lunedì 31 ottobre 2011

NOCCIOLATA IPG PER STREGHE DOC




Allora, mie care blogstreghette: tutte pronte per il Grande Sabba di Halloween? L'appuntamento è per mezzanotte intorno al falò di Chabb (per arrivarci seguite la musica di Ligabue nell'aria) e ricordatevi di portare con voi un pugno di nocciole, frutto simbolo della segreta conoscenza, da mangiare prima della divinazione!  Anzi, visto che il tempo c'è, che ne dite di preparare con le nocciole addirittura una magica crostata da condividere alla luce spettrale della luna con qualche fascinoso fantasma? :-) 







INGREDIENTI:

350 grammi di farina di nocciole

250 di farina 00

250 grammi di zucchero a velo

50 grammi di zucchero semolato

un cucchiaio colmo di cacao amaro

un baccello di vaniglia

200 grammi di burro

1 uovo intero e 3 tuorli

mezza bustina di lievito per dolci

1 vasetto di crema di nocciole (io ho usato la Lindt, ma va bene anche la più comune Nutella)

1 vasetto di crema di miele e nocciole (a me l’hanno regalato; se non lo trovate potete ometterlo)

nocciole intere tostate q.b.
(io ho usato quelle piemontesi I.P.G.)

gel per lucidare la frutta




Miscelate i due tipi di farina con i due tipi di zucchero, il cacao, i semi di vaniglia estratti dal baccello ed il lievito. Incorporate al miscuglio farinoso il burro tagliato a pezzetti, amalgamandolo con le punta delle dita; infine aggiungete l’uovo intero e i tuorli. Lavorate il tutto velocemente, quindi raccogliete l’impasto a palla e passatelo in frigorifero per un’oretta (coperto da un foglio d’alluminio). Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una tortiera apribile, imburrata e infarinata e cuocetela “in bianco” per una mezz’oretta a 180 gradi. Sfornate la crosta e lasciatela raffreddare. Fate un primo strato di crema di nocciole e miele e un secondo di crema di nocciole; disponete le nocciole sul dolce in modo circolare, fino a ricoprirne l’intera superficie. Terminate con una bella lucidatura delle nocciole e passate in frigorifero per qualche ora. Se vi avanza un po’ di frolla, come è successo a me, non buttatela: fatene delle ciambelline che userete, tagliate a metà, per decorare il bordo della torta. Buon Halloween a tutte !!!
































 






83 commenti:

  1. con una torta così, le streghe si trasformano in principesse tanto è dolce, bella e buona!!! buon halloween, ciao!

    RispondiElimina
  2. Lucia è paradisiaca altro che'! Stasera aspettatemi che arrivo anche io in sella al folletto ;))

    RispondiElimina
  3. Streghetta tentatrice,questa torta è divina altro che per streghe ! Onestamente di questa Holloween ne ho già le p.....piene, sono giorni che non vedo altro che occhi di fuori, dita mozzate, pipistrelli e fantasmi....Voglio cominciare a pensare al Natale ! un bacione...

    RispondiElimina
  4. Visto che sono una strega ne rubo una fetta!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa questa torta, da vera orgia di streghe ;) Io ho già la scopa pronta per raggiungere le colleghe ad una festa qui a Milano!
    Complimenti, la torta è strepitosa! Buona serata!
    Mari

    RispondiElimina
  6. Questa torta è una BOMBA di bontà. Personalmente credo che sia buona anche dopo questa festa....sai noi streghe mica spariamo dopo Halloween! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  7. Sono pronta, il vestito l'ho appena finito di allargare,il mantello l'ho appena finito di riparare ( era rimasto impigliato nella scopa l'anno scorso) e lo stomaco è vuoto, pronto per essere riempito con questa crostata deliziosa!!!! Ci vediamo stanotte :)

    RispondiElimina
  8. ^_______^ facciamo che io passo da te stanotte, prendo una fettazza e volo verso Correggio ihihihihihi dici che mi farà entrare ???? gli dirò che è estremamente FASCINOSO ;DD

    Ti ringrazio della citazione e del link, ti adoro <3

    RispondiElimina
  9. quanto è bella, che trionfo...con questa stanotte mi stendi davvero...te la ricordi la mia allergia, vero? però dev'essere strepitosa! mio marito non ha ancora avuto tempo di sistemarmi il blog...son tante le cose che dovrebbe mettermi a posto ma coi pupi il tempo è sempre poco....prometto che mi adopererò perchè tu possa ancora passare da me, che è una cosa che mi riempie di gioia! un bacione, stella!

    RispondiElimina
  10. Oh mamma questa sì che è una botta di bontà *_* Che sia halloween o meno io la assaggerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  11. Que tarta mas golosa Lucia!!!!Es como un bombon gigante...los de avellanas con chocolate son mis preferidos....asi que me la llevo.
    Besets.
    Besets.

    RispondiElimina
  12. adoro le nocciole!!! sono rimasta proprio stregata da questa golosissima torta!!
    P.S.
    sto finendo di sistemare la scopa^_-!!!

    RispondiElimina
  13. ...che golositàààà...peccato non poter mangiare nocciole a causa di problemi all'intestino...ma me la mangio con gli occhi, sigh!

    RispondiElimina
  14. .............mi hai steso!!!magnifica!!! posso sapere per cortesia la misura della teglia? grazie!!!

    RispondiElimina
  15. ciao Lucia, bentornata... alla grande, direi! Bella questa tua crostatona piena zeppa di nocciole "tonda gentile". Sei prontissima per festeggiare halloween. Un bacio

    RispondiElimina
  16. non conoscevo il significato delle nocciole...dopo un invito così non si puàò macare!!! deve essere squisitissima!!! ;)

    RispondiElimina
  17. Cara Lucia mi inchino davanti a tanta bravura! :)
    Spettacolare!! :)

    RispondiElimina
  18. Complimenti davvero! ma vista una crostata così goduriosa!!!

    RispondiElimina
  19. Tra streghe, falò, musica di Ligabue e ffantasmi fascinosi la tua torta di nocciole è decisamente il tocco che ha reso questo sabba davvero speciale!
    E una torta da urlo.

    RispondiElimina
  20. WOW questo dolce è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. ammazza....questa torta è bellissima oltre che super golosa!!
    veramente splendida!

    RispondiElimina
  22. Onestamente mi hanno stufato tutte queste rievocazioni di streghe, zucche e compagnia bella.... ma se la scusa è buona per preparare torte spettacolari e ottime ...come la tua.. ben vengano!!

    RispondiElimina
  23. bellissima questa torta... da acquolina ^^ lu

    RispondiElimina
  24. Buonissima! Strega o non strega una fettona me la mangerei volentieri!

    RispondiElimina
  25. ...ma con una fetta di questa torta una strega poi non riesce nemmeno più ad alzarsi sulla sua scopa!!!! =D =D Buonissima, goduriosissima, stra-golosa!!

    RispondiElimina
  26. Buona, goduriosa...proprio adatta per peccare...!

    RispondiElimina
  27. Mannaggia arrivo sempre in ritardo..ma che bontà,ma che bontà,ma che cos'è quella robina là??Una crostata magica,seducente,irresistibile per attirare tanti fantasmi...please, per me solo vampiri,sono molto più "appassionati",fanno sangue,in poche parole!;)
    Un bacio "strega mora",dalla tua amichetta "strega bionda"!!

    RispondiElimina
  28. Caspita che meraviglia 'sta torta!!!! ^__^ Proprio goduriosa!!! Complimenti!! Andata bene la festa, tesoro?? E' passata anche quest'anno!! ^__*
    Baci baci,
    Franci

    RispondiElimina
  29. Non oso nemmeno pensare la bontà di questa crostata stregata... noi streghette, siamo delle buone intenditrici... Fantastica!!!

    RispondiElimina
  30. Mi domandavo in quale antro ti fossi rifugiata, ma adesso capisco che eri dietro al pentolone a rimestare e rimestare per tirar fuori questa delizia maliarda. Io al sabba ci sono stata ma mi hanno scacciato malamente perché mi son dimenticata la scopa a casa: e si che non ne posso fare senza! Torta diabolicamente perfetta. Un abbaraccio, Pat

    RispondiElimina
  31. Mhhhhh, come si presenta bene :)
    Che voglia che avrei di darle un bel morso adesso :)))

    RispondiElimina
  32. Cosa hanno appena visto i miei occhietti *_* che buonaaa!!
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  33. ciao Lucia, ti rispondo anche qui. Il glucosio si trova nelle drogherie più fornite o nei negozi di forniture per pasticcerie. Io sono di Imperia e lo trovo sia a Sanremo che a Genova. Lo trovi anche su internet (ad esempio ho trovato questo sito, ma ce ne sono molti altri http://www.decorazioniperdolci.it/index.html); infine potresti provare in farmacia (però non saprei se quello che hanno lì è del tipo che si usa in cucina, praticamente un "miele" trasparente e non molto dolce). Un bacione

    RispondiElimina
  34. Questa torta è paradisiacaaaaaa! Le nocciole secondo me sono una delle cose più buone al mondo, ne mangerei a tonnelate (non per niente sono piemontese!).
    Ti seguo! Laura

    RispondiElimina
  35. Io streghetta un po' lo sono di sicuro...e dato che non riuscirò a fare una crostata squisita come la tua...me ne frego una fetta, tanto per gradire eh! Brava Lucia, un abbraccio.

    RispondiElimina
  36. Adoro le noccioleeeeeeeee ed ha un aspetto stragodurioso,sicuramente da provare!!!Grazie x essere passata da me e ti faccio i miei complimenti al tuo blog che e' bellissimo e tu sei bravissimissima anche tu sei nella mia lista cosi' nn mi xdo nulla!!! ;-)

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia questa torta! Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  38. Dire che dev'essere squisita è poco!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  39. Meraviglia!!!!!
    Da rimanere a bocca aperta!!!!
    Bravissima, bravissima!!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  40. il y a tout ce que j'aime dans cette tarte un vrai délice
    bonne soirée

    RispondiElimina
  41. ma che bonta',Luciaaaaaa^;*e che pauraaaaaa.....ahahahah
    questa crostata è cosi' bella,da vedere,che quasi quasi, dispiace mangiarla..ma credo che l'abbiate divorata!!!!!e braveeeeee.....eheheheh
    sempre straordinaria,mia cara!!bacioni

    RispondiElimina
  42. Un'infinità golositààààààààààà! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  43. Mamma mia! I tuoi dolci sono sempre fantastici! Complimenti!

    RispondiElimina
  44. Mi sento molto strehetta, posso avere una fetta della tua ultradeliziosa crostata?
    Complimenti Lucia, è magnifica!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  45. E' una meraviglia
    davvero molto bella ,bacioni

    RispondiElimina
  46. La vedo solo adesso e meno male, altrimenti mi sarei persa una vera cuccagna. Già segnata la ricetta nella lista "dei da fare" ;-)

    Un bacio

    RispondiElimina
  47. Caspita, la tua torta deve essere "fantasmagorica", se vogliamo restare in tema...altrimenti la definirei semplicemente paradisiaca!! Devo farla, assolutamente, è da leccarsi i baffi!! Sono anch'io dei tuoi!! A presto!!

    RispondiElimina
  48. Ma con questa torta si infrangono tutte le regole! Golosita' allo stato puro :-P

    RispondiElimina
  49. o blogger fa i capricci, o è sparito un mio commento su questa golosità superlativa.....è meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  50. Ciao, grazie per essere passata da me almeno ho potuto conoscere il tuo bellissimo blog!!
    Mi sono già unita ai tuoi sostenitori.
    Veramente tanti complimenti per le tue ricette.
    Ciao, ily.

    RispondiElimina
  51. Non ho fatto in tempo a leggere prima altrimenti sarei venuta con voi invece di andare sol soletta ^_^

    Sto per svenire... se mi dai una fetta di questa squisitezza mi riprendo immediatamente.

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  52. Questa torta è meravigliosa, non ci sono altre parole per descriverla...complimenti!

    RispondiElimina
  53. grazie per la visita, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori per non perderti di vista....
    ma che bontà questo dolce......da svenimento!!!!!ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  54. Grazie della visita
    ora sono una dei tuoi sostenitori..con tanto tantissimo piacere
    un bacio a presto

    RispondiElimina
  55. FA-VO-LO-SO e deve essere di una bontà !!!!!!!!
    Blog molto interessante

    RispondiElimina
  56. Che dolce splendido, adoro le nocciole, bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  57. non sapevo della segreta conoscenza delle nocciole! ma so che sono buonissime! questa torta è un vero attentato! mamma mia! è una goduria! mancavo da un po' ma che mi fai trovare!? buonissima davvero! ciao cara!

    RispondiElimina
  58. una ricetta molto golosa adatta alla stagione :-))

    RispondiElimina
  59. Davvero invitante...il cucchiaino di cioccolato poi completa la foto in bellezza!!!! Golosissima!

    RispondiElimina
  60. Davvero da assaggiare........una torta da capogiro..........un bacino la stefy

    RispondiElimina
  61. ops....forse si è perso il commento....impossibile resistere ad una tale bontà.............

    RispondiElimina
  62. posso far parte della tua famiglia... ? ^___^ mammina quante dolcezze che fai sono moooooolto squisite e belle ... davvero i miei complimenti cara lucia .. sei davvero eccezionale nel preparare le tue ricette si nota l'amore che ci metti ...
    un abbraccio immenso...
    lia
    ultimamente non riesco per mancanza di tempo passare da tutte voi e questo mi dispiace molto ..tra casa tra figli tra compiti tra sport non so più dove girarmi e il tempo e sempre più breve :(
    lia

    RispondiElimina
  63. Complimenti vivissimi per la tua arte!Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe
    piacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria
    http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html

    RispondiElimina
  64. Invitante davvero la tua torta. Adoro i dolci e la cioccolata in particolare. Ti seguo con piacere. Se vuoi ti aspetto da me, mi farebbe piacere.
    Ciao Dany.

    RispondiElimina
  65. ciao Lucia, ti avevo scritto un commento, ieri... ma non lo vedo. Magari problemi di blogger, o forse non ho inviato.
    Tu stai bene? E' un po' che non posti. Penso di sì, visto che hai commentato da me.
    Se si tratta solo di un po' di meritato riposo fai bene, a volte anch'io sento il bisogno di "staccare" un po' la spina.
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  66. ho visto la palla di "frolla" alla nocciola ed ho pensato che l'avrei morsa così, da cruda. bvbvbvhh :-) favolosa torta 100%nocciola!

    RispondiElimina
  67. ciao lucia eccomi qua da fb al blog ...bellissima crostata peccato che sono allergica alla frutta secca mannaccia ....:( presentata benissimo complimenti .per il momewnto ti seguo e mi faccio un giro qui da te. baci veronica

    RispondiElimina
  68. sono in straritardo ma non potevo certamente perdermi una tale delizia :D
    Un bacio grande a te e una fetta gigante a me :D
    Smackkkkkkkk

    RispondiElimina
  69. Che meraviglia, torta golosissima, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  70. Mamma mia, come si può rinciare ad una tale delizia, complimenti deve essere super buona!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  71. Luicietta bella...grazie per il tuo messaggio...ma dove sei finita? Spero tu sia in viaggio, una bella vacanza che fa bene a tutti. Ma torna presto però! Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  72. una goduria per gli occhi figuriamoci per il palato complimenti mi sono aggiunta spero verrai a trovarmi

    RispondiElimina
  73. Ero convinto di averti lasciato il commento, avevo letto e visto il tuo post, ma non lo trovo...non l'ha preso...cmq grazie e complimenti per questa supergolosa torta. Ciao.

    RispondiElimina