lunedì 10 maggio 2010

INSALATA DI RISO VENERE





INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


280 grammi di riso Venere

350 grammi di petto di pollo

300 grammi di piattoni

30 grammi di pinoli

200 grammi di pesto fresco

olio extravergine di oliva

aglio

sale





Cuocete in abbondante acqua salata, per 20-25 minuti, il riso Venere; scolatelo e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo lessate i piattoni e tagliateli a pezzi.





Riducete a dadini il petto di pollo e fatelo saltare in padella con olio e aglio; prima di toglierlo dal fuoco insaporitelo con un pizzico di sale.




Condite il riso con il pesto, unitevi il pollo e i piattoni e decorate con i pinoli e un ciuffetto di basilico.



6 commenti:

  1. Ciao Lucia non ho mai assaggiato il riso venere,se lo trovo lo prendo mi ha incuriosito questa ricetta,le insalate di riso le adoro sprattutto nei mesi caldi.Baci.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Nitte! Ti confesso che nemmeno io, prima d'oggi, avevo mai assaggiato il riso Venere! Lo vedevo sugli scaffali del supermercato quando acquistavo il riso comune e dicevo sempre, tra me e me: "Prima o poi lo voglio provare...". Oggi finalmente mi sono decisa. Ho pensato di accostare al viola-nero di questo riso un colore brillante, come il verde... ed ecco l'idea del pesto e dei piattoni. L'insalata mi è piaciuta, non solo per il gusto fresco e stuzzicante, ma anche per l'effetto cromatico. Ora sperimenterò altre ricette con questo riso cinese che, a quanto pare, un tempo era considerato preziosissimo, tanto da essere riservato all'imperatore!

    RispondiElimina
  3. Perchè vedo solo ora questa meraviglia???
    Complimenti per la fantasia!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa insalata, perfetta per le giornate estive. Qua da noi il bel tempo latita un po', ma confidiamo prima o poi migliori.

    RispondiElimina
  5. io invece lo adoro il riso venere, e così in verde mi stuzzica da matti!

    RispondiElimina