mercoledì 30 giugno 2010

CHEESECAKE CILIEGIE E MORE

Questo dolce dall'aspetto innocuo, ma in realtà peccaminosissimo, è una variante della "Fresca goduria cioccolatosa" che ho postato ieri. Sempre di fresca goduria si tratta, solo che al posto della copertura di cioccolato e nocciole ce n'è una a base di frutta di stagione (precisamente ciliegie e more) e la "crosta" che accoglie il candido ripieno è realizzata con frollini dorati anziché al cioccolato. Quale delle due versioni preferite? Non barate: l'opzione "entrambe" non è valida! :-D







INGREDIENTI:


300 grammi di biscotti frollini

una lattina di latte concentrato zuccherato da 397 grammi

250 grammi di yogurt bianco dolce

250 grammi di Philadelphia classico

200 ml di panna fresca

50 grammi di zucchero a velo

100 grammi di zucchero semolato

aroma di vaniglia

24 grammi di colla di pesce

500 grammi di ciliegie

250 grammi di more






Con l'aiuto del robot da cucina riducete i frollini in polvere finissima alla quale amalgamerete il contenuto del barattolo di latte concentrato meno sei-sette cucchiai che andranno aggiunti al ripieno. Rivestite con il composto di biscotti e latte una tortiera piccola di forma rotonda accuratamente imburrata e passatela in frigorifero. 







Amalgamate il Philadelphia con lo yogurt e il latte concentrato tenuto da parte; aromatizzate con la vaniglia, dolcificate con lo zucchero a velo, quindi incorporate 12 grammi di colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda per dieci minuti, strizzata e fatta sciogliere in pochissimo latte caldo). Quando il composto inizierà a "tirare" unitevi la panna montata. Versate la farcia sulla base biscottata, livellatela bene e mettete la torta in frigorifero per alcune ore. 






Snocciolate le ciliegie e frullatele assieme alle more e allo zucchero. Scaldate qualche cucchiaio di frullato in un pentolino e fatevi sciogliere i 10 grammi di colla di pesce rimasti (sempre prima tenuti a bagno in acqua fredda e strizzati). Unite la gelatina al resto del frullato e versate il tutto sulla farcia. Tenete la torta in frigorifero per altre due ore.



54 commenti:

  1. Mamma mia che meraviglia!
    Ma scusami, toglimi una curiosità, quello di ieri l'hai già mangiato tutto?
    Meraviglioso Cheese cake, davvero.....
    Io non ne ho mai fatto uno....sono impopolare lo so, solo quelli che vanno in forno...ma così mai!
    Prima o poi mi deciderò a provarli...
    Sono troppo belli!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. wow...che torta spettacolareeeee!!! troppo buona, è gia finità? se no passo eh...bravissima, è perfetta!

    RispondiElimina
  3. whaaaaaaaaw!!!!FANTASTICA!!!..non ho parole!!

    RispondiElimina
  4. Quello di ieri? Ei fu :-) Non l'ho mangiato da sola, però! In circostanze come questa marito e figli mi offrono sempre il loro aiuto (e non devo nemmeno chiederglielo)!
    Ricambio l'abbraccio, dolcissima Viola...

    RispondiElimina
  5. ehi ma sei una tentatrice favolosa!!!complimenti con applauso!!ciao!

    RispondiElimina
  6. O aspecto é de dar água na boca e o sabor, deve ser tão maravilhoso!!
    Beijinhos,
    Lia.

    RispondiElimina
  7. Avevo o no ragioni ieri sera a dirti che sei un fenomeno!! Stupendo!!
    Smack

    RispondiElimina
  8. Hi Lucia
    Congratulations on your awesome Blog, my eyes are wide open looking at your cheesecake.
    Yummy, great clicks too.
    Have a great rest of the week.
    Thanks for passing by ♥

    RispondiElimina
  9. Eh, ma non si fa così... non puoi metterci di fornte all'amletico dubbio! IO LE VOGLIO TUTTE E DUE!

    RispondiElimina
  10. Ciao Lucia, felice di averti incontrata, pian pianino mi guarderò il tuo delizioso blog. Questo cheese senza cottura mi piace molto!!!
    Complimenti e un abbraccio:)
    Patricia

    RispondiElimina
  11. gentile lucia grazie del tuo approdo al mio campo,
    rendo omaggio al tuo cheesecake al suo potere acquolinante!è godurioso sì del resto siamo in casa di cibo di Dei!

    RispondiElimina
  12. Che dire è fantastica! Fresca e molto invitante! bravissima! :-)

    RispondiElimina
  13. Brava Lucia!E' bellissimo il tuo cheesecake!!!COmplimenti!
    A presto!Zu

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia di cheese cake! Complimenti!

    RispondiElimina
  15. oh mammamia sta per uscire dallo schermo! E' una tentazione davvero da "voglia matta" !!!!Complimenti cara, un bacione...

    RispondiElimina
  16. bella questa cheese cake! e molto bello il blog, complimenti!

    RispondiElimina
  17. E' molto bella e sicuramente golosissima!!
    Complimenti, sei molto brava ;)

    RispondiElimina
  18. un seul mot Magnifique
    il est sublime et très gourmand je peux qu'adorer
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Mammma che goduria!!!! Se è peccaminosa, ebbene si, sono peccatrice!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Fantastica, la copio.................

    RispondiElimina
  20. Ciao Lucia, che bontà, che goduria questa cheesecake: bravissima!!! Mi sono iscrita come tua sostenitrice, così non mi perdo le tue bontà. . . alla prossima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. che imbarazzo scegliere fra le due... sono fantastiche entrambe quindi io e mio marito abbiamo deciso così: lui la cioccolatosa e i la fruttosa... Bellissssssimmmmmeeeeeeee!!! buon w-e!!!

    RispondiElimina
  22. No no questo dolce non ha affatto l'aspetto innocuo, si vede subito che è una lussuria assoluta. Poi la fetta è da urlo!!!

    RispondiElimina
  23. Que tarta tan rica, tiene un aspecto fantástico!!!! me encanta!!!! buen fin de semana guapa

    RispondiElimina
  24. Ciao Lucia,
    se non fossi passata da me,
    non avrei mai potuto vedere una delizia simile!!!
    Mi approprio della tua ricetta...troppo bella per
    non rifarla!
    Ancora grazie
    Aurelia

    RispondiElimina
  25. io preferisco questa di versione, non che l'altra la lascerei, anzi...
    bravissima, baci e buon week end.

    RispondiElimina
  26. Ciao Lucia, grazie per essere passata da me. Il tuo cheesecake è fantastico.
    Sa di fresco, di buono e di leggero.
    Insomma l'ideale per questi giorni.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  27. La base è perfetta: sembra una frolla!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  28. che meraviglia questa cheesecake!
    Mi piace molto anche la decorazione del piatto.
    Brava!
    Che bello il nome del blog... così... "mitico"!!!

    RispondiElimina
  29. Buonissima!!!! sei davvero molto brava Lucia, complimenti...è molto golosa...ed io adoro adoro la frutta ed ancora di più i frutti di bosco!!! baci baci cara

    RispondiElimina
  30. Lucia ha un aspetto sublime!!! davvero complimenti!

    Buona Giornata
    Terry

    RispondiElimina
  31. Anche la tua torta mi sa che non dura a lungo ;-) Sono appena tornata dalle ferie e non ho neppure un dolcino in casa, qusanto mi mangerei una fetta di questa fresca torta alla frutta. Buona domenica

    RispondiElimina
  32. cosi mi metti in crisi...sono davvero entrambe fantastiche ma questa ha un qualcosa in piu che mi attira ma solo per estetica perche l'altro era altrettanto divina!!bacioni imma

    RispondiElimina
  33. Senti bella Lucia,secondo te quale preferisco??Una golosona come me,di sicuro preferisce quello al triplo cioccolato ma,che dirti anche questo è un sogno!guarda il barattolo di latte condensato è già in dispensa,il cioccolato bianco anche,,mò secondo te quale mi accingo a fare??un bacio cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  34. Sembra un gioiello...impossibile resistere!!!
    Chapeau

    RispondiElimina
  35. Vaya delicia de tarta!!!! y unas fotos preciosas...un beso

    RispondiElimina
  36. ciao lucia contraccambio la tua visita , devo dire che il tuo cheesecake e' favoloso.
    la ricetta del mio la mettero' oggi se arrivero' .
    ti metto nei blog che seguo.
    grazie x le tue visite baci

    RispondiElimina
  37. Mammaaaaaaaaa! Questa cheese cake è favolosa. Complimenti, un abbinamento davvero super goloso. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  38. mmmh... io vado matta per i cheesecake ma questo... dev'essere proprio una delizia: dolce, goloso e... ottimo per l'estate, con questa coloratissima frutta fresca! brava

    RispondiElimina
  39. E' davvero favolosa! Come lo é il tuo blog! ;D Complimenti!
    Un saluto da Pagnottina!

    RispondiElimina
  40. Mmmmm che bontà...da provare soprattutto questa con la frutta visto il caldo soffocante che fa ultimamente. Spero di provarci presto...tanto si può fare con qualsiasi tipo di frutta no???
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  41. @Farfallina: sì, questo dolce si può fare con ogni tipo di frutta. Io l'ho provato anche con le pesche e con il melone... è squisito in tutti i modi.

    @Tutti: grazie per i vostri commenti! Baci e abbracci (come la famosa marca... eh eh eh).

    RispondiElimina
  42. Lucia, grazie a tuoi commenti son passata da te e sono entrata in un mondo incredibile.... Mamma mia che spettacolo questo cheese cake....
    E' bellissimo innanzitutto, e poi deve essere anche di un buono... Molto invitante e bellissime le foto.
    Felice di conoscerti e di entrare in questo spazio goloso.
    Anna

    RispondiElimina
  43. Io non ho mai fatto un cheesecake ma questo e' bellissimo e quella sembra proprio una base di frolla... brava Lucia, complimenti!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia,cosa non darei per una fetta del tuo cheesecake!Un abbraccio

    RispondiElimina
  45. mamma che blog che mi ero persa!! complimenti e grazie di essere passata da me!
    ti seguirò sicuramente!
    questo cheese cake è proprio invitante!!

    RispondiElimina
  46. Mamma mia che bello!! C'è da rimanere incollati allo schermo!!! Si dice che si mangia prima con gli occhi..allora per me è gia finito, complimenti, complimenti, complimenti!
    Ora vado a sbirciare l'altro che purtroppo mi è scappato!| Baci!

    RispondiElimina
  47. Ciao non conoscevo il tuo blog,complimenti,anche per questa cheese oltre che bella sembra avere davvero un ottimo gusto!
    Donatella

    RispondiElimina
  48. Sto tirando testate contro il monitor per cercare di prenderne un pezzetto ma niente! Non ci riesco, uffa! Ahhh ho capito...sono gli occhiali che mi fermano ;D ih ihih
    Che meraviglia, brava
    Sonia

    RispondiElimina
  49. Peccherei con gusto con questo cheese cake :-)))))

    Ps adoro questa azzurro settecentesco,meraviglioso!!!!

    Ciao Ale

    RispondiElimina
  50. Devo dire che l'opzione 'le preferisco entrambe' mi alletta molto, ma data la presenza di nocciole nella cheesecake del post precedente mi trovo letteralmente costretta a scegliere la versione nocciolosa! Cmq la cosa di sostituire il burro con il latte concentrato mi attira parecchio, quando mi capiterà di farne una (e penso proprio che sarà quella nocciolosa...........) proverò sicuramente con il latte condensato!!

    RispondiElimina
  51. ... Lucia... sapere che sono già finite entrambe mi consola... io non saprei proprio scegliere!!!

    RispondiElimina
  52. Finalmente sono riuscita a diventare tua follower!!! Quante belle ricette...credo proprio che appena rinfresca mi metterò all'opera!! Chiudo il blog finchè non mi sistemano il pc...a presto!! Anna Celeste.

    RispondiElimina