Tutti a pensare chissà cosa, eh? :-)
In realtà sono stata con Luca, sì, ed un week intero, ma lui non c'era. Fisicamente, intendo. C'era il suo spirito "dolcissimo" a sedurmi dalle pagine del suo ultimo libro, intrigandomi con una ricetta in particolare: plum-cake alle banane.
Da non crederci: totale assenza di ingredienti astrusi (come destrosio, pectina, lecitina di girasole...), di quelli tipici dell'alta pasticceria che ti fanno sentire tipo Renzo di fronte al "latinorum" (Renzo de "I Promessi Sposi", neh, mica il Trota!) ovvero un perfetto ignorante (converrete che la precisazione era doverosa!), ed una facilità di esecuzione estremamente incoraggiante. Insomma, dopo aver amoreggiato per un po' con foto e ricetta mi sono decisa a passare all'azione ed ho fatto sto benedetto plum-cake: non vi dico, un successo senza precedenti! Tanto da costringermi a "bissare". Domenica l'ho rifatto, apportando, però, qualche piccola variazione. Per cominciare, niente gocce di cioccolato (le avevo finite e non mi andava di uscire a comprarle), poi ho ridotto le quantità originali di sale e bicarbonato (chiedo venia al Maestro, ma io non salo nemmeno l'acqua della pasta e col bicarbonato ci faccio i pediluvi!) ed infine, su suggerimento di mia figlia che di golosità se ne intende, ho farcito il cake con una crema così golosa che di più non si può: il dulce de leche alle banane (trovata, anche questa, nel suddetto libro, ma in un'altra ricetta). Risultato? Se la prima volta è stato un successo, la seconda si può parlare di trionfo!!! Date retta a me, ragazze mie: prossimo week end, tutte con Montersino! ;-)
Jela farà? :-D
INGREDIENTI
(PER DUE PLUM-CAKES)
500 grammi di zucchero
240 grammi di uova intere
500 grammi di banane già sbucciate
55 grammi di latte intero
120 grammi di olio di semi
500 grammi di farina 180 W
2 grammi di lievito chimico
29 grammi di bicarbonato
15 grammi di sale
170 grammi di gocce di cioccolato
Versate nella planetaria le banane tagliate a pezzi e iniziate a lavorare. Aggiungete le uova, lo zucchero, il latte e l'olio. Unite, infine, la farina setacciata insieme al lievito, il bicarbonato e il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi aggiungete le gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate 2 stampi da plum-cake e versate il composto all'interno, quindi infornate e fate cuocere per i primi 15 minuti a 160°, poi per ulteriori 15 minuti a 130° C.
VARIANTE
(PLUM-CAKE ALLE BANANE CON DULCE DE LECHE ALLE BANANE)
INGREDIENTI
(PER UN PLUM-CAKE)
250 grammi di zucchero
120 grammi di uova intere
(sarebbero 2 uova grandi)
250 grammi di banane già sbucciate
30 grammi di latte intero
60 grammi di olio di semi
(io ho usato l'olio di mais)
250 grammi di farina
un pizzico di lievito per dolci
8 grammi di bicarbonato
5 grammi di sale
PER IL DULCE DE LECHE ALLE BANANE
500 grammi di latte fresco intero
250 grammi di zucchero semolato
1 grammo di bicarbonato di sodio
500 grammi di banane fresche pulite
1 grammo di vaniglia bourbon in bacche
Mettete in un pentolino il latte, lo zucchero, la vaniglia e il bicarbonato. Fateli cuocere a fiamma bassa finché il composto non sarà addensato e di color nocciola. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Unite il mezzo chilo di banane e frullate il tutto. Fate raffreddare il dulce de leche in frigorifero, quindi usatelo per farcire il plum-cake.
1) il plum-cake con le gocce di cioccolato mi è venuto molto più scuro rispetto a come sarebbe dovuto essere perché, per errore, ho utilizzato per un solo dolce la dose intera di gocce di cioccolato prevista per due;
2) diversamente da quanto indicato nella ricetta, ho cotto il plum-cake per i primi 15 minuti a 180°, poi ho abbassato il calore a 160° ed ho fatto proseguire la cottura per altri 25 minuti. Questo non per essere originale ad ogni costo, bensì perché, conoscendo il mio forno, sapevo già che a quelle temperature il dolce sarebbe rimasto crudo all'interno. Morale: regolatevi in base al forno che avete!
mmmm...davvero goloso...che dire di piu'da provare ^_^
RispondiEliminaMe l'ha regalato la mia mamma proprio ieri!!!! Quindi prossimo week end....pur io con Montersino.
RispondiEliminaveramente eccezionale,Lucia!!!chissa' che sapore e profumo:))poi,le tue immagini,sono sempre spettacolari!!complimenti di cuore,carissima!!smackkk
RispondiEliminap.s credo che il trota,davanti alla sola parola destrosio,avrebbe subito pensato ad uno che i dane',li prende solo con la destra...ahahahah
Non so mica se "jela fà",assatanate come siamo,potremmo ridurlo in polvere...e intendiamoci,mi riferisco alla nostra passione per i dolci ;)!Io incece,jela faccio di sicuro a papparmi tale meraviglia e sembra inutile ribadire che io prendo la versione più golosa,quella con il dulce de leche.Spero di ottenere lo stesso "trionfo",un bacio amoruccio bello e bellissima settimana!
RispondiEliminap.s dai che intendevi il trota...in fondo in fondo lo ami!!!:))))))))))))))))))))))
Senza offesa per il caro Luca (di cui non ho mai provato nemmeno una ricetta mi pare.....)il tuo è più bello!!!!!Ti è venuto propro stupendo..e se "per errore" hai aggiunto troppe gocce di cioccolato io dico: BRAVAAAAA!!!:-D.
RispondiEliminaPS Beh sì, lo ammetto..per un istante ho pensato che ...vi eravate incontrati, suvvia..non mi sembra nemmeno brutto:DDDD
un bacione!!
Due plumcake divini! Le banane sono uno dei frutti che più preferiamo, mettile in un cake con la cioccolata o il dulche de leche...insomma, se volevi prenderci per la gola..ci sei riuscita!
RispondiEliminabacioni
Ho visto questo libro in libreria e mi ha conquistata!!
RispondiEliminaquel dulce alla banana devo farlo assolutamente, ma quanto buono è??!!
RispondiEliminaHai cambiato vestito al tuo blog...forte, molto tecnologico per me!!!!
RispondiEliminaMolto belle anche le foto che non fanno altro che aumentare la bontà di questo dolce...
Sì, cara! Ho provato a cambiare look perché mio figlio diceva che dovevo "svecchiarmi" :-D Così è troppo, dici? Secondo me dopo un po' ci si fa l'abitudine... e poi si può sempre tornare indietro, no?
EliminaNooo,non è troppo, sono io che non sarei in grado di farlo!
EliminaHa ragione se possibile...svecchiamo!!!!!
'naggia a te mannaggia! E io che c'ero già cascata e mi aspettavo il resoconto di un fantasmagorico corso di pasticceria col Luca nazionale! Ma sai che, meglio il cake! Il corso per me resterebbe un sogno, il cake può diventare realtà...a patto di mettere sotto chiave le banane :)) Quel libro fantastico ce l'ho ma devo averlo sfogliato troppo distrattamente, il dulce de leche alle banane mi è completamente sfuggito! Meno male non agli occhi attenti di tua figlia :D! Ora vado a studiare...di corsaaaaaaaaaa ^_^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaP.S. ma ci dobbiamo credere che di gocce ne hai messe il doppio per errore? Golosona :)) Quanto mi piacciono questi sbagli :D!
Veramente io da ingenua non ho pensato ad altro che ad un corso! (anche se come uomo non mi dispiace!)
RispondiEliminaQuesto libro mi manca e ti ringrazio per aver condiviso la ricetta, ho scoperto da poco che i dolci con le banane mi piacciono un sacco e questo plum cake che non ha neanche burro mi invita a provarlo. Da provare assolutamente con il dulce de leche.
Buona settimana! A presto!
meraviglia! anche io ho accoppiato dulce de leche e banane questo week end, che sintonia! il risultato è strepitoso, quindi copio perchè qui, finalmente, posso mangiare anche io!!!!
RispondiEliminaDue plum cake favolosi!! Devo assolutamente provare il dulce de leche alle banane.
RispondiEliminaUn abbraccio Daniela.
Ed io che pensavo chissà cosa con Montersino :))
RispondiEliminaQueste ricette sono meravigliose, le proverò...grazie per averle condivise!
Ahhahah e io chissà che credevo. Comunque ti è venuto benissimo, una vera delizia!!
RispondiEliminamai messe le banane in un dolce, devo provarci se il risultato è così! Bravissima Lucia, un dolce splendido!
RispondiEliminaQuel fantastico plumcake mi ha talmente catturata che...credo che chiederò a Montersino se è disposto a trascorrere il prossimo weekend con me!! ;-))
RispondiEliminaMamma mia che golosità questo plumcake... e che dire della farcitura!
RispondiEliminaDa provare! Intanto ho preparato i biscotti al vino rosso di qualche post fa, deliziosi... grazie per la ricetta!
stupendo! e la tua versione è cosi golosa!!!
RispondiEliminaHa ha... abbiamo passato il week end con Montersino tutte e due... io a sfornare i cornetti sfogliati e tu plum cake goduriosi! Ma lo sai che il titolo del libro che hanno letto i miei occhi è stato "Peccati al coccolato"... ho pensato "Toh, vedi Montersino la pensa come me in quanto al cioccolato... coccola!" In realtà è perché è quasi mezzanotte e i miei occhi cominciano a fare "fighetto" diciamo noi a Roma! Però ancora in buono stato per ammirare le foto che hai fatto. E ti dirò di più! Mi sa che il doppio della dose di cioccolato per errore, è stato un "grande "errore" che ha resto il plum cake più "coccoloso"!! Un abbraccio e buona ... notte!
RispondiEliminabuono, e per il dulce de leche bell'idea... da copiare :))
RispondiEliminaEro pronta a leggere un report con tanto di foto mentre tu mi hai preso all'amo e mi ci hai fatto cascare con tutte le scarpe! Pero' buon per me perché una ricetta così non dovevo proprio perdermela....mi e' piaciuto il crescendo di consensi....l'apoteosi del dulce de leche e' il finale perfetto per questa dolcissima storia.....un abbraccione, Pat (mi piace la nuova pagina).
RispondiEliminaUn plum-cake sensacional, que buena combinación, se me hace la boca agua!!!! eres una artista! un beso
RispondiEliminaHo gli occhi sgranati davanti alle tue foto...che meraviglia. Ciao.
RispondiEliminaSolo per un attimo ci ho creduto, o almeno sperato che fossi stata così fortunata!!! ^__^
RispondiEliminaIl dolce deve essere buonissimo, l'aspetto è fantastico!
Buon 25 aprile.
terry
Carissima, quel libro di montersino mi manca, adesso che mi dici che ci sono anche ricette senza ingredienti mistici lo prendo!!
RispondiEliminaOggi a treviso librerie aperte! quel libro sarà mio!!
Grazie per aver condiviso la ricetta con noi amanti dei dolci!
buon 25 aprile!
francesco82
Scrivo qua per complimentarmi per il tuo bellissimo blog!
RispondiEliminaSerafina
Ciao, è la prima volta che visito il tuo blog. Proprio ben fatto. Sono anch'io una sostenitrice di Montersino, nel mio blog ho sue ricette sia dolci che salate. Il libro piccola pasticceria salata è da non perdere. A presto. Ciao
RispondiEliminaCiao Lucia,
RispondiEliminaEccomi qua!! Grazie per la tua visita e benvenuta nel mio blog.
Ma il tuo é super... Ordinato, tecnologico... volevo tanto dare una sistemata nel mio, ma non so proprio dove metterci le mani... Ogni tanto faccio dei tentativi...
Bello, adesso siamo in contatto.
Un abbraccio.
Thais
Cucina Mon Amour
Lucia, grazie di essere passata a trovarmi, anche perchè mi hai dato modo di conoscere il tuo bellissimo blog: quante torte! Non so da dove cominciare: io sono golosissima! Mi sono unita ai tuoi sostenitori così non me ne perdo neanche una :))
RispondiEliminaChe dire, già solo a guardarlo è così invitante che me ne farei una fetta proprio ora... visto che ho appena pranzato il dolcino ci sta, no? :)
RispondiEliminaRicetta deliziosa, sopratuto quel dulce de leche alla banana che è da provare!!!
RispondiEliminache squisitezza
RispondiEliminaentrambi ottimi!
RispondiEliminasenza saperlo avrei esagerato un po' anch'io con le goccie di cioccolato :P
anche il mio forno è un po' forte :)
buon we
una vera delizia! A me è appena arrivata l'Accademia di Pasticceria di Montersino, un abbraccio SILVA
RispondiEliminaHahah!! Mi hai fatto morire dal ridere! Chissà se il Montersini d'ora in poi userà pure lui un po' di bicarbonato per il suo pediluvio, hihihih:-)) Comunque, dosi a parte, a noi che piace cucinare proprio non ci va di restare "tra le righe" di una ricetta...e meno male visto che poi nascono questi capolavori come il tuo dolcetto!! Brava Lucia! E brava anche per il nuovo look del tuo blog, molto newfashion... ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Sin duda buenisimo!!!...Me llevo un trocito para el cafe,solo con verlo ya me da hambre ñam!!!
RispondiEliminaBesets.
Purtroppo per me non riesco a digerire la frutta e quindi non mi farò questo dolce. Le foto e le descrizioni sono molto chiare e facilitano certo l'esecuzione. Un caro saluto.
RispondiEliminaPS - Il look piace anche a me.
Ciao sono paola anche se non mi conosci seguo il tuo blog e c'è una sorpresa per te nel mio blog. Spero che ti piaccia paola
RispondiEliminaApprovo la prima versione con gocce e la seconda con cremina supergolosa!
RispondiEliminawow..looks scrumptiously tasty
RispondiEliminanew to your space..
excellent space you have
happy following you..!
do stop by mine sometime
Tasty Appetite
montersino è una garanzia, sempre. è perfetto questo plumcake. Mi incuriosisce molto il dulce de leche alle banane, ultimamente ho fatto la versione classica argentina e questa la voglio provare! Visto che anche tu apprezzi tanto il maestro Luca, non perderti la sua intervista su www.openkitchenmagazine.com in uscita il 10 giugno. Simpatico e divertente oltre la sua bravura e professionalità indiscusse. a presto. mony
RispondiEliminaquesto libro continua a tentarmi prima o poi ahimè cederò!
RispondiEliminaSto per preparare il plum cake, con qualche modificuccia, il tuo entusiasmo mi ha convinta! :D
RispondiEliminaUn bacione e ti farò presto sapere!!!
Bacione sorella!