Ogni volta che faccio un'incursione nei siti di cucina inglesi mi sento come il classico analfabeta che si limita a guardare le figure dei libri perché non capisce una mazza di quello che c'è scritto! :-D E che ne sapevo io, quando, iscrivendomi alle medie, mi fu chiesto quale lingua volessi studiare, che un giorno del mio adorato francese avrei fatto lo stesso utilizzo che Bossi fa del tricolore? Per fortuna, probabilmente mosso a compassione dalla mia abissale ignoranza della lingua dei Windsor e della Canalis, Chrome viene puntualmente in mio soccorso (tanto che ormai l'ho ribattezzato Mediochrome) offrendomi la traduzione quasi simultanea delle pagine anglosassoni da me visitate. Naturalmente sulla sintassi italiana di queste traduzioni c'è da stendere non un velo pietoso, bensì l'intera collezione di veli delle donne musulmane del pianeta; ma la prof non può mica guardare in bocca al caval donato, no? :-)
Per concludere, anche stavolta, grazie al mio Mediochrome, ho potuto portare a casa un lauto bottino: la Kenny Atkinson's Lemon Drizzle Cake, ovvero la "torta pioggerella di limone di Kenny Atkinson's", giovane e promettente chef del Regno Unito già stellato Michelin. Vi offro questa sua torta (soffice, umida, profumatissima... deliziosa, vi assicuro, già al naturale!) arricchita da una doppia farcitura di lemon curd (non un lemon curd qualunque, ma quello consigliato dalla mia pasticciera virtuale preferita): e scusatemi se è poco!!!
INGREDIENTI
Per il dolce:
5 uova di galline ruspanti
300 grammi di zucchero semolato
100 ml di olio di colza
(questo vi consiglio di lasciarlo ai motori, sostituiamolo con l'olio di semi di mais)
80 ml di panna
la scorza di 3 limoni
(finemente grattugiata)
1 pizzico di sale Malden
(non avendo la più pallida idea di cosa sia, l'ho omesso)
60 grammi di burro non salato, fuso
270 grammi di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per la glassa di marmellata di albicocche:
3 cucchiai di marmellata di albicocche
( scaldata in un pentolino)
Per lo sciroppo di limone:
la scorza e il succo di 2 limoni
180 grammi di zucchero a velo
Per il lemon curd:
1 dl di succo di limone non trattato
(sarebbero 2-3 limoni grossi)
la scorza grattugiata degli stessi limoni
150 grammi di zucchero
4 uova intere
100 grammi di burro
30 grammi di amido di mais
Preriscaldate il forno a 180°. In una grande ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, la panna, la scorza di limone, l'olio, il sale e il burro fuso freddo (tutto insieme). Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela al composto di uova; lavorate fino ad ottenere una pastella liscia. Imburrate una teglia e versatevi l'impasto; cuocete per 40-50 minuti. La torta sarà cotta quando una lama di coltello inserita nel centro uscirà pulita. Togliete la torta dalla teglia e lasciatela raffreddare su una griglia per 10 minuti: questo permetterà al vapore di fuoriuscire, prima di lucidare la torta. Lucidate la torta con la marmellata di albicocche riscaldata e lasciate riposare per 5 minuti mentre fate la glassa al limone. Per la glassa al limone, mescolate insieme lo zucchero a velo con il succo e la buccia grattugiata di limone e scaldate il composto in un pentolino fino ad ottenere uno sciroppo. Spennellate di glassa tutta la torta e fatela asciugare per 5 minuti nel forno spento ma ancora caldo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
Questa è la ricetta di Kenny Atkinson papale papale. Io ho evitato la glassa di marmellata di albicocche, versando direttamente la "pioggerella" di limone (cioè lo sciroppo) sul dolce dopo averlo farcito con il lemon curd e, ovviamente, ricomposto. Il lemon curd si prepara cuocendo a bagnomaria fino ad addensamento tutti gli ingredienti raccolti in un recipiente di metallo. Per finire: come dice la ricetta originale... mangia e buon divertimento! :-)
P.S. La coppetta di cristallo che accoglie con noncurante charme il lemon curd non è una coppetta qualunque, bensì la bomboniera del mio matrimonio: l'ho rispolverata per avere la scusa di dirvi che due giorni fa ho festeggiato le mie nozze d'argento! La farfallina che la sormonta non sarà quella di Belen, ma anche una farfalla vintage ha il suo fascino, no? ;-)
Mia cara tu hai davvero la mano magica, dolce magnifico!!!
RispondiEliminadev'essere davvero soffice e squisita...conosco bene il lemon curd di Morena...che dire il top con la tua torta...baci ^_^
RispondiEliminaProprio un dolce che adoro alla follia!
RispondiEliminaahahahah grande! Che bellissima presentazione e che delizia hai preparato, mi copio la ricetta. Auguri per i tuoi 25 anni! Carinissima la farfallina e al dire il vero ho notato subito la coppetta, mi piace tantissimo.
RispondiEliminatesoro, è una ventata di sole! auguroni per questo magnifico traguardo, tuo marito è un uomo fortunatissimo...e anche se purtroppo ultimamente il limone mi fa brutti scherzi, salvo la ricetta di questa torta che non mi sembra affatto male! w la libellula vintage, altrochè!
RispondiEliminaPrima di tutto buon anniversario! Di questi tempi è un bel traguardo...
RispondiEliminaLa tua torta sembra proprio buonissima... Guarda che ci sono dei blog francesi niente male così potresti rispolverare la lingua ;) ti suggerisco questo sito: http://www.lacuisinedebernard.com/
Un abbraccio
Tiziana
buon anniversario!!! adoro le torte al limone e questa mi sembra buonissima.
RispondiEliminaanch'io ho studiato il francese e sono sempre in difficoltà, i traduttori sono pessimi comunque cerco di arrangiarmi con il vocabolario e ... con mio marito
buon primo maggio
Sorprendentemente deliziosa.Mi piacciono tantissimo i dolci al limone e questo è magnifico.Complimenti e buon 1 Maggio.
RispondiEliminaCiao, spettacolare e dalla farcia all'albicocca inaspettata questa torta! La fettina con la crema al lemon crude sarebbe perfetta per la merenda delle 17!
RispondiEliminabaci baci
Stupenda questa torta, deve essere di una sofficità incredibile!!!
RispondiEliminaE poi che dire del Lemon Curd e di quella fantastica salsiera!!
Se si potesse ne prenderei volentieri un fettone!!
Un bacio
Innanzi tutto, tantissimi auguri di buon anniversario!!!
RispondiEliminaE poi, che dire di questo dolce: meraviglioso!
... infine, datemi un cucchiaino, (ma posso usare anche le dita!) e di quella meravigliosa crema non ne rimarrà traccia!!!
Wow che meraviglia e che golosità!
RispondiEliminaIo l'inglese l'ho studiato ma, come te, ho un'enorme difficoltà a tradurre le ricette in lingua originale... soprattutto per le misure diverse che utilizzano.
Questa torta è perfetta x me e me ne prendo una fettona!
Buona serata!
Una delizia!
RispondiEliminatantissimi auguri di cuore Lucia mia, questa torta poi è divina...
RispondiEliminaChe dire??? Prendo al volo la ricetta tradotta e provo!! ..questa torta è invitantissima!!!
RispondiEliminaBella la bomboniera, buonissimo il contenuto!!! Insomma, mi piace tutto!!!
Felicissimo Anniversario, anche se in ritardo!!!!
Bacioni grandi e tanti!!!! ^__^
Prima di tutto: AUGURISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!E poi: dirti che è stupenda è dir poco!!!!Complimentiiiiiiiii, il lemon curd l'ho già provato e anche l'orange e mi piacciono da matti!!!!La tua farfallina è stupenda e..sicuramente meno ritoccata di quella di Belén....NO COMMENT!:DDDD
RispondiEliminaUN BACIONE
Wooowww..que maravilla de torta ..luce espectacular una gran receta,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaLasciamelo dire, è STREPITOSA!!!! :))
RispondiEliminaChe stampo hai usato Lucia?
E il diametro?
....si è capito che ho intenzione di farla? ;-)
Bacioni!!!
Ciao, Assunta! Io ho usato uno stampo a cupola da 18 centimetri, ma nella ricetta la forma e le dimensioni dello stampo non sono indicate, per cui deduco che ognuno possa fare come gli pare :-) Ricambio il bacione!
Eliminatantissimi auguri tesoro! Festeggiare con questa torta è ancor più dolce!
RispondiEliminaAugurissimi per il tuo anniversario.
RispondiEliminaBellissima la coppetta ed anche la farfslla!!!
Strepitoso il dolce.
Un bacio
ahhhhhhhh......Lucia,ma si cagnato pure lu blog???ahah scusa..mi sono lasciata andare ad un ciociaro alla Manfredi...traduzione o no..lingua inglese o no..questo lemon drizzle,farebbe resuscitare pure l'intelligenza del trota,quando incontra lo sguardo vitreo di una mucca...e drizzlare i capelli al nostro Capa Rezza...teso',si na cosa grann in cucina!!!!!complimenti di cuore,un abbraccio grande ed un bacione!!
RispondiEliminap.s scusa le stupidaggini...^;*
mannaggia..e mo,per tutte le scemenze che ho detto,scordavo di dirti:Auguroni!!!!so piu' vecchia io,in fatto di matrimonio,pero'.. :)ad agosto(se Dio vuole...come diciamo noi..)sarebbero 31.....;0))
RispondiEliminama proprio niente a che vedere quanto a fascino! Vuoi mettere questa bella farfalla vintage che sormonta e controlla una delizia simile?
RispondiEliminaTantissimi auguri per l'anniversario d'argento, Lucy! Mi piace molto questa torta al gusto di limone e dopo la tua caprese (da me fedelissimamente riprodotta...) già mi immagino armeggiare con uova e farina per rifare pure questa!
(aspetta però che prima penso a qualche piccolissima variante da poter apportare...).
Bacioni, buona giornata!
wowwwwwwwww ma è stupenda!!!!!!!!!!!!complimenti davvero!baci!
RispondiEliminasarà mia, e poi ti faccio sapere, e auguri per il tuo traguardo...
RispondiEliminaComplimentoni per questo cake divino!Saluti da Grecia,carina!
RispondiEliminameravigliosa! evviva mediachrome che ti ha tradotto questa ricetta che io mi salvo in italiano corretto!!
RispondiEliminaAh ah ah! Approfittatrice! :-p
EliminaInmpresionante!!! Que corte y que color!!!
RispondiEliminaFavolosa, una gioia per gli occhi e per il palato, complimenti per questa fantastica torta, un abbraccio <3
RispondiEliminala torta è troppo bella! e ti dirò preferisco la tua glassa alla marmellata di albicocche
RispondiEliminala bomboniera? si vede che ancora grande amore!!! :D
ciao tesò..
RispondiEliminamannaggia io mi stavo a rincoglioni di come lasciarti il commento ^__^ con il nuovo look che hai dato al tuo blog.. gia a quello di montersino non riuscivo a capire come lasciar il commento ora adesso ci sono arrivata hahahha sono da rinchiudereee .. per me questo e un periodo davvero da andare in tilt con gli ultimi preparativi x la comunione di domenica di mio figlio il lavoro i figli sono davvero stanchissima ...
complimenti per questa deliziosa torta che mi segno che mi ha messo davvero una voglia ..
un abbraccio forte Lucia
lia
Un solo assaggio di questa torta e si viene catapultati direttamente sulla costiera amalfitana..magari in compagnia del proprio maritino per festeggiare un traguardo così importante!!Auguroni morona bella a te e consorte,son sicura che avrà apprezzato tanto il tuo dolce profumatissimo,ma ancor più quella farfallina vintage :) eh!
RispondiEliminaCondivido le tue modifiche su sale e olio di colza..che contraddizione,da una parte c'è un'ostentazione di ricercatezza e dall'altra,l'uso di un olio così scadente,va a capire sti chef stellati!
Un abbraccio stritoloso!!
Lucia ma che torta al limone...BUONA!!!!!!!!!!!!!Segno la ricetta per rifarla e AUGURI per le nozze d'argento!!!!!!Un bacio grande
RispondiEliminaCiao
Gioia! Passo per un abbraccio :)
RispondiEliminap.s son qui...non chiamare chi l'ha visto ahhah
ariP.S che aspetto più che invitante questo yellow cake!!!
è una vera delizia!!bravissima!!
RispondiEliminaUna meraviglia
RispondiEliminacomplimenti ciao
Delicioso cake con la textura y sabor del lemon curd, es irresistible!!!! un besazo guapa
RispondiEliminaMeravigliosa e proprio solare questa torta!! Complimenti! Il sale maldon lo uso sempre, é buonissimo e viene dal ingilterra. Sono scaglie che si sciolgono in bocca. Ma sono sicura che anche senza il maldon é buonissima la torta :-) http://happymamakitchen.blogspot.com/2012/01/ein-bisschen-farbe-in-den-winter-mit.html
RispondiEliminaBacioni Lori
OH...this cake looks wonderful, so moist and yummy. I like the lemon taste in cakes, in give a fresh feeling in your mouth.
RispondiEliminaLe cose sono due: o tu ci ha preparato una presentazione straordinaria tanto da far venire l'acquolina in bocca solo a guardarla, ma è tutta una scena... o sto dolce qua è veramente godurioso come sembra! Sono decisamente d'accordo con di sorvolare sull'olio di colza ... e sul salenonmiricordopiùdidove. Il risultato secondo me è ottimo così!!
RispondiEliminaGrazie Lucia, por tus palabras.
RispondiEliminaUn beso fuerte
Il profumo di questo dolce oltrepassa il monitor! Chissà quanto sarà buono!
RispondiEliminascusa se non è poco proprio per niente: magnifica! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn vero capolavoro!!! Baci
RispondiEliminamamma mia cosa non è questo dolce...un vero delirio di golosità!
RispondiEliminaAdoro il limoneeeeeeee............
Che meraviglia!!! Adoro il lemon curd!!! Santo chrome e bravissima tu a farla così splendidamente!
RispondiEliminaCiao Lucia! Veramente bello il tuo blog e questa torta è fantastica!!! Io amo i dolci con la crema!! :) A presto!!
RispondiEliminahttp://latavolaallegra.blogspot.it
Congratulazioni per le nozze d'argento!! permettimi di dire...molto meglio la tua farfallina vintage :)
RispondiEliminaNon conoscevo questa torta, ha un aspetto magnifico.
Spettacolare!!!! Davvero auguri per le nozze d'argento, quanta pazienza eh???????
RispondiEliminaTantissimi auguri per le tue nozze d'argento....
RispondiEliminala torta deve essere buonissima e si presenta anche molto bene!
Ciao, Lucia. Ricambio con piacere la tua gradita visita e ti faccio i complimenti più sinceri per come scrivi e per come fotografi. Mi piace tantissimo il tuo stile ironico e un po' dissacrante; ti metto tra i miei preferiti.
RispondiEliminaBuon anniversario! Di questi tempi, un matrimonio riuscito e longevo è più raro di un diamante da 50 carati.
Wow! Che meraviglia! Io adoro i dolci limonosi e questa finisce dritta dritta nelle ricette da provare...
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me, ricambio subito la visita e mi accomodo nella tua cucina che sforna delle cose meravigliose!!!
Ciao
Sarah
delizioso questo cake! complimenti, un bacio :)
RispondiEliminache brava! io te la copio e premio il tuo sforzo! :DD
RispondiEliminaciao a presto
Valeria
un dolce che lascia senza parole e 1000 congratulazioni :))))
RispondiEliminabaciii
I tuoi dolci sono sempre bellissimi! Sei proprio brava! :)
RispondiEliminaBuona serata!
La ricetta è ottima e per quanto riguarda il francese perché non vieni da queste parti così lo metterai in pratica. Io conosco il francese e il tedesco, ma per fotuna, per l'inglese, interviene mia moglie. Un caro saluto.
RispondiEliminaCiao Lucia,no ti prego Belen anche nei blog di cucina no!!!! Preferisco di gran lunga questa anche per ovvi motivi... Auguri ;-)
RispondiEliminaAdoro questa torta anche se l'ho scoperta da poco,l'ho sempre mangiata senza farcia ma credo che il lemon curd in quella torta ci sta più che bene tanto che se potessi ne mangerei una bella fettona!
Anche io ogni tanto mi trovo alle prese di torte "straniere" ma spesso devo ricorrere a Word reference perchè alcune parole non sono comprensibili una volta tradotte..
RispondiEliminaMa vedo che tu proprio non hai avuto problemi per preparare questo dolce che dice ..mangiami-mangiami!!
Auguri per l'anniversario!
Ciao Lucia,magnifica torta,un super classico nel Regno Unito!
RispondiEliminaIl sale Maldon e' semplicemente il sale inglese migliore sul mercato.
Faccio spesso questa torta,anche se un po' diversa dalla tua e sicuramente meno bella. Bravissima,un bacione!
E' strepitosa!! sarà la torta per la grigliata di ferragosto!!! fresca estiva..è quello che ci vuole!!
RispondiElimina