mercoledì 7 aprile 2010

FUSILLI LUNGHI CON FRUTTI DI MARE IN SUGO DI CARCIOFI E POMODORINI



INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:



320 grammi di fusilli lunghi

1 kg di vongole veraci

1 kg di cozze

4 carciofi

300 grammi di pomodori "ciliegia"

un mazzetto di prezzemolo

 2 bicchieri di vino bianco secco

3 spicchi d’aglio

olio extravergine di oliva

sale

peperoncino


 
 
 
Per prima cosa mettete le vongole a bagno in acqua fredda con una manciata di sale e lasciatevele per almeno due ore. Nel frattempo pulite le cozze: raschiate i gusci con una paglietta da cucina per rimuovere le incrostazioni, staccate il bisso strattonandolo, infine lavate le cozze in acqua corrente.
Trascorso il tempo necessario per la spurgatura, sciacquate anche le vongole in acqua fredda.
 
 
 
 

Liberate i carciofi delle foglie più dure e della “barba” interna; tagliateli a fettine sottili che tufferete via via in acqua acidulata con succo di limone, onde evitare l’annerimento. Fate scaldare in una padella larga 6 cucchiai di olio assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato; unite i carciofi ben scolati e fateli rosolare. Bagnateli con un bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e un pizzico di sale. Completate la cottura dei carciofi e teneteli in caldo.  


 

Ponete i frutti di mare in una grossa pentola con due spicchi di aglio, un ciuffetto di prezzemolo, qualche pezzetto di peperoncino e un bicchiere di vino; incoperchiate e fate aprire cozze e vongole a fuoco vivace. Estraete i molluschi dal guscio, tranne alcuni che serviranno per la decorazione, e uniteli ai carciofi.




Lessate al dente i fusilli, scolateli e fateli insaporire per pochi minuti nel sughetto, aggiungendo qualche cucchiaio del liquido emesso in cottura dai molluschi, accuratamente filtrato. Impiattate, spolverizzate di prezzemolo tritato, decorate con le cozze e le vongole non sgusciate e servite immediatamente.
 
 

1 commento:

  1. Casi puedo paladear con la vista este plato..me encantan sus ingredientes, su vista colorida y atractiva.Una fotografía maravillosa Lucía ( también comemos con la vista ¿verdad?).
    Un beso grande.

    RispondiElimina