domenica 19 giugno 2011

TORTA ZENZEROSA DI ALBICOCCHE CON CREMA GOLOSA AL CIOCCOLATO BIANCO (sottotitolo: la torta della nuora)





Qualche giorno fa, sfogliando un nuovo libro di dolci (“Cioccolato”, della De Agostini), mi è capitata sotto agli occhi una ricetta che ha destato di colpo la mia sonnacchiosa attenzione: “Dolce allo zenzero”. Dovete sapere che, da un po’ di tempo a questa parte, sono diventata consumatrice abituale di questa pianta originaria dell’Estremo Oriente: compero il rizoma fresco e lo centrifugo, unendone il succo ai miei beveroni di frutta e verdura del pomeriggio (ah, le salutistiche merende della Vergine!), perché ha un profumo pungente e un gusto deliziosamente piccante che mi intrigano. Sì, è vero che nella medicina araba lo zenzero è considerato afrodisiaco, ma non per questo io ne faccio uso, MALIGNE! Semmai per la sua attività antiossidante, così rimango giovane più a lungo senza bisogno di patti col diavolo alla Dorian Gray. Dunque: avendo i cassetti del frigorifero traboccanti di questa radice bitorzoluta, mi sono subito messa all’opera ed ho sfornato un dolce che, sebbene bocciato esteticamente dalla mia pignoleria, è stato spazzolato per tre quarti dalla nuora e per l’ultimo quarto da figlio e marito, presi in contropiede dalla gola della fanciulla (ho visto poi lei e il figliolo chiudersi in camera, quindi l’effetto “afro” è garantito).







Oggi l’ho rifatto (la nuora non arriverà prima di stasera, per cui, se siamo fortunati, stavolta riusciamo ad assaggiarlo) apportando alla ricetta originale un paio di modifiche che, a mio avviso, l’hanno reso ancora più buono: ho aggiunto una tazzina di succo di zenzero all’impasto e al posto dell’uvetta ho utilizzato delle albicocche fresche dolcissime. Per strafare, ho preparato una crema supergolosa che richiama un ingrediente della torta, il cioccolato bianco: questa, fidatevi, accompagna il dolce EGREGIAMENTE!   



INGREDIENTI


PER LA TORTA:

 
200 grammi di farina 00

100 grammi di fecola di patate

200 grammi di zucchero

150 grammi di burro

150 grammi di cioccolato bianco

la buccia grattugiata di un limone

3 uova

1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato

una tazzina da caffè di succo di zenzero fresco

1 bustina di lievito vanigliato

qualche cucchiaio di latte

una decina di albicocche mature snocciolate e tagliate a metà

 

PER LA CREMA GOLOSA:


200 grammi di cioccolato bianco

100 grammi di zucchero a velo

150 ml di panna fresca

2 uova freschissime

5 grammi di colla di pesce


Per preparare la crema, sciogliete innanzitutto il cioccolato a bagnomaria; nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e montate un uovo intero e un tuorlo assieme allo zucchero. Quando il cioccolato sarà perfettamente fuso, mescolatevi la colla di pesce ben strizzata e versatelo nel composto di uova e zucchero. Aggiungete la panna montata e lasciate raffreddare in frigorifero.
Miscelate farina, fecola e lievito e tenete da parte. Montate le tre uova intere con lo zucchero ed incorporatevi il burro, precedentemente ridotto a dadini e lasciato ad ammorbidire almeno un’ora fuori dal frigo. Unite al composto la miscela, la buccia del limone, lo zenzero ed infine il cioccolato sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire. Cercate di ottenere una sorta di crema bella densa; all’occorrenza aggiungete qualche cucchiaiata di latte. Versate il composto in uno stampo per torta con cerniera apribile, bene imburrato; distribuite le albicocche con la parte della buccia verso l’alto ed infornate in forno già caldo a 180 gradi per una cinquantina di minuti.
Sformate la torta e lasciatela raffreddare. Disponetela sul piatto da portata, decoratela con la crema al cioccolato bianco e passatela in frigorifero per un po’ prima di servire.