La prima volta che mi cimentai nella preparazione della pastiera risale a parecchi anni or sono: seguii la ricetta di Imma, una cara amica di San Giorgio a Cremano, la quale la faceva “strana”: aggiungeva crema pasticciera alla crema di ricotta e frullava grano e canditi “perché non dessero fastidio nel ritrovarseli sotto i denti”. Buona, era buona: solo che io e mio marito la divorammo appena uscita dal forno e vi lascio immaginare le conseguenze di tanta stoltezza :-D Dopo tutto questo tempo mi è tornata la voglia di rifare la pastiera in occasione della Pasqua, ma stavolta ho utilizzato la ricetta più antica; quella che, secondo il sito ufficiale della pastiera (perché anche la pastiera ha un suo sito ufficiale, che ve credevate?) fu inventata probabilmente nella pace segreta di un monastero napoletano. “Un'ignota suora volle che in quel dolce, simbologia della Resurrezione, si unisse il profumo dei fiori dell'arancio del giardino conventuale. Alla bianca ricotta mescolò una manciata di grano, che, sepolto nella bruna terra, germoglia e risorge splendente come oro, aggiunse poi le uova, simbolo di nuova vita, l'acqua di mille fiori odorosa come la prima vera, il cedro e le aromatiche spezie venute dall'Asia.”
Ho faticato un po’ a trovare una ricetta soddisfacente, anche perché io cercavo quella della “vera pastiera” e, manco a dirlo, in Internet esistono centinaia di ricette tutte diverse e tutte della “vera pastiera”. Comunque alla fine ce l’ho fatta, grazie al suddetto sito che mi ha chiarito le idee (la pasta frolla però mi son guardata bene dall’usarla surgelata: l’ho fatta io, con le mie manine sante!). La quantità di zucchero richiesta di primo acchito mi è sembrata un’enormità (600 grammi per 700 di ricotta), ma debbo ammettere che all’assaggio è risultata giusta: sapore dolce ma non stucchevole. “Cucuzzata” e grano ho lasciato che si sentissero alla grande, sennò che pastiera è, ed ho pure abbondato con acqua di fiori d’arancio, vaniglia e cannella. Il risultato? Strepitoso! Perché, avevate dubbi? ;-)
Auguri di Pasqua e Pasquetta!!!
Dalle tue manine d'oro non poteva che venir fuori una pastiera speciale tesoro ^__^ Tanti tanti auguri di buona Pasqua anche a te e famiglia. Un abbraccio
RispondiEliminaBellissima la tua pastiera, Lucia! Ma secondo me il punto è che non esiste una "vera" pastiera, un po' come per tutte le tradizioni, essendo locali, subiscono nel tempo le variazioni dovute a tantissimi fattori e non sai più qual era la prima ricetta...così ti ritrovi, di famiglia in famiglia, ad avere 1000 ricette diverse! E ognuna, di per sé, originale! ;D
RispondiEliminaComunque, l'importante secondo me è sceglierne una e farla diventare propria, così quei sapori, quei profumi, entrano nel tessuto familiare e rendono speciali le feste :) :)
Buonissima Pasqua!!
Ciao, siamo rimaste letteralmente incantate di fronte a questa magnifica pastiera.
RispondiEliminaE' uno dei nostri dolci preferiti, ma purtroppo non essendo un dolce tipico delle nostre zone è difficilissima da trovare...un vero peccato!
bacioni e auguri di buona pasqua
mi hai letteralmente steso cara Lucia! La pastiera è una di quelle cose che adoro in qualunque periodo dell'anno!la tua ha un aspetto paradisiaco...Un abbraccio cara, passa una serata pasquale in letizia...
RispondiEliminaSecondo me è proprio fantastica! Complimenti per il blog e buona Pasqua
RispondiElimina... e chi ha mai dubbi sulle tue strepitose ricette !!!! ....complimentissimi ...un abbraccio e tanti auguri !!!! ....kisssss Patty
RispondiEliminaEhhh... si cara Lucia, la pastiera è una vera prelibatezza!! Tanti auguri e buona pasquetta!
RispondiEliminae si lucia..
RispondiEliminala pastiera son buone tutte però anche io come te sono andata e ho sempre fatta la solita e tradizionale ricetta cioè con 700 g di zucchero e via dicendo un sapore e gusto notevolmente buonissima non per iente stucchevole ....quindi non posso che complimentarmi con te ....
un bacio e buona pasquetta da lia
Ciao!!!!! Ho preparato la pastiera, seguendo la stessa ricetta. Durante la preparazione, mille dubbi mi hanno colta, sembravano le dosi per una pastiera di chissà quale diametro..timorosa ho portato alla fine l'opera!!!!!
RispondiEliminaBella e buona come la tua!!!!!!
Un bacione e Felice Pasquetta!!!!!!!
Ciao che bella questa pastiera complimenti, a me la regalano ma la tua sicuramente si presenta molto meglio, buona pasquetta baci rosa.)
RispondiEliminaEccome se si vede!!! Un bacione e buona pasquetta :-)
RispondiEliminaeh, no..la pastiera a te, no eh....non ce ne puoi mandare un pò con dhl???bacioni, carissima...cosa darei per assaggiarla!
RispondiEliminaMeravigliosa.....w la pastiera!!!!!!!e buona Pasquetta!!!!!!!
RispondiEliminaChe vista deliziosa, irresistibile davvero. Da quel polentone che sono non sapevo che la pastiera si legasse alle festività pasquali; quest'anno è andata ma il prossimo anno...
RispondiEliminaGrazie per lo spunto, complimenti per il tuo bellissimo blog ed auguroni di buona Pasquetta :)
ciao cara Lucia, ti faccio tantissimo auguri di Pasquetta e di Pasqua anche se già passata :(
RispondiEliminaQuesta pastiera è strepitosa.......le ho fatte anch'io e devo dire l'ho mangiata dopo tanto tempo e l'ho trovato un dolce spettacolare.
La tua è meravigliosa!
Un abbraccio e a presto
Bellissima la tua pastiera.Anche a me piace tantissimo ed una volta ho pure provato a farla,ma per la mia glicemia è veramente troppo!
RispondiEliminaBuona settimana e un abbraccio.
che meraviglia Lucia!!!
RispondiEliminaquella fetta è golosissima!!
Bravissima!
un abbraccio e buona settimana ^_^
Ha un aspetto meraviglioso, quel ripieno morbidoso deve essere fantastico, mi segno la tua ricetta originale perchè anche io amo la tradizione e se una volta la voglio mangiare deve essere quella VERA!!! Bacioni
RispondiEliminauna torta deliciosa!
RispondiEliminama sai che non l'ho mai mangiata??? a dire il vero sto aspettando ancora quella di mia cognata... cmq ha un bellissimo aspetto. prima o poi mi cimenterò anch'io nel farla, baci e auguri anche se in ritardo!
RispondiEliminaTi è venuta perfetta! io Adoro la pastiera! grazie del passaggio sul blog, ti ho aggiunta ai sostenitori!
RispondiEliminaHo già commentato non so quante pastiere in questi giorni....tutte simili ma nessuna uguale! Io che la pastiera non l'ho mai assaggiata, mi trovo in difficoltà se dovessi provare a farla....perchè mi sembrano tutte ottime. Bravissima, baci
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato la pastiera, mandamene una fetta qui a Trapani! Bellissima! Un abbraccio Lucia!
RispondiEliminaGiusto, buona Pasqua a te e la pastiera a me! E chi dubitava del risultato!?
RispondiEliminaoh,cara Lucia,che splendore!!!!anch'io qualche anno fa,ho salvato il sito ufficiale della pastiera..che ti credi??ehehhe scherzo,cara!!!anche quest'anno volevo farla...ma non ce l'ho fatta..mi sa che,tempo permettendo,Pasqua o no,la provero'prossimamente^;^ ma sai che l'idea della tua amica napoletana,di tritare i canditi non è da sottovalutare?specialmente per chi(non è il mio casao)che non sopporta appunto i canditi...complimenti carissima!!!sei stata grande e strordinaria, come sempre!!!!un bacione^;*
RispondiEliminaBellissimo l'interno della tua pastiera :) ciao
RispondiEliminaQue corte Lucia,se come con la vista...esta fantastica!!!!!!
RispondiEliminaBesets.
Que linda se ve realmente deliciosa, me encantan los postres típicos de la quaresma de cada región.
RispondiEliminaSaludos
Madre del amor hermoso con el hambre que tengooo, y yo a dieta, me llevo un trozo y la receta , un besico.
RispondiEliminamamma mia che delizia!!!
RispondiEliminaChe gola questo dolce...
RispondiEliminaeh eh eh è la seconda pastiera che trovo in pochi minuti... che mi stia sfidando alla preparazione ;-)))
RispondiEliminaquasi quasi...
la tua è meravigliosa!
Ciao Fico&Uva
E' davvero una delizia..complimenti! Mi piace la pastiera, ma non l'ho mai preparata, ho in casa tutto l'occorrente ma non oso cimentarmi ...ho un certo...rispetto, per questo dolce così illustre, non mi sento all'altezza! Hai qualche consiglio? Un bacio!
RispondiEliminaE' davvero deliziosa la tua pastiera, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Maddu che bomba di sapori e la tua esecuzione perfetta le rende ancora più gustosa...diavolo tentatore!!! :) eheheh Ciao Luci, ti abbraccio!
RispondiEliminachiara
Che delizia!! Complimentoni!! Davvero un ottimo aspetto
RispondiEliminaha un aspetto fantastico! :P
RispondiEliminae che Pasuqa sarebbe senza pastiera??! :)
Spero tu abbia trascorso una serena Pasqua! un abbraccio
Ciao Lucia! bella e buona la tua pastiera! l'unico dolce ke nn ho preparato! :-)
RispondiEliminaDopo le feste pasquali,procedo a tentoni,traballo e altro che mezzo rincoglionita!!!!Bella morona mia,stò messa peggio di te..mi son presa una breve pausa,ancora stò digerendo casatielli,pastiere e cioccolato!!Ma questa meraviglia,nonostante l'indigestione la manderei giù in un batter d'occhio,è di un cremoso....proprio come piace a me!!
RispondiEliminaUN baciotto tesoro bello....a presto!!
Ciao Lucia!! Grazie per la tua visita al mio blog, sono felice che ti sia piaciuto!! E io ho scoperto il tuo, moooolto carino! Ora piano piano lo sfoglierò tutto, come hai detto tu: se il buongiorno si vede dal mattino... con questa Pastiera.... si inizia proprio bene.... ^_^
RispondiEliminaA presto,
Franci
Lucia que delicia!!!!! es una verdadera maravilla!!!! eres una artista! besos guapa
RispondiEliminaCiao sono una tua nuova sostenitrice,complimenti per il blog,se ti va passa anche da me e se ti piaccio entra tra i sostenitori così da non perderci di vista..
RispondiEliminaUn forte abbraccio.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/