INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
500 grammi di riso Basmati
un polpo da 1 kg circa pronto per la cottura
400 grammi di polpa di pomodoro
300 grammi di piselli, preferibilmente freschi, lessati
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino rosso
2 spicchi di aglio
1 cipolla
sale
pepe
Fate scaldare in un tegame l'olio con l'aglio a fettine e la cipolla a rondelle sottilissime; nel frattempo, su un tagliere, tagliate il polpo a pezzi grossi.
Quando la cipolla apparirà leggermente imbiondita, gettate il polpo nel tegame e lasciategli prendere colore, quindi versate il vino e attendete che evapori.
Unite infine la polpa di pomodoro, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco bassissimo: non salate e non aggiungete acqua (come si dice dalle mie parti, "lu purpu se coce cu l'acqua soa stessa", cioè: il polpo cuoce con la sua stessa acqua).
Lessate il riso in abbondante acqua salata per 10 minuti esatti; scolatelo bene, mescolatevi i piselli e versate il tutto in uno stampo a ciambella di 23 centimetri unto d'olio o di burro (io ho usato uno stampo di silicone). Raffreddando, il riso si compatterà (non è necessario tenerlo in frigorifero). Dopo un paio d'ore sformate la corona di riso sul piatto da portata, disponete nel foro centrale il polpo e nappate il riso con la salsa come da foto.
una corona marina davvero invitante nel vedere e nel gustare mmmmbravissima cara
RispondiEliminaciao da lia
Ehhhhhh ma che beeeella!!!
RispondiEliminaAdoro il basmati...
baci
che spettacolo...complimenti!
RispondiEliminaDavvero una delizia...da provareeeee!!!
che meraviglia un modo decisamente positivo per portare in tavola il pesce ed abbinarlo con il riso e legumi, un piatto unico,
RispondiEliminaLucia è un'opera d'arte..davvero cara è una presentazione del polpo fantastica e poi una cottura impeccabile..Bravissima come sempre bella Lucia,un bacio!
RispondiEliminaSpettacolare!!! Le foto sono fantastiche e parlano da sole!!! Sei stata bravissima!! baci.
RispondiEliminaOlá Lucia,
RispondiEliminaEste prato tem um aspecto super apetitoso e ficou lindo!! Adorei o teu blog e vou voltar!!
Beijinhos,
Lia.
Complimentissimi davvero! Neanche a farlo apposta siamo in sintonia, polpo sul tuo blog e polpo sul mio :) Buona domenica :)
RispondiEliminawow straordinaria questa corona!!complimenti!!
RispondiEliminaLucia che meraviglia!!!Complimenti per il tuo blog, ti seguirò con piacere!!^^
RispondiEliminaDopo aver digerito un piatto così squisito e piacevole alla vista posso dire che quasi, quasi me lo faccio ripreparare. Perchè non ho fatto in tempo a bissare... tra figlio e moglie!!!
RispondiEliminaciao complimenti per il blog!!!da oggi ti seguirò molto volentieri!!!a presto ciao ciao valentina di ominipasticcini
RispondiEliminaPorca paletta Lucia, questa ricetta è super super super! Una vera leccornia estiva :P
RispondiEliminaBaci
Ciao! Il nostro semplice risottino non è nulla in confronto a questa meraviglia! Servito a corona è spettacolare il risotto, e l'abbinamento con il polipo ci gusta moltissimo! siamo amanti del pesce e perciò non diciamo mai di no!
RispondiEliminaSe ti offirmo un piatto del nostro riso, ce ne offri uno del tuo??? Sai, tra un po' è anche ora di pranzo...
baci baci
che bellissimo piatto, ricetta molto particolare e gustosissima!!! complimenti!
RispondiEliminaVi ringrazio di cuore tutti quanti per i graditissimi commenti! Compreso il maritone che ha voluto esprimermi pubblicamente i suoi apprezzamenti :-)
RispondiEliminaCOmplimenti Lucia!Questo è un piatto da re! ;) Bellissimo!
RispondiEliminaConcordo con Zulia, questo è un piatto da re!!
RispondiEliminaBellissimo e buonissimo!
Ohhhhh mamma mamma cosa vedono i miei occhi....che piatto meraviglioso!!!! non ho parole...quand'è che mi inviti a pranzo?!??
RispondiEliminaun bacione, elena
Beh...come molti sono anch'io senza parole: questa corona è uno spettacolo! Credo sia un piatto unico perfetto, accompagnato da un buon vinello fresco...Bravissima Lucia!
RispondiEliminaun saluto
simona
se uniamo le nostre forze, possiamo anche aprirci un ristorante, ho visto delle ricette spettacolari e questa è molto particolare!!
RispondiEliminaElisa
Lucia ma è MAGNIFICA!!!!
RispondiEliminaComplimenti, davvero un piatto da 10 e lode!
Un abbraccio!
Ma che bellaaa! Vorrei essere il polpo!
RispondiEliminaCiao Lucia, piacere di conoscerti e grazie per la visita.
RispondiEliminaMa che bonta' il polpo in umido, sto per andarmene a dormire e mi e' tornata la fame!
Ciao e a presto
cette couronne est sublime je te félicite
RispondiEliminaelle est parfaite pour les papilles et les pupilles
bravo et bonne soirée
Che trionfo questa ciambella di riso! perfetta! I chicchi del riso "ben separati ma uniti" e un ottima presentazione! Bravissima!
RispondiEliminaSplendido manicaretto e sublime presentazione! Complimenti, un bacio
RispondiEliminaNon c'é niente da fare, anche dallu purpu traspare amore.Tu non cucini solo per mangiare o far mangiare, tu con i tuoi piatti trasmetti soprattutto amore, buon gusto e passione per l'arte culinaria. Per me, ad es., la presentazione é determinante, ma a casa non me ne danno il tempo, mi tacciano d'essere fanatica, o lenta, o esagerata, insomma non gliene può fregare di meno, l'importante é che si mangi. Capito come sto messa? Baci
RispondiEliminaNoooooooooooooooooooooo, ma allora tu sei una diavoletta tentatrice. Ma ogni giorno cucini così o una tantum? Io in questo momento non posso dire d'avere l'acquolina in bocca, ma ho la vera e propria scialorrea, troppo bona sta roba, veramente troppo. A me pure piace cucinare ma a questa tua raffinatezza non ci sono ancora arrivata. Bravissima, sei da oscar, giuro.
RispondiElimina!Qué delicia, madre mia, y que hermosa presentación !. Eres una artista de la cocina... y qué estupenda fotografía.No salía de tu cocina, todo en ella me encanta.
RispondiEliminaAbbraccio per te.