lunedì 26 aprile 2010

CANNOLICCHI ALL'ESOTICA




INGREDIENTI PER DUE PERSONE:


12 cannolicchi

1 mango

1 lime

olio extravergine di oliva

peperoncino in polvere

vino bianco secco

aglio





Fate spurgare i cannolicchi in acqua salata per un'oretta; intanto sbucciate il mango e tagliatelo a julienne.
Mettete i cannolicchi in una pentola con solo un goccio di vino, incoperchiate e attendete che si aprano (occorreranno pochi minuti a fiamma vivace).




Preparate il condimento emulsionando olio e succo di lime ed aromatizzando l'emulsione con aglio tritato finemente e peperoncino in polvere.  




Distribuite la julienne di mango nei piatti, disponetevi sopra i cannolicchi ed insaporite il tutto con la salsina al lime. 


12 commenti:

  1. Lucia finalmente ecco il tuo blog!
    Ma è bellissimo: complimenti sia per le foto che per le ricette!
    Ti seguirò sempre ovviamente!
    Un bacione e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  2. Non sai quanto mi facciano piacere i tuoi apprezzamenti e i tuoi auguri, Marilù cara! Sono una principiante e si vede, ma cercherò di migliorare sempre più, sia perché sono (ahimè!) una perfezionista sia per non deludere i miei sostenitori. Conto su di te per consigli e critiche! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao lucia ben venuta!!be l'impostazione mi piace tantissimo e questa ricetta è davvero gustosa....ti seguirò e come!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Grazie, Imma... per essere passata a visitare il mio neonato blog e per il tuo incoraggiamento. Sei carinissima! Essere seguita da una "Blogger" come te, con la "b" maiuscola, è un onore che mi rende felice :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia..non sapevo che avevi un blog..ovviamente mi sono iscritta subito..
    Sai che non homai avuto la possibilità di mangiare i cannolicchi?..eh già..eppure adoro molluschi e crostacei..Bella la ricetta per prepararli con il mango..Mi piacerebbe provarla, ma qui in pescheria non li trovo!!..

    ciao Morena

    RispondiElimina
  6. Ciao, Morena. Che gioia trovarti tra i miei lettori! Questo blog l'ho inaugurato l'altro ieri e volevo avvisarti, ma non ho trovato l'opzione "invia messaggio" sulla tua pagina :-( Per fortuna hai trovato la strada da sola! Come vedi sono appena agli inizi, ma se il buongiorno si vede dal mattino...sarà un giorno radioso :-) E questo grazie soprattutto all'affetto con cui tu e le altre adorabili amiche di Facebook mi state supportando in questa nuova avventura. Ma veniamo ai cannolicchi :-D Io non ho mai avuto difficoltà a reperirli... Puoi trovarli anche nel reparto pescheria dei grandi supermercati. L'accostamento con il mango è favoloso: provalo e fammi sapere se piace anche a te. Un abbraccio e un bacione con lo schiocco!!!

    RispondiElimina
  7. Grzie Lucia..proverò a cercarli ma credo proprio che qui da noi non ci siano..sai non c'è gran scelta di pesce dalle mie parti!!

    per quel che riguarda il blog..ti faccio tanti auguri perche sei una bella persona e meriti che vada nel migliore dei modi!!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  8. cette recette est très appétissante, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  9. Merci, Fimère, tu es très gentille :-) J'ai regardé ton blog: félicitations, c'est délicieux! A bientôt :-)

    RispondiElimina
  10. uuuuuuhhh ma che slurposaggine è questa!

    RispondiElimina
  11. Questo e' un piatto che dovrò fare, il mio compagno va pazzo per i cannolicchi.

    RispondiElimina
  12. Da buona salentina davanti ad un tale piatto vado in estasi :) Impazziszo per tutti i frutti di mare, cotti o crudi non ha importanza ;)

    RispondiElimina