INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:
280 grammi di riso Venere
350 grammi di petto di pollo
300 grammi di piattoni
30 grammi di pinoli
200 grammi di pesto fresco
olio extravergine di oliva
aglio
sale
Cuocete in abbondante acqua salata, per 20-25 minuti, il riso Venere; scolatelo e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo lessate i piattoni e tagliateli a pezzi.
Riducete a dadini il petto di pollo e fatelo saltare in padella con olio e aglio; prima di toglierlo dal fuoco insaporitelo con un pizzico di sale.
Condite il riso con il pesto, unitevi il pollo e i piattoni e decorate con i pinoli e un ciuffetto di basilico.
Ciao Lucia non ho mai assaggiato il riso venere,se lo trovo lo prendo mi ha incuriosito questa ricetta,le insalate di riso le adoro sprattutto nei mesi caldi.Baci.
RispondiEliminaCiao, Nitte! Ti confesso che nemmeno io, prima d'oggi, avevo mai assaggiato il riso Venere! Lo vedevo sugli scaffali del supermercato quando acquistavo il riso comune e dicevo sempre, tra me e me: "Prima o poi lo voglio provare...". Oggi finalmente mi sono decisa. Ho pensato di accostare al viola-nero di questo riso un colore brillante, come il verde... ed ecco l'idea del pesto e dei piattoni. L'insalata mi è piaciuta, non solo per il gusto fresco e stuzzicante, ma anche per l'effetto cromatico. Ora sperimenterò altre ricette con questo riso cinese che, a quanto pare, un tempo era considerato preziosissimo, tanto da essere riservato all'imperatore!
RispondiEliminaPerchè vedo solo ora questa meraviglia???
RispondiEliminaComplimenti per la fantasia!
Grazie, tesoro! :-)
RispondiEliminaBellissima questa insalata, perfetta per le giornate estive. Qua da noi il bel tempo latita un po', ma confidiamo prima o poi migliori.
RispondiEliminaio invece lo adoro il riso venere, e così in verde mi stuzzica da matti!
RispondiElimina