INGREDIENTI:
300 grammi di biscotti frollini al cioccolato
1 lattina di latte concentrato zuccherato da 397 grammi
500 grammi di yogurt bianco dolce
500 grammi di Philadelphia classico
400 ml di panna fresca
100 grammi di zucchero
aroma di vaniglia
250 grammi di nocciole intere (peso netto)
200 grammi di cioccolato al latte
200 grammi di cioccolato bianco
200 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di burro
24 grammi di colla di pesce
Con il robot da cucina riducete i frollini al cioccolato in polvere finissima. Aprite la lattina di latte concentrato, prelevatene 7 cucchiaiate e tenetele da parte; il resto del latte versatelo sulla polvere di biscotti ed impastate per ottenere il fondo della torta, che stenderete in una teglia rotonda con cerniera apribile foderata con carta da forno. Passate la tortiera in frigorifero.
Tritate 100 grammi di cioccolato bianco, 100 di cioccolato al latte e 100 di cioccolato fondente. Amalgamate lo yogurt con il Philadelphia, il latte concentrato tenuto da parte e lo zucchero; aggiungete l'aroma di vaniglia e la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda, poi ben strizzata e sciolta in pochissimo latte caldo). Quando il composto inizierà a "tirare", unitevi 350 ml di panna montata e il cioccolato tritato. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate bene e rimettete in frigorifero per almeno 6 ore.
Qualche ora prima di servire, procedete con la finitura. Innanzitutto fate tostare leggermente le nocciole nel forno a 200 gradi e tritatele grossolanamente. Lasciate sciogliere dolcemente, a bagnomaria, tutto il cioccolato rimasto con 50 ml di panna e il burro; ricoprite il dolce con questa crema e cospargetene subito la superficie con le nocciole tritate.
Rimettete in frigorifero per un'oretta, quindi servite, decorando i piattini con trucioli di cioccolato bianco e nero.
Avete notato? Ho sostituito il consueto burro della base del cheesecake con il latte concentrato e devo dire che è stata una genialata (alla faccia della modestia, ebbene sì! :-D): è venuta fuori una "crosta" perfetta, compatta, liscia e sicuramente più leggera e gustosa!!!
Con questa ricetta partecipo a "Summer cakes", la raccolta della mitica Morena di "Menta e cioccolato".
Sai cosa mi ricorda cara Lucia? Il gelato croccante...buonissimo!!! La tua torta sarà altrettanto, anzi di più! bacio
RispondiEliminaLuciaaaaaaa!!!! ma cosa hai prodotto? questo non è un dolce, è una golosità enormeeee!!! non ho parole, divino! passo per una fetta...subitoooo!!
RispondiEliminaBrava Lucia,l'idea del latte condensato è davvero una genialata..lo puoi dire forte.Stai sicura che seguo il consiglio..e poi come si fa a resistere ad un dolce così godurioso..O mammma cioccolato di tutti i tipi,nocciole tostate,latte condensato...c'è da perdere la testa..Bravissima Lucia,un bacio!!
RispondiEliminaCavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDifficile resistere a questa tentazione!!
Dal punto di vista del gusto devo dire che è sublimeeeee!!!
RispondiEliminaBrava Lucia non ci sono dubbi "Summer cakes" lo hai già vinto, mi dispiace per gli altri partecipanti ma in partenza sono già battuti!!!
Una vera tentazione, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminaCiao cara!! Alla tua fantastica torta hai dato il titolo giusto!!...fresca, goduriosa e splendidamente cioccolatosa!! Sei bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaDe aspecto ficou lindo, lindo, a textura, super sedutora e o sabor, imagino, uma DELÍCIA!!
RispondiEliminaBeijinhos,
Lia.
noooooooooooo che meraviglia!!!è irresistibile...una delizia unica!! copio/incollo!!
RispondiEliminabravissima!!!!!!!!!
Carissima Lucia, mi fa molto piacere conoscerti.....
RispondiEliminaQuesta torta è una meraviglia a cui è molto difficile resistere, e voglio ringraziarti per le bellissime parole che hai lasciato sul mio blog.
Grazie, sei veramente carina.
Bene, adesso che ci siamo presentate non resta che conoscerci meglio....passerò da te con grande piacere....
Un abbraccio
Lucia ma sei matta??? Potrei svenire per una torta così...Complimenti, un dolce da urlo, non ho altre parole :-)
RispondiEliminasimona
Mamma mia che delizia!!!!!!
RispondiEliminaE che bello il tuo blog, complimenti!
Spettacolare!!! Complimenti!!
RispondiEliminaCiao, sono venuta a contraccambiare la tua visita e ho fatto proprio bene... hai delle ricette molto interessanti e questa torta deve essere buonissima!!!
RispondiEliminaPenso proprio che ci seguiremo a vicenda...
;-D
Ciao, Gloria!
Ti ringrazio per essere passata dal mio blog,
RispondiEliminaanche tu non scherzi,le tue proposte sono molto interessanti.a presto,Lisa.
Che bello il tuo blog! Non ti conoscevo nemmeno io e sono felice che tu sia passata da me...Sei nei miei preferiti da adesso,tornerò presto....Dove vivi Lucia?
RispondiElimina@Viola: ma ti pare, tesoro? Non devi ringraziarmi! Anch'io parlo col cuore e le parole che ti ho scritto sono sgorgate spontanee da esso dopo aver letto il tuo post, così sensibile e delicato!
RispondiElimina@Germano: i tuoi complimenti mi fanno un piacere enorme, visto che ieri questo dolce te l'ho fatto assaggiare e quindi parli con cognizione di causa :-) Grazie, Germà! Sei un amico fantastico ;-)
@Chiara: vivo a Bergamo da oltre vent'anni, cara Chiara, ma sono salentina (di Gallipoli, la conosci?). Complimenti ancora per il tuo blog: ha uno stile decisamente accattivante e i contenuti sono di qualità elevata. Giudizio da prof ;-)
mamma mia che dolcezza! una vera goduria fresca e invitante, da sedurre tutti!
RispondiEliminaappena l'ho vista in foto, ho dovuto trattenere le mani che volevano staccarne una fetta direttamente dal video... deve essere una gran bontà!!!!!
RispondiEliminasemplicemnete meravigliosa lucia!!un tripudio di gusto eleganza e raffinatezza!!veramente fantastica!!baci imma
RispondiEliminammmmm quante belle nocciole croccanti!!! complimenti copio subito!! la devo provare assolutamente!!!
RispondiEliminakiss
Pina
Whaaaaaw..che meraviglia, e quella crosticina croccante di nocciole????..
RispondiEliminaFavoloso!!!!Brava Lucia!
Oddio che meraviglia quella fettazza Luciaaaaaa!!! il contrasto tra la cremosità della torta e lo scroccoloso delle nocciole sopra deve essere una cosa superlativa.
RispondiEliminaOhmmamma... non c'era nome più azzeccato. Non è nè un eufemismo nè un modo di dire, ma mi è letteralmente venuta l'acquolina immaginando la consistenza dello strato superiore della torta che si fonde con tutto il resto...
RispondiEliminaComplimentoni...
Ciaooo! Piacere di conoscerti!!! inizio a scorrere il tuo blog e vedo due cose goduriose come ste torte!!! spettacolari! bravissima!
RispondiEliminaho appena dato un occhiata al cheesecake more e ciliege.... ma devo proprio scegliere??? anche questo è favoloso, l'aspetto e perfetto e sicuramente anche il suo gusto! Non so se hai visto nel mio blog il cheesecake cassata, volevo proportelo visto che a te piacciono questo tipo di dolci http://blog-agrodolce.blogspot.com/2010/04/cheesecake-o-cassata.html
RispondiEliminaSono incuriosita anche per la base, io utilizzo biscotti burro e qualche volta un pò di miele.. la prox volta proverò con il latte condensato!
Ciao
Terry
Fa-vo-lo-so! Non ho altre parole....sei un mito!
RispondiEliminaciao! grazie per essere passata nel mio blog, lascio qui il commento-saluto perchè ogni dolce cioccolatoso e gudurioso attira la mia attenzione e questo merita proprio... gnammy!
RispondiEliminaChe splendore!!!!!!!!! bravissima davvero!
RispondiEliminaUna goduria davvero! Questa è da fare al più presto! beh! anche la cheesecake alle ciliegie!!
RispondiEliminaQuesta voglio provarla... appena posso... io adoro il latte condensato, ma quanto cioccolato però ...
RispondiEliminaLe vostre ricette sono meravigliose.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog e per questa ricetta! sono passata per la prima volta di ua e ho già visto tante belle ricettine! Se vuoi passa a trovarmi nel mio blog:
RispondiEliminahttp://facili-ricette.blogspot.com
La Cuoca
Sei una grande!!!!!!!!!!!!! Ho la glicemia alle stelle.
RispondiEliminagrazie per aver lasciato un commento al mio blog, così ho potuto scoprire il tuo angolo di bontà.... sei veramente bravissima e tutte le tue ricette sono invitanti... questa mi ha colpito al primo sguardo... chissà quando la assaggerò!!!!!!!!!!! buona domenica...
RispondiEliminaHo una domanda..ma secondo voi una volta fatta si può congelare o non è il caso?
RispondiEliminaCiao, Sara :-) Credo che non ci siano problemi a congelare questo dolce... Ovviamente prima di servirlo lascialo un po' di tempo a temperatura ambiente.
RispondiEliminain una parola MERAVIGLIOSO,se lo faccio lo metto di sicuro sul mio blog...baci :D
RispondiEliminaMa che buona! :)
RispondiEliminaBellissime ricette!
RispondiEliminaBelle le foto e anche la presentazione.
Non ti mollo piu'...
Serena estate.
Inco