... fa dolci per tutto l'anno! E se la sottoscritta li fa, vuol dire che sta bene, che è serena, che ha tempo da dedicare alle sue passioni e, soprattutto, che è circondata dalle persone che ama (che ben si prestano a farle da assaggiatori). Ricapitolando: salute, serenità, tempo libero, amore: si può desiderare di più? Non so voi, ma io mi accontento! ;-)
CIAMBELLA AL VINO ROSSO E CIOCCOLATO
INGREDIENTI
250 grammi di farina
250 grammi di burro
300 grammi di zucchero
5 uova
150 ml di ottimo vino rosso
150 grammi di cioccolato fondente amabile
un cucchiaino di cannella in polvere
qualche chiodo di garofano pestato
20 grammi di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero; tagliatelo a pezzetti e lavoratelo a crema con lo zucchero. Aggiungete i tuorli delle uova, uno per volta. Quando il tutto è ben amalgamato unite il vino rosso, il cacao, la cannella, i chiodi di garofano, la farina setacciata assieme al lievito ed infine il cioccolato, ridotto in scagliette. Completate con gli albumi montati a neve ferma, incorporandoli delicatamente con un movimento che deve andare dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e passatelo in forno. Il dolce deve cuocere a 160° per circa un'ora (forno già caldo). Fate, comunque, la prova dello stuzzicadenti. Questa ciambella è sofficissima, profumata, originale e, naturalmente, buonissima! Ve la consiglio di cuore. Potete anche preparare delle miniciambelle, carinissime e a prova di sensi di colpa!
Potete fare la torta classica anziché la ciambella: la bontà non cambia! Un consiglio? Servite il dolce con una generosa colata di cioccolato tiepido ed una tazza di vin brulé ! ;-)
Felice anno nuovo a voi tutti!!!
N.B. Della torta al vino rosso e cioccolato esistono diverse versioni ed io le ho provate tutte (che sacrificio!) prima di scegliere la seguente:
Ho però apportato alcune modifiche alla ricetta: un uovo in più secondo me ci vuole, essendo l'impasto praticamente quello della torta quattro quarti, e le codette di cioccolato le trovo orribili, per cui le ho sostituite con del cioccolato fondente di qualità. Ho anche aumentato la quantità di zucchero perché il gusto dolce, a casa mia, si deve sentire bene :-)
Auguri di buon anno!Mi sembra che tu abbia cominciato bene...
RispondiEliminaUn abbraccio
Tiziana
ma dai, un dolce con il vino rosso!beh, ti auguro davvero di avere dolci così prelibati tutto l'anno ma soprattutto ti auguro che la dolcezza sia in ogni angolo della tua vita, non solo in cucina, perchè sei una persona speciale, e sono contenta di conoscerti seppur virtualmente. ci sono persone e anime che bucano lo schermo, tu sei una di queste, con il tuo sorriso, la tua passione in ogni cosa e la tua franchezza, doni sempre più rari.
RispondiEliminaBè se la ragioni così.. allora.. chi non fa un tubo a capodanno (ovvero me..) non farà un tubo tutto l'anno?? speriamo di no!! ahaha Ottimo il tuo ciambellone deve essere.. bacioni che sia un ottima annata!!! :-)
RispondiEliminaio aggiungerei che chi fa dolci il ciel l'aiuta:)e direi che tu hai iniziato il nuovo anno in dolcezza...complimenti, dalle foto si nota molto la sofficita' di questa ciambella ma soprattutto che ne manca un pezzo,vedo che è stata molto apprezzata...complimenti Lucia e auguri per un nuovo anno ricco di soddisfazioni ...baci ^_^
RispondiEliminaI wish you a very Happy New Year!
RispondiEliminaI hope 2013 is a good year for you, your family and your friends, Diana
Buon anno Lucia!...Questa ciambella deve essere squisita!Che tentazione!
RispondiEliminaAnche io mi accontento!!! Felice anno e ruberei una fettina!! ciao
RispondiElimina......li fa tutto l'anno!
RispondiEliminae oltre a tanti dolci, spero che il 2013 sia per te ricco di gioie e soddisfazioni!
baci
spery
E come si dice chi si accontenta gode^_^
RispondiEliminaBella torta, mi incuriosisce con il vino e tanti auguri di buon anno!!!
Brava!! Hai iniziato proprio con il piede giusto!!!
RispondiEliminaChe meraviglia il tuo dolcetto!!
Un abbraccio e Buon Anno
Carmen
buon anno! questo dolce strepitoso lo proverò appena avrò smaltito gli eccessi delle feste
RispondiEliminahai iniziato alla grande Lucia, continua così!! Buon anno!
RispondiEliminaTempo fa avevo fatto anche io una ciambella al cioccolato e vino rosso, mi era piaciuto molto; riproverò usando questa tua versione! Buon Anno cara Lucia, un bacione !
RispondiEliminanon si può desiderare niente di più, un sereno augurio!!!
RispondiEliminaIo adoro le preparazioni che contengono il vino, sono una vera appassionata! Tempo fa feci una ciambella con un raboso veneto che era una bomba di bontà! Immagino la tua che delizia!
RispondiEliminaBuon inizio anno cara!
È fai bene ad accontentarti perché sono le cose più belle che ci sono....un bacione e tanti tanti augurii!!
RispondiEliminaHola Lucia Guapaaaaaaaaaaa.Feliz 2013 tambien para ti!!!....El rosco delicioso y perfecto para estas fiestas.
RispondiEliminaBesets.
Mi auguro di vedere un sacco di preparazioni così ! Buon anno
RispondiEliminaVino rosso e cioccolato? Deve essere fantastica!!! AUGURI!!
RispondiEliminaQue espnjosita y con que color tan bonito te quedo.
RispondiEliminaUn saludito
Un dolce anno!!!!! Che meraviglia!!!!! :)
RispondiEliminaBaci tanti tanti tanti e ancora Auguri!!!!!!
Complimenti per questo dolce accattivante!
RispondiEliminaUn baci ed auguroni per un bellissimo 2013!
Ciao Lucia :) Tanti auguri di buon anno anche a te, che sia felice e pieno di sorrisi :) E' da tempo che manco qui, credo di aver avuto dei problemi di aggiornamento nella lista di blog che seguo... adesso ho aggiornato tutto ma continuo ad avere dei blog dove cliccandoci su compaiono solo dei codici O_o boh! Mi sono mancate le tue delizie, questa ciambella deve essere strepitosa! Ti abbraccio forte, buona giornata :)
RispondiEliminaspettacolare come sempre!!assaporare una fetta di questa torta,dev'essere come gustare il.."nettare"degli dei!!complimenti e bacioni,Luci'^;*
RispondiEliminaCi provo di certo!!! Questa ciambella mi incuriosisce e la sola vista mi stimola a prepararla!
RispondiEliminaGrazie cara e buon anno!!
Un abbraccio
Lucia cara da quanto tempo, TROPPO!!!!! Gli impegni ti hanno tenuta lontana dal blog? Per fortuna che sei tornata ed in splendida forma! Sai che non ho mai provato l'impasto di una torta con il vino? Sono troppo curiosa!!!!!
RispondiEliminaBacioni
ciaoooo tesorooo...
RispondiEliminasono appena rientrata dalle vacanze natalizie..
ti faccio i miei auguri di un buon anno ...
mi sei mancata.. ^___^
un abbraccio forte..
lia
Ciao Lucia, eccomi nel tuo blog, bellissime le tue ricette, golosa questa torta con il vino, da provare!!!!
RispondiEliminaMi sono iscritta, ti seguo con piacere !!
Buona giornata :))
Ciao cara Lucia, e che dolce sia direi... Che non c'è mai abbastanza dolcezza in giro di questi tempi e allora consoliamoci così!! Curiosissima questa ciambella con il vino rosso, mai ci avrei pensato son sincera, ma ora che la vedo qui... Ci devo provare!!
RispondiEliminaGrazie sempre del tuo affetto e degli auguri che ricambio con tutto il cuore, sia un anno sereno e ricco di cose belle per tutti noi!!! Ti abbraccio a presto Any
Miglior inizio non potevi proprio averlo...cosa desiderare di più? Assolutamente niente!!! a presto e complimenti per questa ciambella!
RispondiEliminaAnche io ne ho provate tante!!!
RispondiEliminaSe tu hai scelto questa, allora vuol dire che è la migliore!! :-)
A parte il gusto divino, con questi ingredienti non potrebbe essere diversamente, è così "sofficiosa" come appare? :-))
Ciao, cara! Sì, questa torta è sofficissima, ben più di quanto appaia in foto. Il gusto, come hai detto tu, è DI VINO (ahahah). Io l'ho servita con una bella colata di cioccolato ed è sparita in men che non si dica! :-)
EliminaCara Lucia...sicuramente seguirò anche la preziosa indicazione della colata...chissà che bontà! Buona domenica!
RispondiElimina...e chi è dolce a inizio anno lo rimane tutto l'anno :D
RispondiEliminabuon 2013 ^_^
Lucia cara! Sapessi quante volte sono passata per vedere se eri tornata e tu torni... quando io praticamente non ci sono! Bellissimo rileggerti e leggere soprattutto che stai bene e con le persone che ami!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato una torta al vino rosso e cioccolato. Ma ci deve essere sempre una prima volta nella vita! Provare per credere??? Chissà. L'idea me l'hai data, la ricetta pure... non mi resta che verificare. Un abbraccio grande.
sìììì, mi piace ho fatto un dolce simile ed è una bontà! Complimenti cara e buona settimana!
RispondiEliminaCiao Lucia auguri anche a te.
RispondiEliminaDi questa meravigliosa torta conosco il sapore perchè,tanto tempo fa,feci la versione con il bimby.Grazie per averla postata.
Carissima Lucia i tuoi auguri sono graditissimi...scusa se in questi giorni sono stata un pò latitante, ma credo tu abbia capito perchè, i miei più sinceri auguri di u felice anno nuovo. A presto Manu
RispondiEliminaCiao! il tuo blog è fantastico, mi piace mettere il vostro sito web nella mia cucina, e si mette il mio link sul tuo sito, e quindi abbiamo beneficio sia.
RispondiEliminaAspetto una tua risposta a munekitacate@gmail.com
baci!
Emilia
questo dolce mi ispira proprio all'assaggi, buon Anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIo le ciambellone così alte le adoro! Bellissima ricetta e complimenti per il tuo blog, è un piacere conoscerti. eleonora
RispondiEliminahttp://eilbasilico.blogspot.it/
Bella mia! E' tardi per gli auguri?? Forse un po' dato che anche la Befonchia se n'è andata al mare, ma te li faccio di cuore. Un bacio lungo tutto il 2013!
RispondiEliminaAmmazza forse è troppo però... sai com'è... ora va bene, ma con l'avvento dell'estate secondo me ci facciamo caldo a vicenda!
Ihihihihi. Ciao tesora!
se ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest
RispondiEliminaIl blogroll funziona benissimo e non sai quanto sono felice di rivederti in pista. Al di là dei dolci, delle ricette fantastiche e dei post che sempre coinvolgono. Sono felice che ci sei e che stai bene. Ti auguro un anno stupendo. Un forte abbraccio, Pat
RispondiEliminaCiao cara Lucia e complimenti per il blog! Ho gironzolato un pochino qua e là e trovo i tuoi post molto interessanti. Spero di risentirti presto. grazie per i tuoi commenti... e auguri per un 2013 pieno di dolci e serenità! Eleni
RispondiEliminaMmmmm Lucia Riquisimo muy tentador con el chocolate y vino caliente!!
RispondiElimina!Buenas tardes Lucía!. Muchas gracias por tu interés hacia mí,te lo agradezco de corazón.
RispondiEliminaBueno, mis ojos tienen un amplio curriculum y no creo que mejoren con el tiempo; es más me conformo con que no empeoren los pobrecitos..es por esto que procuro reservarme un poco y no pasar demasiado tiempo ante el ordenador aunque lo que más lamento es no entrar a visitar a mis amigas italianas con tanta frecuencia como quisiera.
Me ha encantado este bizcocho y la esponjosidad que se muestra en la fotografía.Está diciendo!"Cómeme"!..
Que el año 2013 te trate muy bien...yo brindé con gusto por las familias españolas e italianas,para que mejoren las perspectivas económicas de todos los paises del Mediterráneo europeo, tan cercanos y familiares siempre.
Un abrazo grande y lo mejor para ti y tu familia.
Siamo poi sicuri che mangiandone troppa non ci si ubriachi? (lol). Ottima ricetta. Qui in Francia invece, durante tutto il mese di gennaio si fa il "gateau des rois" (in riferimento ai Re Magi). Si tratta di una frangipane con all'interno una "faive" (quella che una volta era una vera fava ed oggi è un piccolo oggetto in ceramica) e chi la trova è obbligato ad invitare i presenti per la successiva. Paese che vai, usanze che trovi. Un caro saluto.
RispondiEliminaBuon anno nuovo, allora io mangerò i dolci tutto l'anno! :-))Sembra buonissima la tua ciambellona!
RispondiEliminache ciambella irresistibile doveva essere soffice come una nuvola un bacione grande simmy
RispondiEliminaLucia feliz año!!!!! este bizcocho de chocolate y vino me parece estupendo!!!! un besito
RispondiEliminaCiao Lucia!!!
RispondiEliminaPrima di tutto, grazie per essere passata da me, mi unisco ai tuoi lettori davvero con molto piacere!!
Ho sbirciato un sacco di ricette ottime..adesso vado a farmi un giretto qui da te..^_^
A presto!!! Roberta
Bellissima questa ciambella!!! Complimenti per la ricetta! :D
RispondiEliminaCiao Lucia ! Ma che blog fantastico....devo girarmelo con calma....vorrei riuscire a provare tutte le tue ricette !! Grazie per essere passata da me, ricambio con molto piacere anche l'iscrizione !! Ti ho "segnata" nei miei blog preferiti...troppe belle ricette !! Buona giornata e a presto, Marzia
RispondiEliminaCiao Lucia, grazie per essere passata da me. Il tuo blog è un paradiso...quante ricette meravigliose (quelle "pittule" sono proprio da provare!). Verrò spesso ad ispirarmi da te, un caro saluto, Loretta
RispondiEliminaCiao Lucia, ti ringrazio per essere passata nel mio blog, ricambio volentieri l'iscrizione....anche il tuo blog è molto bello, soprattutto goloso! Ti seguirò sicuramente!
RispondiEliminaA presto!
Rossy
Ciao Lucia, piacere di conoscerti; mi unisco ai tuoi lettori, grazie per essere passata da me.
RispondiEliminaA presto, Candida
Wilde è Wilde. Adoro ogni parola che ha scritto! Intanto sto spulciando il tuo blog... In questi giorni ho tanta voglia di cucinare e ho trovato ricette che mi stanno ispirando tantissimo!!!
RispondiEliminaCiao Lucia,
RispondiEliminaio prendo nota della tua torta con il vino rosso e la provo... ma penso proprio che sia fantastica!
Non ci avevo mai pensato al vino rosso, come hai potuto vedere ho provato con il bianco, e così valuto anch'io la differenza.
Grazie per essere passata da me, sei veramente gentile.
Per lo stampo per la chiffon cake ho messo il link nel post dove l'ho comprato e mi sono trovata davvero bene; spero di esserti stata d'aiuto.
Buon week end. Stefania.
Cara Lucia ho la possibilità di fare la tua torta con entrambe gli stampi e non mi lascio scappare la ricetta.
RispondiEliminaHo notato che sei assenta da un po'...tutto bene?? un bacione
Ciao Lucia il piacere è tutto mio e che accoglienza con questa torta. Da oggi ti seguo con piacere...un abbraccio
RispondiElimina
RispondiEliminaInvito - italiano
Io sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
ho anche uno, soltanto molto più semplice.
'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
E sto già seguendo il tuo blog.
Forza, pace, amicizia e felicità
Per te, un abbraccio dal Brasile.
www.josemariacosta.com
ciao luciaaa..
RispondiEliminacome stai..???
e tanto che non ti leggo.. spero tutto bene..
un abbraccio..
lia
Lucia perche' non riesco a iscrivermi ai tuoi menbri???cioe' mi sono iscritta ma non mi carica mai la foto cosa sbaglio??grazie
RispondiEliminaCiao, Cinzia! Benvenuta! Io ti vedo...
EliminaLucia, io riesco ad entrare e a commentare...
RispondiEliminatesorooo.
RispondiEliminal'importante e che vada tutto bene.. e che stai bene
purtroppo si sa che quando si lavora il tempo e sempre tiranno..
mi fa piacere averti sentita ^__^
un abbraccio foooorte fooorte kiss
lia