INGREDIENTI:
mezzo litro di latte fresco intero
mezzo litro di panna fresca
200 grammi di zucchero
6 tuorli d'uovo
5 cucchiai di sciroppo di menta
un baccello di vaniglia
un ciuffo di menta fresca
18 grammi di colla di pesce
100 grammi di cioccolatini "After Eight"
Portate ad ebollizione il latte unitamente al ciuffo di menta ed al baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire, quindi eliminate baccello e menta.
Mentre il latte si intiepidisce, montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, fino a farli diventare bianchi e spumosi. A questo punto aggiungete il latte tiepido a filo e mettete il composto sul fornello; fatelo addensare leggermente, a fiamma bassissima, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per circa dieci minuti. Attenzione: non dovete raggiungere assolutamente il punto di ebollizione!
Spegnete il fuoco, unite al composto lo sciroppo di menta e la colla di pesce (precedentemente ammollata per dieci minuti in acqua fredda e ben strizzata) e lasciate raffreddare il tutto.
Nel frattempo montate la panna a neve ferma. Non appena vedrete che il composto inizia a "tirare", incorporatevi la panna montata, con delicatezza; versate poi la preparazione in uno stampo (preferibilmente di silicone) inumidito con acqua fredda. Completate con i cioccolatini tritati; questi si depositeranno sul fondo dello stampo, per cui, una volta sformata la bavarese, risulteranno sulla sua superficie.
Passate lo stampo in frigorifero e lasciatevelo per almeno sei ore (meglio un'intera notte). Sformate la bavarese e servitela con salsa di cioccolato.
Con questa deliziosa bavarese partecipo al Contest estivo di "Menta e Cioccolato" .
Lucia, allora tu vuoi proprio farmi soffrire!
RispondiEliminaIo cerco di non mangiare troppe cose caloriche in questo periodo, ma se tu posti cose come questa io non ce la faccio proprio!
Sono After eight dipendente.
Ne ho una scatola lunga un chilometro in frigorifero!
Adesso mi tocca provare per forza questa meraviglia!
Bavarese stupenda....irresistibile...
Un bacione!
Saranno anni che non mangio più gli After Eight!!! Quand'ero piccola in casa non mancavano mai e li adoravo belli freddi di frigorifero. Perchè ho perso questa "sana" abitudine? Non mi puoi far vedere questa bavarese, per di più col bocconcino finale sul cioccolatino...ora chi mi schioda dallo schermo!?!?!? Responsabile se nel mio carrello della spesa oggi ci finiscono gli After Eight ^__^
RispondiEliminaUn bacio carissima, buon week end
Cioccolato e menta mi piacciono moltissimo. La tua bavarese ha un aspetto delizioso, con queste giornate torride è veramente l'ideale.
RispondiEliminaBaci Giovanna
Quando si dice menta si pensa al fresco...e quando la si abbina al cioccolato diventa After Eight!! la tua bavarese dev'essere assolutamente deliziosa per queste calienti giornate! Complimenti e buon fine settimana
RispondiEliminaWow... io non sapevo nemmeno le'sistenza dell'after-eight se non fosse stato grazie al mio ex moroso... chissà come sarà libidinoso questa bavarese... bacetto
RispondiEliminaammazza è da delirio!!strepitosa questa bavarese!!complimenti anche le foto magnifiche!!ciao!
RispondiEliminaMa pensa te! Certo che a sti after-eight immolati per la gloria della bavarese bisogna fare un monumento. E guarda quei semini di vaniglia... Tesò: sei tu a stupirmi!
RispondiEliminache bella ricetta e che belle foto, sembra quasi di sentirne l'odore! io sono un appassionato di cupcake, ma anche questa bavarese non scherza micca!! :) Buon weekend, Francesco
RispondiEliminameravigliaaaaaaa... bravissima e buon w.e.
RispondiEliminaCiao! grazie mille per il complimento, non hai idea di quanto ci faccia piacere!!
RispondiEliminaSplendida questa bavarese: il classico tipo di dessert che ben si adatta all'estate e poi combina il sapore fresco della menta con il goloso cioccolato!
anche la forma ci piace moltissimo!!
bravissima!
un bacione
Scusi lei.. ma mi sforna una torta al giorno??? così non riesco più a seguirla sa?
RispondiEliminaBella questa bavarese, a forma di fiore sembra particolarmente fresca ed estiva
mamma mia, che golosità...bravissima Lucia, troppo bella e buona!
RispondiEliminaEcco se vuoi farm morire servimi una bavarese così...è adorabile e la devo assolutamente provare...Madòòò..quei cioccolatini sciolti in superficie!!!!!AIUTOOO!!!..fantastica Lucia!!!
RispondiEliminaUna vera bontà questa bavarese cara Lucia! Copio e la faccio!!!! Grazie cara, della bella ricetta, un abbraccio!
RispondiEliminasei una tentatrice Lucia !!!Una bavarese così non l'avevo mai vista, è proprio spettacolare! un bacione...
RispondiEliminaPurtroppo in questi giorni non posso mangiare nè latticini nè dolci, mi accontento di guardare questa meraviglia...
RispondiEliminaciao lucy!! come va?
RispondiEliminaGrazie per le cose che mi hai scritto :) mi hanno commosso davvero! ^_^
ma veniamo a questa bontà...io adoro i dolci al cucchiaio e la bavarese è uno dei miei preferiti!!
complimenti! :D un bacione
Che bella torta, Lucia.. complimenti! ^_^
RispondiEliminaIo mi cimento poco con le bavaresi, ho sempre una gran paura che salti fuori una specie di Blob molliccio.. ma con questa farei un figurone con mio marito, che di After Eight potrebbe anche morire per indigestione!!! ^_^
In bocca al lupo allora per il contest!
Che bella bavarese! What a wonderful and clever way to combine chocolate and mint. Complimenti!
RispondiEliminaThis looks absolutely gorgeous!
RispondiEliminaLucia, thank you for dropping by my blog and your kind words. :-))
Angie
ça doit être succulent, j'en raffole
RispondiEliminabonne soirée
Thank you for you visit to my blog;)
RispondiEliminaYur blog is amazing...keep on going! Congratulations!
Take care,
Grace
immagino già la bontà che si sprigiona in bocca. Complimenti!!! e poi chi resisterebbe al connubio cioccomenta??? nessuno!!! bellissime foto
RispondiEliminaQue delicia de postre, una presentación exquisita!!!!!! es una idea fantástica. Muchas felicidades guapa
RispondiEliminawow!!! adoro gli after eigth, qs bavarese è fenomenale!! bravissiama:)
RispondiEliminaO_O
RispondiEliminasei troppo brava!Anche a me piace l'after eight!
mamma mia che tentazione!! il mio ragazzo ama gli after eight, con questa bavarese potrei farmi chiedere la mano :D ..complimenti Lucia
RispondiEliminaLucia ma quant'è bella sta bavarese! O forse è più buona che bella?!
RispondiEliminamamma mia lucia questa è proprio una botta di freschezza ed è di una bellezza!!ma quanto sei brava!!!!!!!!!!!!!!baci imma
RispondiElimina...bellissima questa bavarese! :) menta e cioccolato è un abbinamento formidabile...che bravaaaa!!un bacione! :)
RispondiEliminadavvero delizioso e quei semini di vaniglia in superficie li adoro!
RispondiEliminaFAVOLOSA!!!! Non ci sono altre parole.. e poi, che presentazione!!!!! MITICA!!!! Che voglia che mi hai fatto venire!!!! :)
RispondiEliminaciao lucia, scusa la nostra rara presenza, ma il fatto è che lia ha il pc fuori uso, e io appena posso con sto caldo scappo al mare, oppure approfittando dei saldi vado nei negozi belli freschi. ho notato che mi sono persa un pò di ricetta, mi ha incuriosito il polipo con il pesto, e il pollo, sei bravissima, anche nel presentare i piatti! complimenti il tuo è un dono.
RispondiEliminaun bacione cara
e scusaci ancora
Pina
Bellissima foto e bellissima bavarese! Io non l'ho mai fatta ma la tua è strepitosa!!! Bravissima.
RispondiElimina...un saluto veloce solo per aggiungere anche i miei complimenti! Bravissima, un post da mangiare con gli occhi :-)
RispondiEliminasimona
ciao, passa da me ho un regalo per te!!! ciao
RispondiEliminaUn dolce favoloso, adoro gli after eight, immagino che sapore fresco e delicato ha questa bavarese.
RispondiEliminaun dolce perfetto per quest'estate e in più mi ricorda un abbinamento (menta cioccolato) che ho scoperto presto da piccola ma che continua ad entusiasmarmi
RispondiEliminaAdoro gli aftereight....ma che delizia dev'sser sta bavarese!!! tentatrice!!!:)
RispondiEliminache meraviglia!! i ♥ aftereight!!! brava!
RispondiEliminaMille complimenti Lucia... causa lavoro e per fortuna vacanze mi sono persa delle meraviglie... ma ora sto recuperando..!!!
RispondiEliminavolevo chiederti inumidisci lo stampo per favorire meglio estrazione della bavarese?? quindi non immergi per qualche secondo lo stampo in acqua calda?
Di nuovo Complimenti
Baci
Terry
@terry982: ciao, carissima! Rispondo con grande piacere alle tue domande. Io ho usato uno stampo in silicone e, come saprai, questo genere di stampi non necessita di unzione: basta bagnarlo in acqua fredda prima di riempirlo col composto che andrà in frigo a rassodare. Per sformare la bavarese ho seguito il metodo classico: immersione dello stampo per pochi secondi in acqua calda, sì. Grazie per la tua attenzione e per il tuo affetto, sei un tesoro! :-)
RispondiEliminaMa che meraviglia! Hai ragione non mi basta nemmeno il bis, la voglio tutta! :))
RispondiEliminaCiao Lucia! Mi ha fatto piacere la visita al mio blog e ricambio con piacere. Ho scorso l'indice delle tue ricette e devo dire che c'è l'imbarazzo della scelta su quale provare!!! Complimenti!!! Questa bavarese è una vera delizia! E poi devo dirti che sono un'amante della cucina pugliese e il tuo menù salentino mi ingolosisce davvero!! Molto bella anche la parte fotografica!!! Passerò ancora da queste parti!!!
RispondiEliminaLaura
complimentiii! che bontà, io adoro la menta nei dolci!!! ho dato un'occhiata al tuo blog, davvero interessante! :) ciao e a presto
RispondiEliminagiusi