lunedì 5 settembre 2011

TORTA DI COMPLEANNO D'AUTORE






Per i miei 47 anni (che compio oggi) desideravo un dolce speciale, tale da non ricordare nemmeno lontanamente la solita torta di compleanno fatta con Pan di Spagna, crema pasticciera e panna. Lo volevo semplice di aspetto, senza fronzoli e orpelli, ma che non lesinasse nel sapore. E, magari, in omaggio alla mia “terronità”, che utilizzasse gli ingredienti più tipici dell’arte dolciaria del Sud Italia, come le mandorle e i limoni. Combinazione vuole che, mentre così rimuginavo, mi venisse regalato dal maritone il famoso volume di pasticceria: “Dolci del sole” di Sal De Riso (credo che né il libro né il suo autore necessitino di presentazione!) e che, sfogliandolo, rimanessi folgorata dalla ricetta della “Caprese al limone”:  proprio quello che cercavo!!! Una torta evocativa e seducente, da gustare ad occhi chiusi per “vedere” ad ogni boccone l’oro dei giardini di limoni digradanti verso il mare, il verde dei rami scoppianti di mandorle racchiuse nei malli… ed anche qualche bel “fico” del Cilento, perché no! :-D   









INGREDIENTI PER 8 PERSONE:


100 grammi di olio extravergine di oliva

120 grammi di zucchero a velo

200 grammi di mandorle dolci pelate

180 grammi di cioccolato bianco

30 grammi di scorzette di limone candite

1/2 baccello di vaniglia

1 limone Costa d'Amalfi

250 grammi di uova intere (n.5)

60 grammi di zucchero

50 grammi di fecola di patate

5 grammi di lievito in polvere per dolci



Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia. A parte grattugiate il cioccolato bianco o tagliatelo molto finemente. In una capiente terrina, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume. A parte incorporate alla miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato, le scorzette di limone candite finemente tritate, la scorza grattugiata del limone fresco e la fecola di patate setacciata con il lievito. Miscelate tutti gli ingredienti, aggiungete l'olio extravergine d' oliva e infine le uova montate. Emulsionate bene il tutto con una spatola senza preoccuparvi se le uova tendono a smontarsi. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate di 22 cm di diametro. Infornate a una temperatura di 200 °C per i primi 5 minuti e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160 °C. 
Dopo la cottura, lasciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo quando sarà tiepido. Lasciatelo riposare qualche ora, spolverizzatelo con zucchero a velo e servite. 


















































92 commenti:

  1. Qué maravilla!!!. feliz cumpleaños. El pastel se ve una delicia.Cómo me ha gustado ese libro, tiene que tener recetas impresionantes. Un beso

    RispondiElimina
  2. AUGURONI bella gioia, con tutto il cuore ^__^
    Una torta speciale per una persona speciale, con ingredienti speciali. Perchè se quella caprese è già fantastica di suo, con dei limoni così ci ha guadagnato almeno un paio di marce in più. Un bacione grandissimo e buon festeggiamento ^__^

    RispondiElimina
  3. Auguri carissima!!!! Conosco questa torta ma non l'ho ancora mai fatta... dev'essere ottima!!

    RispondiElimina
  4. Torta sicuramente ottima ma oggi la priorità va al BUON COMPLEANNO!!!

    RispondiElimina
  5. Buon compleanno, Lu!

    Conserva una fetta per me, :-))

    Antonia

    RispondiElimina
  6. Auguroni morona del mio cuore!!Hai fatto una scelta deliziosa,mai dolce è stato più azzeccato,nessuna impalcatura ed ostentazione,ma semplicemente una concentrazione di sapori!!Ti assomiglia...e mentre assaporo anch'io,vedo distese di limoni e mandorle,ma soprattutto un gran "fico" all'orizzonte e sembra stia aspettando proprio me!!:)))
    Vado tesò,ma prima ti abbraccio forte forte!
    p.s inutile dirti che non sarà un fico,ma lo amo immensamente!Ma chi??ma Sal..no??

    RispondiElimina
  7. La torta è sicuramente buonissima... ma tu sei eccezionale.... più seguo il tuo blog... e più mi piace!
    Ah, Ovviamente BUON COMPLEANNO!!!

    RispondiElimina
  8. tantissima auguri cara Lucia, hai scelto un modo splendido e dolcissimo per festeggiare! un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. Intanto auguri e poi.........semplicemente stupenda questa torta!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Auguri Lucí (alla gallipolina) felice compleanno. Io l'ho preparata qualche anno fa per gita in barca a vela con i ragazzi della scuola...e fu una sorpresa perché é veramente troppo buona, ma delicata al tempo stesso, tanto che anch'io pensavo a qualcosa di simile pere il mio imminente compleanno, visto che a Sorrento quest'anno ci sono pure andata, ma ormai lo sai che siamo sorelle più che mai...che te lo dico a fare no? Un abbraccio e tanti Auguri ancora

    RispondiElimina
  11. Auguroni Lucia conosco molto bene questo dolce,mi piace tantissimo...........Baci

    RispondiElimina
  12. tantissimi auguri, anche tu come me sei una vergine.....e abbiamo detto tutto.
    le torte piu' semplici si sa sono sempre le migliori
    ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  13. BUON COMPLEANNO!!!
    non conoscevo questa torta, deve essere strepitosa, sopratutto con i limoni e le mandorle della Campania

    RispondiElimina
  14. Splendida la torta,splendide le foto e sei splendida pure tu! Felici anni Luisa-:)
    Tanto affetto

    RispondiElimina
  15. buon compleanno,Lucia cara!!!!!beh..non poteva giungerti regalo migliore,vista la tua splendida predisposizione,nel confezionare meraviglie dolci ed anche salate,diaciamola tutta^;* ti auguro di trascorrere una meravigliosa giornata e ti rubo una sottilissimaaaaaaa fettina,di questa meravigliosa torta,ricca di sapore,profumata ed intrisa della nostra eccellente terronita' ^;*!!bacioni ;0))

    RispondiElimina
  16. ciao bellissimo il tuo blog e le tue ricette
    io sono nuova , ho aperto http//saleecoccole.blogspot.com
    se ti va vieni a vedermi ..ho bisogno di sostenitrici come te e magari suggerimenti
    grazie mille

    RispondiElimina
  17. Queste torte sono una meraviglia!!!! Tanti auguri di cuore!! Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  18. Auguri auguri auguri di Buon compleanno Lucia..Oggi è festa per te ed anche per il mio blogghino..Passa una splendida giornata!

    Ottima la torta..ad avere i limoni di sorrento però!!

    RispondiElimina
  19. ciao Lucia
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    tanti tanti auguri

    ^_______^

    RispondiElimina
  20. Auguri, di cuore!
    Grazie per essere passata da me!
    Mi sono messa tra i tuoi followers, qui si respira aria di buono... e io sono una golosona!
    A presto...
    Silvia

    RispondiElimina
  21. tanti auguri a te mia cara!!!!!E grazie per questa ricetta spettacolare!!!baci!

    RispondiElimina
  22. Augurissimi!! Scelta davvero azzeccatissima, soprattutto secondo me, che non amo il classico pan di spagna con la crema.
    Baci:))

    RispondiElimina
  23. Tantissimi auguri cara Lucia! :)
    E complimenti per l'ottima scelta, la tua torta di compleanno mi fa' letteralmente sbavare!!! :D

    RispondiElimina
  24. Tanti ma tanti auguri carissima Lucia! La torta che hai scelto è meravigliosa, complimenti anche per le belle foto! Un abbraccione

    RispondiElimina
  25. ciao lu auguroni:) grazie per la ricetta e per le magnifiche immagini, buona serata rosa a presto.)

    RispondiElimina
  26. Augurissimi cara! torta perfetta e deliziosa!!

    RispondiElimina
  27. BUON COMPLEANNO!!!
    che buona la caprese al limone, mangiata direttamente in pasticceria da De Riso :D
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!DI VERO CUORE DOLCE MIA AMICA E MAESTRA DI VITA!!!47 ANNI???MAMMAMIABELLA!!!SINCERAMENTE NE DIMOSTRI DI MENO, TE NE DAVO 37!!!CI MANTENIAMO BENE NOI TERRONI DEL SUD!!!NON CREDI???COMPLIMENTI PER LA TUA PREFAZIONE, HAI FATTO DIVENTARE STA TORTA UNA MAESTà..DA CAPRI SEI VENUTA SULLA COSTIERA AMALFITANA E DA QUI SEI RITORNATA NEL CILENTO PER FAR VEDERE A DAMIANA STO FICO ALL'ORIZZONTE!!!VULESS SAPè COMM A FATT DAMIANA A VERè STU FICH ACCUSSì LUNTAN??QUANT IO A VICIN NUN RIESC A VERè MANC NU FICO SECCO???HAHAHAHAHAHAHA!!!!SCHERZI A PARTE, COME SI DICE, VORREI FARE UNA LODE AL TUO MARITONE PER IL REGALO PREZIOSO CHE TI HA FATTO, I MIEI COMPLIMENTI PER LE TORTE CHE HAI POSTATO, ANCHE SE HAI DECANTATO SOLO UNA....è L'ALTRA???NUN'Z FA ACCUSSì!!!HAIHAIHAI!!!NON POTEVO MANCARE NEI TUOI CONFRONTI IN QUESTO GIORNO MERAVIGLIOSO PER TE, LA VITA TI HA RESA PIù BELLA DI COME SEI!!ALTRO CHE TERRONA!!!
    SI BELL COMM'E O'MAR E PUSILLP...
    ADDUR COMM A MALVAROS...
    TIEN NU SURRIS COMM'E NA ROS...
    CA A PRIMM MATIN S'ARAP APPEN NASC O' SOL...
    SI BELL LUCì!!!
    TIE..TIè!!SONO DIVENTATO ANCHE UN POETA PER OMAGGIARTI!!!DICI LA VERITà..SE NUN C STESS BABBà???CHI TA FACESS NA POESIA ACCUSSì???HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!VORREI STARE LI DA TE PER FESTEGGIARTI..BRINDANDO INSIEME A TE E ALLA TUA BELLA FAMIGLIA..AUGURANDOTI 100 DI QUESTI GIORNI CON TANTA SALUTE E IMMENSA FELICITà!!!!ADESSSO MI COMMUOVO..O' SAPEV CA FERNEV ACCUSSì???COMUNQUE PER TE QUESTO E ALTRO..LA MIA SENSIBILITà VA OLTRE QUESTO..SPECIALMENTE PER LE PERSONE CHE SONO AFFEZIONATO E CHE STIMO DAL PROFONDO DEL CUORE..COME LO SEI TU!!!CIAOOOOOOOOOOOOO!!!!LUCIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!TI MANDO UN BACIO "AZZUCCUS", CHE è MOLTO MEGLIO DI UN "KISS", PECCHè E NAPULITAN!!!CON AFFETTO IL TUO AMICO BABBà.

    RispondiElimina
  29. Lucia!!!!! Auguri tesoro!!!!!!!!
    La tua caprese al limone è spettacolare!!!
    Ottima scelta!!!! Solo che adesso, mi lasci con una voglia....!!!!!!
    Buon Compleanno!!!!
    Ti abbraccio stretta e ti baciooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  30. MMmmmmm....una delizia,mi sembra di sentire da qua tutto il profumo che si sprigiona da questo splendido dolce.Semplice? Sarà anche semplice ma è buonissimo.
    Tanti auguri ed un abbraccio e se te ne avanza una fetta mi raccomando pensa a me!

    RispondiElimina
  31. tanti cari auguri anche qua tesoro, anche se in ritardo, sono un pò lontana dal blog in questi giorni ma ho in mente tutte voi, stupende persone che volteggiano con i loro dolci spettacolari nella blogsfera...tu sei una di quelle a cui l'augurio di tanta felicità viene dal profondo del mio cuore....dev'essere strepitosa questa caprese, è una felicità anche poterla assaggiare!

    RispondiElimina
  32. tanti auguri a te ... tanti auguri a te .. tanti auguri a Lucia e la torta a meeee ...:-)sei bellissima cara ti faccio i miei piu sinceri auguri e non poteva mancare una torta importante ma buona..
    tornata dalle ferie (peccato) ma tutto bene dai la vita ha preso in pieno ritmo ..
    te come stai...? il tuo festeggiamento come e andato..
    un abbraccio forte a te dolcissima Lucia..
    by da lia

    RispondiElimina
  33. E oggi auguri di buon-non-compleanno!:D
    splendida questa caprese e splendido il libro (ce l'ho anche io!)!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  34. Anche se in ritardo (così non mi smentisco!)ti faccio tanti carissimi auguri e un abbraccione.
    E da terrona a terrona non posso che approvare pienamente la tua scelta che sa di sole e di mare.

    RispondiElimina
  35. Felicidades Lucia Guapa!!!!Que pases un feliz dia con todos los tuyos,por lo menos bien dulce si que sera.La tarta deliciosa!Los dulces con almendras son mis preferidos.
    Besets.

    RispondiElimina
  36. Tanti cari auguri e complimenti per la splendida torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Meravigliosa!
    E tanti auguri di buon compleanno, cara Lucia ( anche se con grande ritardo )!
    Alla prossima ricetta.

    Un sorriso.

    RispondiElimina
  38. Un post magnifico veramente ...belle le foto e ottima la torta superbamente eseguita..
    E auguri anche da parte mia... fra poco più di un mese festeggio anche io il mio compleanno..unico dettaglio..io ne compio moooolti più di te!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. Tanti auguri cara, con una torta così poi...

    RispondiElimina
  40. Muchas felicidades Lucia!!!!!! que deliciosa torta para festejar tu día! muchos besos

    RispondiElimina
  41. Auguroni! Se dovesse avanzare un pezzettino di dolce pensa a noi! Un abbraccione

    RispondiElimina
  42. Lucia ti è venuta benissimo!!! io ho mangiato la torta della passione che credo si trovi in codesto libro, un dolce buonissimo anche quello. Bacioni

    RispondiElimina
  43. ma quante delizie... una più golosa e profumata dell'altra!!! Complimenti davvero :) e tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  44. Scusa per il ritardo e auguri anche per il tuo compleanno. Saluti a presto

    RispondiElimina
  45. intanto Auguri!! (in ritardo chiedo venia)
    Questa ricetta è da un po' che la trovo in giro e questa volta mi sa che la provo. Ti è venuta perfetta, sembra soffice e gustosa al punto giusto

    RispondiElimina
  46. Grazie per la profusione di commenti gentili e soprattutto...AUGURI!!!...in ritardo..ehm...

    RispondiElimina
  47. Luuuuu...eccomi a contraccambiare gli auguri con un tremendo ritardo!!!
    Stupenda la torta, molto elegante e perfetta per festeggiare il compleanno di una persona speciale come te!!
    Il prox anno...festeggiamo insieme? ;)
    bacioniiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  48. ho lo stesso libro e l'ho fatta anche io, anche se non con gli splendidi limoni che vedo nelle tue foto! è buonissima!!!! a me, però, è venuta meno perfetta esteticamente rispetto alla tua, che è bellissima!

    RispondiElimina
  49. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIII! E che torta fantastica! Ma nella foto ne dimostri 10' di meno, beata te!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  50. Grazie per essere passata da me!!! Ti ho aggiunta ai miei blog preferiti perchè questa caprese al limone devo provarla al rientro!!! E...auguri, anche se in ritardo!!! A presto!!

    RispondiElimina
  51. Auguri anche se in ritardo! La torta è speciale e mi incuriosisce molto!
    Grazie per la visita e per le parole molto carine! Da oggi spero di darti la carica anch'io!Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  52. mmmhhh...adoro i limoni!!E questa caprese deve essere una delizia..complimenti!
    AUGURISSIMI!!! ^_^

    RispondiElimina
  53. Carissima, tanti tanti auguri, anche se in ritardo! La tua caprese è meravigliosa, semplice e profumata, si sente anche da qui il profumo dei meravigliosi limoni della tua terra. Proverò a farla, anche se il profumo dei limoni romani non sarà delizioso lo stesso, ma ci provo

    RispondiElimina
  54. Anche se con ritardo auguri!!!!
    Deliziosa la tua torta..........

    RispondiElimina
  55. torta meravigliosa, ti è venuta davvero benissimo! e tanti auguri, anche se un pò in ritardo :P
    a presto, tornerò a farti visita sicuramente :)

    RispondiElimina
  56. Ciao Lucia,
    ti ringrazio della visita, è un piacere conoscerti.
    Complimenti per tutto; ti linko da me, così ti seguo :)
    A presto,
    Lory.

    RispondiElimina
  57. cara Lucia, perdonami, ti ho fatto gli auguri su fb ma non qui, abbi pazienza ma sono un pò così....senza contare il fatto che faccio fatica ad abituarmi a tutti questi appuntamenti on line, vado da una parte e mi dimentico dell'altra, insomma cerco di saltarci fuorima qualche disastrino lo faccio eh :D
    Comunque visto che gli auguri te li avevo fatti, non mi resterebbe che prendere una fetta di questa meravigliosa torta, solo che temo non ne sia rimasta nemmeno una briciola :( Toccherà aspetare un anno? No vero?????? :D
    Un bacioneeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  58. aaaaa..ugurii! peccato farteli in ritardo, ma meglio che mai!
    Ogni volta che passo da te trovo una torta di compleanno. Se nn sbaglio manca (o forse ho perso) quella del maritone e poi ricordo tua figlia che tornata "giù", tuo figlio "il bello" ora tu! E siamo pure coetanee :) un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  59. Luciaaaaa llego tarde pero más vale tarde que nunca! Feliz cumpleaños atrasado, jeje... estás muy bonita!
    El cake está divino, una miga estupenda..
    besos

    RispondiElimina
  60. Mi unisco agli auguri di buon compleanno e ti ringrazio per la visita nel mio blog, il tuo era da un po' che lo tenevo d'occhio, complimenti per la bellezza dei tuoi dolci! Io che produco praticamente solo piatti salati, resto sempre incantata da certe foto.
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  61. Grazie per essere passata da me e per aver lasciato un segno della tua visita. Ho curiosato nel tuo blog, che aimè non conoscevo, e ne sono rimasto incantato! Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  62. Lucy, come ho fatto a perdermi il tuo compleanno? Meno male che sono passata anche se in terribile ritardo (cenere in capo) ma davvero, con tutto il cuore, ti faccio i miei migliori auguri. Mi sorprendo sempre di quante splendide donne io abbia la fortuna di incontrare da quando ho un blog. Tu sei una di quelle. La caprese al limone è assolutamente un dolce da ripetere. Ti prendo la ricetta perchè non ho il libro di De Riso, un regalo che mi farò presto, e ti abbraccio. Spero che avrai continuato a festeggiare per tutta la settimana. Buon Weekend. Pat

    RispondiElimina
  63. Complimenti per la torta. E tantissimiiiiiiiiii auguriiiiiiiii di buon compleanno cara. Un abbraccio

    RispondiElimina
  64. Augurooooooni Cara... che bell omaggio al Sud *_*

    RispondiElimina
  65. Felicitats! i gràcies per visitar el meu bloc.

    RispondiElimina
  66. Ciao lucia ti rispondo anche qui per la tua domanda sulle confezione dei prodotti San martino , la verità è se non mi sbaglio una novità trovarlo in commercio da me per ora non si è visto ci sono di altre marche.

    RispondiElimina
  67. Tantissimi auguri Lucia, scusami per il ritardo.
    Favolose come sempre le tue creazioni, complimenti.Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  68. Auguri di cuore cara Lucia!!!!!! Bellissimo il post e splendide le foto, complimenti!!!

    RispondiElimina
  69. Seppure in ritardo, tanti tanti tanti cari auguri!
    Siamo coetanee!!!
    La torta è strepitosa, bravissima! Il libro di De Riso è anche nella mia libreria, la sua caprese la conosco bene!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  70. Tantissimi auguri Lu!!!!! E che caro il tuo maritino ad averCI fatto un così dolce regalo...
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  71. Ciao Lucia, piacere di conoscerti!!! Auguri anche se in ritardo!
    Per me va bene, io cucino, tu assaggi.....ma non lo stufato della home page, quello non è mio!! Ciao, a presto!!

    RispondiElimina
  72. Me has dejado boba mirando tu lindo pastel! que delicia, unas fotos preciosas.

    Gracias por pasarte por mi blog, me has dado la oportunidad de conocerte.

    Un beso

    RispondiElimina
  73. Auguri!!!!Scusa il ritardo! complimentoni!Il libro mi manca spero di averlo anch'io!Comunque ti è venuta benissimo!Bravissima!

    RispondiElimina
  74. Ciao Lucia, tantissimi cari auguri e bellissima torta

    RispondiElimina
  75. Innanzitutto AUGURIIIIIIIIi anche se in ritardo! Un'ottima scelta per questa torta al limone... sai che è da tanto che voglio provarla e ho anche comprato l'occorrente... ma un invito per un matrimonio mi ha bloccata (si proprio per la linea) comunque prima o poi sarà mia!
    Baci

    RispondiElimina
  76. Tantissimi auguri di buon compleanno!!! Anche se in ritardo spero siano validi!
    Che torta meravigliosa e che bel regalo hai ricevuto!
    La ricetta te la copio subito, proverò sicuramente a farla: mi piace troppo!
    Baci

    RispondiElimina
  77. Arrivo in ritardo, ma spero che i miei auguri ti siano ugualmente graditi. I miei 47 anni li ho festeggiati sposandomi per la seconda volta. A proposito, nella foto le torte erano due. Golosoni. Ciao ed a presto.

    RispondiElimina
  78. augurissimi!!! in ritardo ma spero siano graditi!!! adoro salvatore e i suoi dolci, ottima anche la tua versione!!!

    RispondiElimina
  79. Scusami del ritardo, ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno. Grazie per essere una mia sostenitrice. Ottima la torta...Ciao

    RispondiElimina
  80. ....eccomi qua dopo parecchio assenteismo e come prima ricetta mi imbatto in sta goduria !!!! ... come sempre sei I N S U P E R A B I L E !!!!!!

    RispondiElimina
  81. Tanti auguri in ritardo in primis!!!! e poi caprese a limone? questa si che è una novità.. che bontà quella fetta... fa venir voglia di farla.. baci

    RispondiElimina
  82. Tantissimi auguri di buon compleanno!! E complimenti per la scelta della torta ottima!

    RispondiElimina
  83. Ma tra la foto e la ricetta hai reso De Riso un po' pallido, direi.... che dire, molto in ritardo, ma complimenti e soprattutto auguri!!!! Quando la prossima ricetta? Perchè tu sei molto un blogger guro, devi sapere :)
    Mari

    RispondiElimina
  84. Prima di tutto tanti auguri e poi complimenti, ti è venuta splendidamente.Bravissima!

    RispondiElimina
  85. arrivo un po' in ritardo per gli auguri
    ma non per farti i complimenti per la torta
    a presto ciao

    RispondiElimina
  86. complimenti per la ricetta! Da provare subito!
    Visita il mio blog:
    Mennula.blogspot.com

    RispondiElimina
  87. Wow che buona che doveva essere questa torta....auguri con un bel pò di ritardo, ma ho conosciuto solo oggi il tuo blog!!! Alle prossime ricette!!!

    RispondiElimina
  88. Uma maravilha e que obra de arte!!
    Beijinhos,
    Lia.

    RispondiElimina