domenica 11 aprile 2010

RISOTTO CON PESCE SPADA E ZUCCHINE TONDE PROFUMATO AL PEPE ROSA



INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE: 


280 grammi di riso Arborio


350 grammi di pesce spada


2 zucchine tonde


1 scalogno


1 litro di buon brodo vegetale


olio extravergine di oliva


250 ml di vino bianco


pepe rosa


sale




Togliete la parte esterna verde alle zucchine: servirà per la decorazione. Tagliate a cubetti la polpa. Private il pesce spada della pelle e riducetelo a tocchetti. Tritate finemente lo scalogno e fatelo dorare in 6 cucchiai di olio; aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire, poi il pesce spada.





Dopo qualche minuto versate nel soffritto il riso e fatelo tostare bene, mescolando con un cucchiaio di legno; sfumate quindi con il vino. Quando questo sarà evaporato, salate leggermente e coprite con un paio di mestoli di brodo bollente. Continuate ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta finché il riso non risulterà cotto al dente; ricordate di unire all’ultimo mestolo di brodo una cucchiaiata di bacche rosa. Mentre il risotto finisce di cuocere, ricavate dalla parte verde delle zucchine alcune stelline che salterete in padella con poco olio.



Impiattate il risotto, decoratene la superficie con le stelline e servite ben caldo.



3 commenti:

  1. mi complimento con te,Lucia! Ho eseguito questa ricetta e l'ho trovata davvero gustosa,penso proprio di rifarla a breve.

    RispondiElimina
  2. Mi fa un enorme piacere che il mio risotto ti sia piaciuto, Grazia. Ti nomino "sperimentatrice ufficiale" delle mie creazioni :-) Che ne dici?

    RispondiElimina