INGREDIENTI:
180 grammi di farina
20 grammi di frumina
400 grammi di asparagi bianchi
100 grammi di parmigiano grattugiato
100 grammi di gruyère
1 dl di olio extravergine di oliva
1 dl di latte fresco intero
5 uova
1 bustina di lievito per torte salate
basilico
sale
Mettete in un pentolino due uova e fatele rassodare. Lessate gli asparagi in acqua bollente salata, tranne le punte che cuocerete al vapore. Tagliateli poi a pezzetti e frullateli con l'olio e il parmigiano, riducendoli in crema.
In una ciotola capiente sbattete leggermente tre uova con il latte; unite la crema di asparagi e amalgamate bene. Incorporate quindi la farina, miscelata con la frumina, il lievito e un pizzicone di sale.
Infine unite il gruyère a scaglie sottili, le uova sode tritate, le punte degli asparagi intere e una manciata di foglioline di basilico spezzettate. Mescolate delicatamente e travasate il composto nello stampo imburrato.
Complimenti ti è venuto morbidissimo,ho dato uno sguardo al tuo blog davvero bello,brava!
RispondiEliminaAnch'io ho dato uno sguardo al tuo ed è così carino che lo aggiungerò senz'altro ai miei preferiti! Il cake è riuscito bene, soffice e gustoso molto più di quanto mi aspettassi, considerando che gli asparagi bianchi hanno un sapore delicato... L'unico problema è che non sopravvivrà fino a stasera e per cena dovrò preparare qualcos'altro :-D
RispondiEliminaLucia ma non potevi aprirlo a settembre, dopo la prova costume, il blog???
RispondiEliminaNon si fa cosi: è da tentazione questo cake...e chi resiste???
Un abbraccio!
lucia ha davvero un aspetto cosi invitante e goloso!!!una fetta la prenderei al volo!!bacioni imma
RispondiElimina