lunedì 3 settembre 2012

CIAMBELLA DI PESCHE SETTEMBRINE







Ho sempre amato settembre. Non solo perché ci sono nata. Settembre ha un sapore speciale: di  languidezza, di amabile malinconia. Che gli altri mesi non hanno. E’ancora estate, ma sta finendo, e senti tutto lo struggimento delle cose belle che finiscono:  un’avventura, una storia d’amore, la vita stessa.
Con lo svanire della libertà di cui abbiamo goduto appieno nei giorni estivi,  la nostra esistenza torna a configurarsi in una dimensione più limitata, quella usuale, lasciandoci un po' d'amaro per aver perduto la condizione ideale.  Ma ci consola subito, lui: con il profumo dei frutti più dolci e sensuali, con i sorrisi dei bimbi che invadono le strade per andare a scuola, con gli spettacoli meravigliosi di tappeti di foglie infuocati e pioggerelline avvolgenti che ci fa intravedere dalla porta semiaperta sull’autunno. 
L’ho aspettato tanto, il mio settembre, e, finalmente, è qui.  


Con le ultime pesche dell'estate ho preparato un dolce che avevo notato tempo fa su questo blog e che mi ero ripromessa di provare. Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta di Assunta (la quale ha a sua volta modificato quella originale di Ernst Knam): ho aumentato il quantitativo di frutta, sostituito lo yogurt bianco con yogurt alle pesche e cotto l'impasto in uno stampo per ciambella anziché in quello da plum cake.  Prossimamente ho intenzione di provare questa, poi questa  e quest'altra ancora... Giusto per iniziare! Perché Assunta è di una bravura eccezionale e le sue ricette sono tutte da copiare! :-)



CIAMBELLA DI PESCHE SETTEMBRINE 


INGREDIENTI
                                  

150 g di burro morbido

250 g di zucchero semolato 

125 g di yogurt alle pesche

350 g di farina 00

3 uova

50 ml di latte

12 g di lievito per dolci

un chilo di pesche dolci e succose

2 cucchiai di rum

buccia grattugiata di un limone


In una ciotola montate il burro con lo zucchero e 25 g di yogurt. Sempre mescolando, unite a filo le uova leggermente battute. Incorporate 300 g di farina, precedentemente setacciata con il lievito, alternandola con il latte e lo yogurt rimanente. Profumate con il rum e la buccia di limone grattugiata. Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti ed unitele in una ciotola a parte ai 50 g di farina rimanenti; quindi aggiungeteli all'impasto e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40/45 minuti. 




















90 commenti:

  1. A me settembre mette un po' di malinconia, soprattutto se ci apre le sue porte con questo tempo uggioso. Dai dai per fortuna che ci sei tua tirarmi su con il tuo ciambellone :-) Una fetta me la prendo volentieri, posso? :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Questa ciambella è sofficissima e la adorerei, ricca di frutta e dal spaore genuino! :) Poi condividio in pieno l'amore per settembre!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace tantissimo il mese di settembre, adoro i suoi colori e i suoi frutti!!
    La tua ciambella è decisamente invitante, ho tutti gli ingredienti... quasi quasi!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  4. Il ciambellone mi stra-piace!! adoro il sapore ed il profumo delle pesche.. ma non amo molto settembre ahimè.. io mi preparo ad andare in letargo.. per svegliarmi ad aprile!!!! :-) magari si potesse fare!!!!! Smack caraaaa

    RispondiElimina
  5. Vedo che anche tu hai dedicato una colonna sonora settembrina a questo post. Siamo nello stesso mood, solo che il tuo ciambellone è davvero molto più convincente del mio clafoutis. la morbidezza esce dallo schermo. Buon inizio settimana. Pat

    RispondiElimina
  6. Sembre davvero sofficissima! Una piccola delizia per la prima colazione!!!!

    RispondiElimina
  7. caspita che bella e molto buona , mi piace perche si vede quantè soffice !

    RispondiElimina
  8. Ciao Lucia! Settembre segna la fine dell'estate, anche se per gli anni scorsi non possiamo lamentarci...il passaggio è stato proprio graduale!
    Questa ciambella di fine stagione sembra davvero soffice e fruttata al punto giusto! perfetta per la merenda accompagnata da latte fresco!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Cara, non immagini il piacere che provo nel vedere una "mia" ricetta realizzata dalle tue abilissime manine!!!!
    Approvo in toto tutte le modifiche che hai apportato, hai fatto benissimo visto l'ottimo risultato!
    Trovo stupenda la forma a ciambella e l'interno mi sembra molto più "sofficioso" del mio, anzi, sicuramente lo è!!! Grazie delle belle parole che mi hai riservato, l'ammirazione è reciproca! :-))
    Bacioni!

    P.S. Anche io amo settembre, per gli stessi motivi che tu, in maniera ineguagliabile, sei riuscita a descrivere così bene!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Lucia cara questo ciambellone è a dir poco fantastico,dalla splendida foto della Fettazza :)si capisce che è sofficissimo e complimenti per la scelta del brano,lo adoro...baci bella mora ^_^

    RispondiElimina
  11. yogurt e pesche fresche....ma quanto è morbida?????? ce n'è una fetta per merenda???

    RispondiElimina
  12. Adoro l'idea di fare colazione al mattino con qualcosa di morbido che abbia il profumo dell'estate, specialmente in questi giorni piovosi...questa ricetta è proprio un regalo meraviglioso per tutte le amanti della frutta come la sottoscritta!

    RispondiElimina
  13. Hai perfettamente ragione, settembre mette un filo di malinconia, forse perchè segna appunto la fine dell'estate. Ma allo stesso tempo mi piace! Adoro sentire l'odore nella di quanto è appena piovuto, l'aria che si rinfresca, le voce dei bambini che si preparano per andare a scuola. Comunque complimentissimi per ciambella, sembra davvero molto soffice. Volevo cogliere l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest, se ti va puoi candidarti con una delle tue splendide ricette, mi farebbe piacere. A presto cara e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Io vorrei che settembre non arrivasse mai. Mi mette troppa malinconia il pensiero dell'estate che finisce e un nuovo inverno che si avvicina. Il freddo mi entra già dentro e mi chiedo "ce la farò a superarlo" di nuovo? Potessi, emigrerei come le rondini per tornare ad aprile.
    Invece mi piace e tanto la tua ciambella, nonostante il mio rapporto di amore-odio con quello stampo che ogni volta me ne combina una. Ha un aspetto così soffice da sciogliersi in bocca e sarebbe giusto l'ora del tè :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  15. Questo è il mese che porta i colori caldi dell'autunno, le prime mattine fresche e ci introduce a quelli che saranno i profumi che richiamano il calore del stare in casa! Questa ciambella ha un aspetto molto invitante, bella morbida, soffice e sicuramente buonissima. A presto Paola

    RispondiElimina
  16. Una delicia esponjosa me encanta lindo color,abrazos y buena semana.

    RispondiElimina
  17. che torta sofficissima...ottima per la colazione e non solo!!
    anche a me piace settembre ;)

    RispondiElimina
  18. Assunta è una garanzia e vedo che le tue modifiche lo sono altrettanto, a me Settembre come scrivi tu mette nostalgia per la libertà di un periodo in cui si è più immersi nella natura, nei ritmi normali nei sapori e nei profumi meravigliosi dell'estate, che quest'anno voglio imbottigliare anche io, come un elisir magico anti tristezza durante l'inverno. Adoro le pesche e come le hai sistemate bene in mezzo alla sofficità di questa torta sublime. un piacere passare di qui, sempre a presto mony

    RispondiElimina
  19. Mi hanno sempre ispirata i dolci con le pesche, sono allergica ma mi piacciono tanto e qualche volta faccio uno sgarro ( visto che non mi succede comunque niente di grave, apparte la bocca un po in fuoco!!) Questa torta mi piace, la segno e chissà se da cucinate le pesche non abbiano un effetto diverso su di me!!

    RispondiElimina
  20. Che buona, mi lasci una fetta da parte? Quel bel brano di Diamond mi ha fatto venire un'ideuzza :)

    RispondiElimina
  21. è una splendida ciambella, te la copierò! Anche a me piace questo periodo dell'anno,un bacione....

    RispondiElimina
  22. tesoro, hai descritto esattamente cosa provo! solo che io non riesco a consolarmi! nemmeno con la tua splendida e morbidissima torta, ci sono le pesche mannagia! ma è davvero un sogno soffice!

    RispondiElimina
  23. Concordo, Assunta è veramente brava ma tu non sei stata da meno, questa ciambella è deliziosa! :D Complimenti, segno subito la ricetta! Anche io adoro settembre, finalmente è arrivato :) Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  24. La foto rende benissimo la sofficità e la bontà di questa splendida ciambella!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Carissima.. davvero settembre è il tuo mese? E' anche il mio! :D E adoro non solo il tuo dolce.. ma anche ciò che hai scritto. Un mese struggente.. dal cuore di tramonto.. malinconico ma speciale. Il termine di un grande viaggio, che chissà cosa nasconderà... ti abbraccio forte forte. Riposa bene...!

    RispondiElimina
  26. Devo ammettere che tutte le tue ciambelle riescono col buco! Accidenti a te, che mi hai messo una voglia matta, e io che sto tentando di non sgarrare... Deliziosa, accattivante. Sento il profumo fin qua e con le tue parole tutto il profumo e la magia di settembre... Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  27. ti copio subito perché a me le ciambelle con la frutta dentro piacciono da impazzire. grazie!

    RispondiElimina
  28. Sofficie e perfetta la tua cimabella, con le pesche poi la trovo davvero intrigante! Per una colazione super...
    Bravissima, un saluto caro
    simo

    RispondiElimina
  29. mamma mia,quanto è bella,Lucia,questa ciambella!!non oso chiederti quanto sia buona..lo immagino..ma sono a dieta..:(
    ma la soddisfazione di scendere di nuovo di peso, è tanta...le tue strepitose immagini,bucano sempre lo schermo!!e che te lo dico a fa'...bacioni,teso'!!smackkk

    RispondiElimina
  30. sembra davvero morbidissima e gustosa :) bravissima! Fa venire proprio fame :) buona giornata

    RispondiElimina
  31. Quando studiavo odiavo settembre perché rappresentava il rientro alla quotidianità, la fine delle vacanze e del divertimento!! Ora invece ho imparato ad apprezzarlo, non lo associo più ad un senso di malinconia, ma lo vivo con serenità!! Adoro yogurt e pesche, quindi non posso che farti i complimenti per questa ciambella deliziosa!!
    Buon pomeriggio, a presto!

    RispondiElimina
  32. ciao anche a me settembre piace: le prime passeggiate nei boschi quando ancora l'arietta e tiepida. a settembre tutto riprende vita e il passaggio di stagione è bello goderselo anche in cucina... buona la torta!!!

    RispondiElimina
  33. A me settembre piace come mi garba l'autunno in genere. Questa ciambella è da paura, viene voglia di annusare il monitor e di addentarlo!

    RispondiElimina
  34. oh mamma...a momenti mi mettevo a piangere leggendo il tuo bel post. Come hai ragione cara Lucia, Settembre è proprio tutto questo, ma che vuoi che ti dica? a me fa piangere :D Un pò come la montagna all'imbrunire. vabbè, a ciascuno il suo mese possimo dire, di buono prendo la tua ciambella però che anche tra le lacrime riuscirei a mangiare e mangiare :-) ...e allora aspetto per farti gli auguri....chissà quando sarà... ;-) Un bacione intanto e a presto. Smackkk

    RispondiElimina
  35. Un cake realmente delicioso, tan esponjoso y con ese sabor....tengo que probarlo!!!! un besito

    RispondiElimina
  36. che bella!!! ti è venuta buonissima! io adoro questi dolci con la frutta fresca dentro! danno una certa umidità che amo alla follia ^_^

    RispondiElimina
  37. !Este bizcocho luce maravilloso con ese color tan atractivo...me encantan este tipo de dulces!
    Y ese corte está invitando a traspasar la pantalla y darle un mordisco.
    El otoño siempre fué un tiempo atractivo para mí,asi como el atardecer del día.
    Son días de vuelta a casa, de contrastes de colores en la naturaleza que llenan el alma,de atardeceres rosados intensos aquí donde yo vivo, de guardar y sacar ropa.Lo que menos me agrada es ver como cada día la la luz del sol se va y anochece antes pero como lo hace poquito a poco, una se acostumbra rápido.
    Un abrazo para ti y que pases una buena noche.

    RispondiElimina
  38. Dev'essere proprio sofficiosa!! come piace a me!!! e poi le pesche... uhmmm! troppo buona questa ciambella!!!:)

    RispondiElimina
  39. uhhhh che bellezza qusto ciambellone! dev'essere delizioso!

    RispondiElimina
  40. Ciao! Ho scoperto di recente il tuo blog e mi piace molto!
    Se hai voglia di fare un salto dal mio ecco qui l'indirizzo : http://melacannella.blogspot.it/
    Veramente complimenti! mi piace praticamente tutto quello che cucini, soprattutto la torta donizetti! non ci crederai mai, però io spesso prendo il pullman a torino alla fermata "donizetti"! che caso!
    Baci!
    Giuls

    RispondiElimina
  41. Risultato davvero ottimo. Me la segno subito :-P

    RispondiElimina
  42. per me settembre é il mese dei buoni propositi. anche quest'anno spero di riuscire in questo mese...
    ottima la ciambella... dalle foto si intravede quanto é soffice...
    buona giornata.
    terry

    RispondiElimina
  43. Woooow :Q___
    Che delizia. Al momento ce ne vorrebbe una bella fettona soffice soffice.
    Bah..quasi quasi domani mi metto all'opera!
    Bacioni.
    Inco.

    RispondiElimina
  44. La ricetta è buona, ma sono a dieta e non mangio frutta. Prenderò la base e cambierò gli ingredienti (lol). Brava.

    RispondiElimina
  45. semplicemente deliziosa, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  46. sicuramente squisitissimo, complimenti sinceri!
    Mi sono appena unita alle tue lettrici, mi farebbe davvero piacere se ti avessi anch'io tra le mie!

    RispondiElimina
  47. Ciao, complimenti per la tua ciambella, che pare proprio golosa e anche per il tuo blog, molto carino. Ciao!

    RispondiElimina
  48. soffice e golosa.. sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  49. je te pique volontiers un morceau; j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  50. Ecco perchè non son scese sul fondo,le hai infarinate,intendo i pezzetti di pesche!E infatti è venuta fuori una ciambella di tutto rispetto e per allontanare la malinconia di questi giorni,dovrò cimentarmi in questa ricetta profumata d'estate!Tre belle pesche attendono una fine,gli darò una degna sepoltura,giuro!
    Un bacione morona bella,anche se mi struggo in questo settembre malinconico!

    RispondiElimina
  51. buonissima, vista l'ora di colazione te ne ruberei una bella fettona. ciao kiara

    RispondiElimina
  52. l'ho sempre chiamato 2il mio mese", lo sento particolarmente mio e mi ci sento pienamente in divenire, sarà che sono nata all'equinozio :))
    perfetta la ciambella, ca va sains dire :)

    RispondiElimina
  53. Per me settembre è sempre stato il mese degli inizi e dei ritorni, il mese in cui tutto riparte, a volte da zero, a volte da qualche passetto più avanti. Per me è il mese degli inizi, più di quanto possa esserlo gennaio e di solito i miei propositi nascono in questo mese. Se potessi, ci sposterei il capodanno. Quello che posso sicuramente però è provare questa ciambella: sembra morbidona e golosissima :)

    RispondiElimina
  54. Hola Lucia!!!
    Es un bizcocho perfecto para celebrar Septiembre,con su precioso color dorado que nos recuerda el otoño...me encanta este mes....tambien se celebra mi santo.
    Besets.

    RispondiElimina
  55. mmmhhh!!! deve essere golosissima a presto rosa
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  56. Cara Lucia, questa ciabella è una meraviglia, quella fetta sembra dire mordimi... bravissima!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  57. adoro settembre e anche questa ciambella!
    un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  58. Ciao Lucia, un saluto!! tornata alla routine????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Elly! Si capisce che ho ripreso a lavorare? Ah ah ah! Un bacione!

      Elimina
  59. Ciao piacere di conoscerti, ti volevo ringraziare per questa magnifica ricetta l'ho provata ed è veramente ottima.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averla provata, Pat! Un abbraccio :-)

      Elimina
  60. Quanto amo le ciambelle morbide e fruttate... anche a settembre dai;) buon mese preferito.. ah , non posso certo non iscrivermi al tuo blog.. mi piacerebbe che tu mi facessi visita se ti và:) un bacione

    RispondiElimina
  61. squisita! Buona, soffice, leggera... mmh... me la papperei tutta subito! Anche a me piace settembre. E' un mese in cui tutto riparte, un pò come gennaio (dove sono nata io). Baci

    RispondiElimina
  62. Passo la ricetta a mia moglie perché io non amo la frutta. Comprendo che sia strano, ma ciascuno di noi ha qualcosa che non gli piace. Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  63. quale migliore modo di festeggiare settembre se non con una torta come questa?
    bacioni ficoeuva

    RispondiElimina
  64. uhm era il dolce che volevo fare ieri sera ma era troppo tardi avevo voglia di un dolce tipo plum cake ma alla frutta buonissimo lo faro '

    RispondiElimina
  65. Che delizia!!! Anche per me settembre è sempre stato il mio mese preferito. Mi piace quel cambio di stagione, le foglie colorate, le passeggiate lunge lunge nel bosco e piano piano prepararsi per l'inverno. Anche io ci sono nata a settembre. Magari festeggiamo anche lo stesso giorno il compleanno oltre ad avere le stesse radici...Be, io lo festeggio domani e tuuu? :-)) Che meraviglia questa torta!! Bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  66. Anch'io adoro settembre, specialmente quest'anno che abbiamo avuto un'estate infuocata!! Ma ti è venuta straordiariamente ghiotta questa ciambella, la voglio provare anch'io..complimenti e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  67. Io amo l'autunno! Questa ciambella sembra davvero buonissima! A presto!

    RispondiElimina
  68. mmm..sembra deliziosa!
    che ne dici di passare da me? mi farebbe molto piacere!
    viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  69. Ciao Lucia, quanto tempo che non passiamo a lasciare un commentino nel tuo blog!!! Bella questa ciambella di pesche, davvero invitante!
    Abbiamo appena indetto un contest, ti lasciamo il link. Ci farebbe molto piacere se tu partecipassi! Un abbraccio
    Alessia & Tiziana
    http://staffettaincucina.blogspot.it/2012/10/zucche-e-foodblogger-alla-riscossa-il.html

    RispondiElimina
  70. ciao Lucia,hai ragione settembre ha il suo fascino..e tu hai riprodotto il dolce giusto al momento giusto...!! brava, appena puoi passa da me ho un regalo per te..!!

    RispondiElimina
  71. Ciao, mi unisco volentieri ai tuoi lettori, le tue ricette mi piacciono assai soprattutto questa... Passa a trovarmi se ti va, a presto, Martina

    RispondiElimina
  72. é proprio bella questa torta!!!
    Bisogna approfittare adesso a comprare le ultime pesche se voglio provare a fare questo dolce così invitante.

    RispondiElimina
  73. Estupenda receta me gusta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  74. Lucìììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!

    RispondiElimina
  75. buonissima questa ciambella ne gradirei volentieri una bella fetta!!!
    Appena puoi passa da me ho un pensierino per te. Bacio Rosalba

    RispondiElimina
  76. Mmmmmm bella soffice come piace a me!!
    Da oggi ti seguo :-)!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  77. Ciao Lucia, è da tanto che non ti si sente, tutto bene???
    Un abbraccio e spero a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  78. che spettacolo...mette di buonumore!

    RispondiElimina
  79. bellissimo il tuo blog!!! da oggi hai una sostenitrice in più, così non perderò nessuna tua ricetta!!! ... se ti fa piacere, puoi passare a trovarmi anche tu =)

    RispondiElimina
  80. Ciao, questo ciambellone sembra davvero delizioso !!! Bravissima !!

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori e se ti va puoi passare da noi e fare altrettanto!! Bacioni

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  81. Cara Lucy, è da tantissimo che non pubblichi qualcosa, e le tue ricette con i tuoi racconti mi mancano moltissimo.
    passo per farti tantissimi auguri di buon Natale, con tanti baci.

    RispondiElimina