poi,per l'ennesimo trionfo di bravura e talento,profuso,nella preparazione,di questa paradisiaca torta!!!!!abbiamo 2 figli quasi coetanei(il mio 2° genito a giugno,ne compie 22)buona settimana,carissima e complimenti ancora!!bacioni,miticaaaaaaaa:-*

    RispondiElimina
  47. Innanzitutto complimenti.. hai una bellissima figlia.. occhi favolosi!!!! E la torta.. mamma mia la torta!!!!! ma è da leccarsi baffi.. dita.. tutto!!!! amo il cocco.. e tu ancor piùbrava ad avere utilizzato pure quello fresco!!! Brava... ed ancora auguri a Marika!!! baci :-) buona giornata

    RispondiElimina
  48. complimenti a mamma e figlia e...pure alla torta!
    rosa
    http://13atavola.blogspot.com

    RispondiElimina
  49. WoW! complimenti a voi due! augurissimi x tua figlia e.... torta da sballo! ke bontà! cocco-ciocco! amore al primo assaggio!!! io sn alle prese cn la torta x mio figlio x domani!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  50. Siete una bellissima coppia, da una bellezza come te non poteva che nascere una splendida ragazza come tua figlia!! Per quanto riguarda la torta è veramente il top della golosità e mio figlio ha chiesto di averla identica. Baci e auguroni alla piccola di casa!

    RispondiElimina
  51. Ma quanto é bella Marika!complimentiii e tantissimi auguri!
    La torta é super!

    RispondiElimina
  52. che fantasti super tortona!!! e complimenti per la bella figlia...

    RispondiElimina
  53. Ciao Lucia piacere di averti conosciuta!!! Come siete belle insieme tu e tua figlia e come e bella questa torta che hai fatto per lei...Mi piacerebbe rimanere in contatto con te e quindi mi segno tra i tuoi sostenitori.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  54. Complimenti una torta spettacolare è una meraviglia, complimenti anche a voi due e tante belle cose per tua figlia. Auguri, ciao e grazie per la visita.

    RispondiElimina
  55. Ma questa torta è stupendaaaa!!! *______*
    mi hai fatto venire una fame mmmmm xD mi sembra di sentire il profumo del cocco e cioccolato mmm xD

    RispondiElimina
  56. uau! che bella torta!!! complementi! baci e grazie per la tua visita! ;)

    RispondiElimina
  57. Anche io ho lasciato la mia Berghem, la polenta, e il "pota"! E come tua figlia mi sono trasferito al sud, non proprio come Marika, perché sto a Roma!
    Falle gli auguri e la tua torta è buonissima!
    PS: se in questi giorni ti è capitato di vedere BG TV, ci sono stato tempo fa per un'intervista!

    RispondiElimina
  58. Le foto,al solito,sono da infarto!Cioccolato e' cocco e' un'ottima combinazione,spesso ignorata.Io faccio da anni una torta di cioccolato e cocco che tento,anno dopo anno,di migliorare un pochino,con risultati scarsi.Inutile dire che ti copio subito la ricetta!! Un bacio.

    RispondiElimina
  59. mi unisco agli altri 58 commenti ribadendo in modo scontato.. questa torta è sublime bravissima

    RispondiElimina
  60. Con una mamma così brava era certa che i suoi desideri si sarebbero realizzati alla perfezione!!!
    Penso però che tu sia riuscita a sorprenderla: la torta è maestosa e golosa :D
    Auguroni :D

    RispondiElimina
  61. Io faccio la 60esima che dice che la torta è un capolavoro!!

    RispondiElimina
  62. Lucia sono estasiata, mi fa mori' sta torta, da copiare spudoratamente cara!! complimenti cara, ma quanto siete belleeeeeee!!!! un bacio baciotto!!

    RispondiElimina
  63. Si vede che questa torta è frutto di un grande amore. La torta è bellissima e tua figlia di più. Complimenti ed auguri!

    RispondiElimina
  64. Complimenti per la bellissima figlia e per la deliziosa torta tanto coccolosa! Augurissimi!!!!!!

    RispondiElimina
  65. Augurissimi anche se in ritardo!!!Bellissima la torta, ma tua figlia lo è di più!!!

    RispondiElimina
  66. complimenti bella la torta ,ma molto bella la figlia
    baci e tanti auguri

    RispondiElimina
  67. Hola wapa muxas gracias por la visita y el comentario a mi blog ,me ha encantado conocerte .
    Felicidades a la cumpleañera y a ti por esa delicia de tarta.
    Con tu permiso me quedo dando una vuelta mientras como un caxin de tarta seguro esta de muete lenta.
    Bicos mil y feli domingo.

    RispondiElimina
  68. cara lucia io entro per vedere l' ultimo post , ma non lo vedo.
    non so se e' a causa mia
    buonaserata

    RispondiElimina
  69. Lucia, Marika ha degli occhi meravigliosi! Che belle che siete e che mamma dolcissima sei stata tu! Certo i figli son piezz e core, ma tu sei una mamma bravissima! Complimenti e fai gli auguri da parte mia alla tua splendida figliuola!

    RispondiElimina
  70. più che una torta e una tortona con delle foto magnifiche me immagino il sapore, in gamba :-))

    RispondiElimina